Vai al contenuto

Linear Rails, conviene installarle?


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nn me ne e' mai fregato nulla in passato, ma e' da qualche settimana che mi sta venendo il prurito sulla questione linear rails. Cercando in rete soluzioni per alcune questioni inerenti alla mia Ender 5 Plus, vedo un sacco di queste stampanti che le montano e la cosa mi ha creato una sana curiosita'. Ho quindi cercato in giro trovando kit "specifici" per la Ender 5 Plus come questo x asse X (analogo c'e' x asse Y). Informandomi in giro ho visto che Hiwin sia tra le marche linear rail in cima alla lista x qualita'. A questo punto le domande che vi faccio sono:

- quale valore aggiunto potrei avere a passare a linear rails per entrambi gli assi?
- se migrassi solo l'asse X, avrei comunque un beneficio oppure dovrei migrare entrambi gli assi subito?
- Hiwin e' una marca sulla quale vale la pena investire? rispetto a prodotti no-brand costano un pezzo in piu' ma nulla di esagerato, ma se nn c'e' uno straccio di beneficio, mi faccio due conti

Grazie

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... alle guide lineari ci sto pensando da un po' anche io, quello che mi frena è che le guide cinesi fanno schifo per la maggior parte, e per trovarne una decente (ho detto decente non buona) ne devi prendere almeno una decina e pregare Chutullu. Quindi sarebbe bene prenderle su Amazon che almeno fai il reso e non ci perdi nulla.

Le Hiwin originali costano un rene e la palla sinistra....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

sarebbe bene prenderle su Amazon che almeno fai il reso

premesso che per dove vivo io, il reso con Amazon nn e' agevole, ho notato che lo stesso kit che su Aliexpress costa 70e, su amazon costa almeno il doppio con tempi di consegna uguali (sono lo stesso kit e visti i tempi di consegna partiranno dalla cina). Per intenderci

Aliexpress (kit Hiwin) :100e
https://it.aliexpress.com/item/4001250342678.html?gatewayAdapt=glo2ita

Amazon (Kit Hiwin): 227e
https://www.amazon.it/MQEIANG-Reality-Aggiornamento-lineare-Stampante/dp/B08YF4LYXJ/ref=sr_1_27?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1Y07L5NMN5A7F&keywords=ender+5+plus+kit+linear+rail&qid=1698341281&sprefix=ender+5+plus+kit+linear+rail%2Caps%2C84&sr=8-27&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

La mia domanda non e' tanto sul costo qunato sul reale vantaggio che si possa avere (qualita' di stampa, manutenzione, rumorosita', prestazioni,....)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@FoNzY e @Cubo, sposto la discussione qui che mi sembra piu' appropriata

Q: la vera domanda è: come fai a mettere il grasso senza valvola? 

qui ho due alternative (entrambe sulla carta) trovate guardando un paio di tutorial

1) a carrello smontato dalla guida e girato in modo da vedere le sfere, applicare il grasso sulle sfere con un pennellino
     minuto 11:35 https://www.youtube.com/watch?v=4kJ_ahcDnwE&ab_channel=ChrisRiley

2) utilizzare una siringa e sparare il grasso nei fori o sulle sfere con carello montato (la seconda mi sembra meno furba ma nn avendolo mai fatto e' solo una sensazione)
     minuto 09:28 https://www.youtube.com/watch?v=UYvhYjkBFTY&t=130s&ab_channel=NERO3D 

Premetto che devo ancora documentarmi un po', ad adesso la procedura che mi e' parso di capire sia quella piu' corretta e':

- togliere con un panno il grossod ell'olio presente sulla guida e sul carrello
- passare lo sgrassatore freni sulla guida e sul carrello
- lasciare ascuigare/rimuovere eventuali residui (vado sereno se uso aria compressa della bomboletta o rischio di far saltare le sfere anche se il carrello e' montato sulla guida?)
- smontare il carrello e ripassare sgrassatore
- lasciare asciugare/rimuovere eventuali residui
- applicare grasso sulle sfere
- rimontare il carrello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

questo è l'unico modo, l'altro modo ho gia' provato ma la pressione necessaria è troppo alta.

riguardo al mettere il grasso sulle sfere come fa lui nel video secondo me 1 volta è poco, almeno 2 volte va fatto

2 ore fa, dnasini ha scritto:

- togliere con un panno il grossod ell'olio presente sulla guida e sul carrello
- passare lo sgrassatore freni sulla guida e sul carrello
- lasciare ascuigare/rimuovere eventuali residui (vado sereno se uso aria compressa della bomboletta o rischio di far saltare le sfere anche se il carrello e' montato sulla guida?)
- smontare il carrello e ripassare sgrassatore
- lasciare asciugare/rimuovere eventuali residui
- applicare grasso sulle sfere
- rimontare il carrello

si

 

Modificato da FoNzY
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, FoNzY ha scritto:

riguardo al mettere il grasso sulle sfere come fa lui nel video secondo me 1 volta è poco, almeno 2 volte va fatto

infatti, guardando il video completo specifica che potrebbe essere necessaria piu' di una applicazione, ma se vado con il metodo del primo video (ho gia' i pennellini in silicone) dovrei risolvere senza impaciugare troppo anche la rail

altra domanda: rimontando il carrello, immagino rimanga del grasso sulla scalanatura della rail, quello e' meglio eliminarlo o posso lasciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, l'ultima volta io ho spinto più grasso possibile nelle sedi delle sfere finché praticamente non c'è ne stava più.

Aggiungo una domanda: bisognerebbe ungere col grasso anche le guide? Non l ho mai fatto ma in linea di principio se non protette si dovrebbero arrugginite (se non sono di inox)

Il 26/10/2023 at 18:16, Killrob ha scritto:

Le Hiwin originali costano un rene e la palla sinistra....

Guarda sul sito della ratrig, prezzi buoni, qualità buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...