Vai al contenuto

FunDuct: quanto spingere per PLA+ ?


eaman

Messaggi raccomandati

Dopo aver aggiornato i firmware delle mie due stampanti cartesiane (Ender e Neptune) le sto aggiornando con qualche upgrade che supporti la maggiore velocita' che adesso possono raggiungere.

Considerando che stampo prevalentemente PLA+ che scaldo a 213-220c sono a chiedere quanto raffreddamento ha senso montare: ho comprato dei 5015 da 24V 5589RPM e pensavo di montarne uno solo ma vedo che c'e' chi ne monta due e chi finisce per usarli a sotto il 50% di potenza. Come FunDuct sto stampando un Satsana ma se avete qualcos'altro da suggerire sono be lieto di sentire.

Il rumore non mi interessa pero' non vorrei caricare 2 blower se ne basta uno, mi interessa che raffreddino e poter spingere su overhangs e ponti.

Oppure vedo che le stampanti cartesiane nuove che nascono con Klipper montano una fila di ventole dietro il gantry per raffreddare tutto il pezzo: potrebbe aver senso farne una simile con un solo blower? Quelle pero' dicono di fare i 300, io gia' sarei contento di fare 150-200 con il PLA+ normale di tanto in tanto con pezzi funzionali e vasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, eaman ha scritto:

aver senso farne una simile con un solo blower?

Hai intuito bene, la quantita' di aria è relativa, tu vuoi che il flusso raggiunga piu' punti possibile senza pero' dover mettere 10 ventole.

avere un blower da un solo lato significa che dall'altro non hai raffreddamento quindi doppio è meglio ma se puoi evitare di mettere due ventole evita, meglio un blower sdoppiato che due ventole....

per il flusso non devi creare un tornado, basta una ventola normale per due canali, se trovi un blower fancy a 3,4  etc.. canali ancora meglio basta che non poi non ci metti la microventola ne un ventolone industriale.

la soluzione ideale è mettere le ventole ai lati del piano ma devi aver spazio per farlo.

la 5015 è una buona soluzione per un blower doppio

Modificato da FoNzY
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che ho stampato e' mono ventola a 2 canali laterali opposti:

img_20201108_131420-min_140833.webplarge_display_screwholes_satsana_remix_1

Al momento sto usando una ventola piu' piccola pero' con uscita tonda, cioe' dovrebbe sparare a 360 gradi sotto al nozzle. Mi ha servito bene fino ai 60mm/s, ora non ce la fa piu'.

L'idea sarebbe che il piu' delle volte i pezzi hanno un overhang in una dimensione particolare, oppure essendo simmetrici anche nella direzione opposta quindi puo' aver senso due soffioni opposti. Diciamo per provare dato che molti dei progetti gia' fatti sono cosi', altrimenti tornero' a quello tondo. Ora io non mi metto a fare analisi di dinamica dei fluidi ma a mettere una fila di ventole che sparano forte tutte opposte mi sa che fai dei vortici che l'aria manco ci arriva sul filamento, c'e' anche il pezzo attorno.

Tra l'altro ho visto dei 5015 da meta' RPM, potrebbero essere una buona soluzione per chi li usa doppi a meta' potenza ma anche per uno solo quando vai piano o capita di fare PETg.

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

la soluzione ideale è mettere le ventole ai lati del piano ma devi aver spazio per farlo.

He io pensavo di metterlo dietro al gantry come questa, cosi' sta sempre all'altezza giusta:

SV07ExtruderandFans_f99f9ee7-3271-4330-9

Oppure:

6_cceb013b-9051-47e9-8e30-4a3dac719932_2

 

Pero' mi pare che quel design serva a raffreddare il pezzo intero piu' che il filamento che si sta depositando.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato questa

BMF_Nosferatu Dual 5015 Fan Duct for Ender 3

con doppia ventola 5015 che lavora al 60% durante la stampa "normale" con buoni risultati e sale vino al 100% x bridge e overhang. Il design mi e' piaciuto subito anche se, in questo ultimo anno, l'ho modificato sostanzialmente apportando le seguenti modifiche:

- ho eliminato la scritta e ridotto la pancia frontale per poter meglio vedere il nozzle e alleggerire il tutto
- ridisegnato il supporto per il bltouch mettendo un supporto regolabile che puo' muoversi su e giu'
- allungato e allargato i bocchettoni dell'aria per avvicinarsi di piu' al nozzle e aumentare la superficie di raffreddamento

Io cmq nn stampo troppo velocemente, arrivo a 70mm/s, in tutta onesta' nn mi sono mai spinto oltre e cmq in questa configurazione nn posso lamentarmi. 

Fammi sapere se puo' interessarti che ti giro l'STL del mio modificato

Per quanto riguarda il Satsana, e' sempre stato uno dei miei fanduct preferiti come design anche se e' sempre stato un singola ventola (con due bocchetotni) ma quando ho visto questo, nn c'e' stata storia 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...