Vai al contenuto

Linear Rails, conviene installarle?


dnasini

Messaggi raccomandati

5 ore fa, dnasini ha scritto:

@FoNzY ho appena partorito una genialata 😄 nel caso in cui volessi sostituire solo il carrello con uno HIWIN originale, secondo te potrei montarlo sulla rail cinese che mi e' arrivata?

in teoria si, dovresti controllare che non abbia deformazioni evidenti,se non ha difetti di produzione dovrebbe funzionare.

aggiungo che se scorre decentemente con il carello cinese, non ne vale la pena fare frankestein, su una stampante sono talmente piccole le forze che se scorre allora va bene, il carrello deve scorrere libero inclinando la rotaia e non deve avere movimenti verticali

Modificato da FoNzY
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 15/12/2023 at 21:08, FoNzY ha scritto:

in teoria si, dovresti controllare che non abbia deformazioni evidenti,se non ha difetti di produzione dovrebbe funzionare

Il 15/12/2023 at 15:53, dnasini ha scritto:

@FoNzY ho appena partorito una genialata 😄 nel caso in cui volessi sostituire solo il carrello con uno HIWIN originale, secondo te potrei montarlo sulla rail cinese che mi e' arrivata?

Scusate se uppo sta discussione di un mese fa, ma la risposta sopra potrebbe essere sbagliata.

In base alla mia esperienza guide e carrelli di marche diverse NON è detto che siano compatibili. La dimensione esterna e i fori di fissaggio sono uguali, il fatto che il profilo del binario sia identico è una botta di culo. 

È successo a lavoro che per shortage di componenti durante il periodo covid abbiamo acquistato guide iko e pattini nsk (fornitori a caso, non ricordo quali fossero quelli realmente scelti) e giustamente pur avendo le stesse dimensioni non montavano.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, scuotter ha scritto:

È successo a lavoro che per shortage di componenti durante il periodo covid abbiamo acquistato guide iko e pattini nsk

ma noi non parlavamo di marche diverse ma di cloni ,non parlavamo di mettere marca X su binario Y ma mettere carrello X su guida clone X.

Teoricamente sono uguali, dove fanno casini in produzione è il carrello mentre il binario è teoricamente molto vicino all'originale, personalmente non proverei carrello originale su binario clone ma in teoria possono funziionare

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ma noi non parlavamo di marche diverse ma di cloni ,non parlavamo di mettere marca X su binario Y ma mettere carrello X su guida clone X.

Teoricamente sono uguali, dove fanno casini in produzione è il carrello mentre il binario è teoricamente molto vicino all'originale, personalmente non proverei carrello originale su binario clone ma in teoria possono funziionare

sì, solo non sono così sicuro che il clone sia perfettamente identico all'originale Hiwin: non vorrei che si verificasse una situazione di "marche diverse" come era successo a me... se hai sottomano guide cinesi (che anche qui, le farà tutte lo stesso produttore o ce ne sono diversi?) e hiwin e puoi verificare che siano identiche è un conto. io personalmente non mi arrischierei a scambiarli

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, scuotter ha scritto:

sì, solo non sono così sicuro che il clone sia perfettamente identico all'originale Hiwin

personalmente azzarderei a dire che al 99% non funzionano clone+originale anche se in teoria dovrebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Piccolo update/info di servizio che spero possa esservi utile:
confermo che i pattini cinesi al 99% vanno bene solo sulla guida su cui sono arrivati.

Per un qualche motivo ho le guide Y con un carrello lungo e uno corto, mentre la X è con carrello corto.
Volevo quindi mettere i due corti su Y e utilizzare il lungo su X: provando a scambiarli, uno è diventato frizionatissimo, mentre l'altro ha preso parecchio gioco.

 

  • Sad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, scuotter ha scritto:

uno è diventato frizionatissimo, mentre l'altro ha preso parecchio gioco.

è normale, li accoppiano in fabbrica modificando ll carrello per adattarlo a quel binario, tolgono sfere, lo limano...glii fanno di tutto e creano la coppia

  • Confused 3
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

è normale, li accoppiano in fabbrica modificando ll carrello per adattarlo a quel binario, tolgono sfere, lo limano...glii fanno di tutto e creano la coppia

ma non pensavo sai? cioè mi aspetterei di più che ogni produttore abbia un suo profilo di binario e di carrello, che più o meno è simile agli altri...più o meno (alla fine basta avere la sede delle sfere qualche centesimo più ampia o spostata verso l'alto/basso che si perde lo scorrimento...
lo vedo un po' complesso e dispendioso in termini di tempi/costi adattare a mano ogni pattino...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, scuotter ha scritto:

cioè mi aspetterei di più che ogni produttore abbia un suo profilo di binario e di carrello,

questo è vero per i produttori veri, i cinesi copiano il design di hiwin che è quello piu' semplice.

17 minuti fa, scuotter ha scritto:

o vedo un po' complesso e dispendioso in termini di tempi/costi adattare a mano ogni pattino...

ai cinesi li frega la produzione del carrello, il binario è estruso e c'è poco da sbagliare, i binari sono prodotti alla meno peggio, le plastiche anche, 30 secondi a pattino per adattarlo senno' cambiano pattino tanto sono 30cent dii metallo che riciclano, poi hanno comunque margini altissimi, originale 100 loro lo vendono a 50 ma gli è costato 2.

se guardi dentro ai carrelli cinesi c'è scritto a pennarello il tizio che lo ha montato

infatti come dicevo qualche tempo fa', se ti arriva il carello montato è sempre un clone appunto perche' date le tolleranze non possono fare un carello universale

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...