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Filamento che smette di essere estruso.


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Buongiorno a tutti.

Come ho detto nella presentazione, uso una Geeetech A10M che fino ad ora ha funzionato decentemente.

Il titolo potrà apparire banale, ma purtroppo avviene proprio questo e non riesco a capirne il motivo.

In soldoni succede questo: lancio la stampa da scheda SD e dopo qualche strato, il materiale smette di uscire dall'ugello e inizia il tipico "tac tac" dell'estrusore che spinge il filo inutilmente, perché si blocca.

Specifico che:

  • tutto l'hot end è stato più volte smontato e pulito con una fiamma che ha rimosso tutti i depositi.
  • per rimuovere anche i residui della combustione tutti i particolari smontati sono stati tenuti a bagno di un detergente concentrato e poi soffiati con aria compressa.
  • la temperatura dell'hot end è settata su 210°C, mentre il piatto è a 65°C.
  • ho effettuato prove con un filamento PLA di marca Giantarm e con PLA+ di marca Sunlu, ma non cambia nulla.
  • attualmente monto un hot end che ho acquistato nuovo e originale Geeetech, con già inseriti sia il sensore di temperatura, sia la resistenza riscaldante.
  • la stampante monta una scheda 2560.
  • Il problema si manifesta sempre dopo pochi strati, ma sul display le temperature, sia quelle impostate che quelle di riferimento, rimangono stabili a display.
  • talvolta, più raramente, la stampa però si completa regolarmente.
  • smontando gli attacchi rapidi Bowden, il filamento appare come una molla (tanto per rendere l'idea) con la parte più vicina all'hotend più compatta (segno che l'estrusore comunque la sua forza di spinta la esercita).
  • se fermo la stampa quando si manifesta il problema e lascio raffreddare tutto, effettuando il preriscaldo anche solo a 190°C, l'hotend si pulisce da solo (il materiale esce dall'ugello) Spingendo manualmente il filamento non sento nessuna resistenza anomala e il materiale esce regolarmente. Rilancio la stampa, qualche strato va bene ma poi il problema si ripresenta.
  • ho provato davvero tutto, le ultime due cose a cui posso pensare è che il sensore della temperatura non "dialoghi" correttamente con la scheda per qualche motivo e in sostanza sul display si legga una temperatura che non è quella reale (o meglio, che all'inizio tutto vada per il verso giusto e che poi accada qualcosa) oppure che la scheda sia andata e faccia quello che gli pare.
  • ho un altro hotend completo, acquistato on line e sempre per la Geeetech A10M, per il quale il venditore mi ha chiesto il tipo di scheda prima di dirmi se era adatta o meno (da qui i dubbi del punto precedente) ma vorrei capire il problema prima di sostituirlo, magari senza risolvere niente.

Qualcuno ha una spiegazione, magari con una soluzione?

Se servono immagini chiedete, vedrò di fornirle.

A seguito delle prove per risolvere il problema, ho avventatamente sostituito il firmware Marlin dalla versione 1.1.8 alla 1.1.9, usando Cura, per flashare, ritrovandomi anche con problemi di settaggio dello zero macchina, ma per il momento riuscire a risolvere il problema dell'estrusione sarebbe un ottimo traguardo.

Grazie a tutti, Luigi.

 

 

 

 

 

 

 

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Quoto quanto detto da @FoNzY, un problema che hai e' hotend intasato, ora c'e' da capire cosa lo origina. Facci sapere i valori di retrazione impostati, se hai ritrazioni troppo frequenti o ritrai troppo o troppo poco, il filamento si ammorbidisce e si deforma all'interno dell'hotend ingrassandosi e tappando l'hotend stesso.

Altra cosa e' verificare se il Bowden lato nozzle e' rovinato o integro, se e' rovinato, devi rimuovere la parte con un taglio netto a 90 gradi e poi rimettere il PTFE in battuta sul nozzle. PTFE nn in battuta porta a sversamenti di materiale nella gola e conseguente otturazione.

Ultima prova che puoi fare al volo, quando si verifica il problema, estrai il filamento e verifica se la parte finale dello stesso risulta ingrossata. Se si potresti avere un problema di ventilazione insufficiente del dissipatore. Se accade, il calore risale dalla gola verso il dissipatore ammorbidendo il filamento e creado il rigonfiamento. Se fosse cosi', il rimedio e' sostituire la ventola con una nuova o piu' potente

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Come ha detto @dnasini. La ventola che soffia sul radiatore dell'hotend gira correttamente? perche se non lo fa il calore sale dove non deve e si intasa. La controprova me l'hai data tu @diciassette , quando hai detto:

5 ore fa, diciassette ha scritto:

se fermo la stampa quando si manifesta il problema e lascio raffreddare tutto, effettuando il preriscaldo anche solo a 190°C, l'hotend si pulisce da solo (il materiale esce dall'ugello) Spingendo manualmente il filamento non sento nessuna resistenza anomala e il materiale esce regolarmente. Rilancio la stampa, qualche strato va bene ma poi il problema si ripresenta.

 

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Ciao a tutti e grazie per le risposte.

I diametri del filo e dell'ugello sono sempre quelli (1.75 e 0.4) scusate se non li ho citati, me ne sono accorto dopo avere postato. 

La ritrazione l'ho sempre avuta a zero ed è andato tutto bene per anno. Tra le varie prove che ho fatto ho inserito qualche mm, 2 o 3 a memoria, verifico e sarò più preciso.

Per le ventole è meglio intenderci; in totale ce ne sono tre. Una sui lati per ogni gruppo estrusore (per gruppo estrusore intendo tutto quello che c'è a partire dal bowden avvitato sull'alettatura fino all'innesto sul blocco dove c'è l'ugello e la resistenza) e una frontale. (giusto per chiarezza quelle laterali nella foto sono indicate in rosso, quella frontale in verde)

Le due laterali partono sempre, fin da quando accendo la macchina. Quella frontale parte solo se dal menù che regola le temperature inserisco il valore della percentuale di rotazione (solitamente al 100% , ma ho provato anche 50% e 70%). Il risultato (deludente) però non cambia. Aggiungo che anche inserendo il valore del 100% di rotazione da slicer, la ventola non parte mai se non intervengo io. Non capisco se sbaglio io a inserire nello slicer i parametri per farla partire o che altro.

Prima possibile vi faccio sapere i valori di retrazione.

Grazie e ciao.

 

A10M.jpg

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9 ore fa, dnasini ha scritto:

Dalla tua descrizione, la ventola...  Avendo tu un dippio estrusore, il problema lo hai su entrambi o su uno solo?

Il problema è su entrambi.

Ho un aggiornamento: più per fare un tentativo, che per reale convinzione, ho resettato la Eprom con il comando da pannello; questo a cambiato il valore degli step/mm degli estrusori portandolo a 340 step/mm (prima era molto più alta, ma spiego a parte perchè) e la stampa si è conclusa bene, per due volte consecutive.

Le misure dei pezzo non sono ancora precise, l'ho disegnato con un diametro esterno di 35 mm e uno spessore di 5mm e la stampa ha un diametro di 34,6 e uno spessore di 5,2, ma di buono c'è che le misure finite sono uguali per entrambe le stampe.

 pezzo01stampa.thumb.jpg.6c5296ff5c4273c62ec2fbff76e4c9dc.jpg

Inoltre, dopo la prima stampa, ho estratto il filamento è l'ho trovato come si vede a sinistra nella foto. A destra invece il filamento come lo estraevo quando si bloccava tutto.

filamentidescrizione.thumb.jpg.b70a497727e14ff2721655a50bd55b8e.jpg

Il problema era forse nel valore di step/mm degli estrusori che era troppo alto e quindi in pratica arrivava troppo materiale che intasava tutto? Mah...

Il punto però è che il valore esagerato che avevo inserito era saltato fuori dalla solita formula:formulastep-mm.thumb.JPG.a9ad154f50175d77386df3f6ea7f8808.JPG

 

Infatti adesso, se dal pannello comando una estrusione di 5mm ad esempio, se vado a misurare mi trovo meno della metà di materiale spinto fuori dal tubetto di PTFE. Sono io che fraintendo qualcosa?

Ah, altre due cose:

  • per entrambe le stampe, la ventola frontale (quella che non partiva) è invece partita da sola quando l'estrusore era a circa 0,5 mm dal piano di stampa (tenete presente che io setto a 0,3 il primo strato e a 0,2 tutti quelli successivi) quindi è partita al secondo strato estruso. Ora vado a riguardarmi il profilo con cui ho fatto lo slicing per cercare di capirci qualcosa.
  • la retrazione è di 0,8 mm ad una velocità di 35 mm/s

Ciao, Luigi.

 

Modificato da diciassette
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ma in ogni caso hai qualcosa di tremendamente errato, le stampe infatti ti sono uscite precise ma orrendamente sottoestruse, e si vede. Io cambierei entrambe le ventole che soffiano aria sui dissipatori.

Però mi viene una domanda da farti.... ma le due ventole soffiano entrambe verso i dissipatori? ed essendo una di fronte all'altra il calore da dove se ne va? io piuttosto farei una galleria del vento, una che soffia ed una che aspira.

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18 ore fa, EugenioCap ha scritto:

No capisco come hai fatto a estrarre il filamento...

 

2 ore fa, Killrob ha scritto:

ma in ogni caso hai qualcosa di tremendamente errato, le stampe infatti...

Però mi viene una domanda da farti.... ma le due ventole soffiano entrambe.

Rispondo a tutti e due aiutandomi con una specie di esploso dell'hot end. Non incluso tutti e due i dissipatori per chiarezza, ma sono due.

Il filamento l'ho estratto svitando l'attacco Bowden, ed è uscito senza problemi. Di solito faccio così per evitare di premere sullo sblocco dell'attacco per evitare di alterare l'altezza di tutto il gruppo dopo che ho livellato il piatto. Il teflon e il nozzle non possono essere combacianti perchè di mezzo c'è la camera di miscelazione. Il teflon passa attraverso il Bowden, da cui sporge quel tanto da potersi innestare nel condotto di acciaio. All'interno di questo componente il diametro permette l'entrata del teflon fino ad una battuta e poi si restringe permettendo solo il passaggio del filamento. Infatti il diametro esterno del "blob" è uguale a quello interno del condotto di acciaio, dove inizia la fusione.

gruppohotend3rid.thumb.jpg.0e7efee283c623c4d11f7d09c1197c6a.jpg

Non saprei Killrob. Non ho una esperienza pluriennale, ma i pezzi non mi sembrano sottoestrusi; tuttalpiù non hanno una finitura esterna gradevole, ma quello credo sia questione di slicing. Io credo che un pezzo sottoestruso sia anche fragile, invece i pezzi hanno una certa robustezza, considerando poi che ho scelto un riempimento del 25%. Anche per me comunque c'è qualcosa che non torna; il punto è capire dove.

Le due ventole sono sui fianchi destro e sinistro dei dissipatori (la vista della foto è frontale) il senso di rotazione delle ventole non posso averlo cambiato in quanto le polarità non si possono invertire perchè i connettori non entrerebbero nelle prese. Vedi foto 2

Connessionirid.thumb.jpg.ddb9802b45418958e90861e4e3f04b2c.jpg

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