Vai al contenuto

Creality ender 3 stampa fuori dal piatto


Messaggi raccomandati

Buongiorno 

da quando l’estrusore è rimasto incastrato con il suo cavo sul telaio della stampante stampa fuori dal piatto e l’estrusore rimane distante mezzo centimetro circa

ho provato ad avvicinarlo con un software da computer ma comunque il filamento non aderisce bene al piatto

la stampante è creality ender 3 v2 acquistata con varie modifiche di quelle che conosco c’è il bltouch è il firmware è Marlin 2.0.1.

grazie a chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente ci sarà qualcuno che ti aiuterà meglio di me, posso solo dirti da neofita quel che avrei fatto io. 
ossia; fatto auto home di tutti gli assi e controllato che lo Z 0 sia corretto, in alternativa vai a correggerlo in Zprobe, dopodiché mandato l’asse Z a 0 e fatto livellamento manuale del piatto, successivamente il bed levell con BL

questa e’ solo una mia idea … o per lo meno avrei cercato di risolverla così. Ma son sicuro che qualcuno molto più pratico di me ti aiuterà 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giannia1 ha scritto:

l’estrusore è rimasto incastrato con il suo cavo sul telaio della stampante

Mi fai capire meglio cosa e' successo? cosa hai fatto per farlo "incastrare"? che operazione hai fatto x ripristinare?

Da quello che hai descritto, sembra un problema meccanico ma senza sapere cosa ha causato il problema e come lo hai ripristinato nn e' facile capire la soluzione.

Altra cosa, se fai homing degli assi, il processo termina correttamente ed il bltouch si posiziona al centro per il probing?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre si stava spostando per andare sul fine corsa di sinistra il cavo è rimasto in mezzo ha fatto dei rumori di ingranaggio e forzando leggermente l’ho tolto

per fare homing lo devo fare dal pannello della stampante o da qualche software collegando la stampante al pc?

grazie

Grazie anche a Max79

io sono mooooolto più neofita di te😩

proverò anche la tua soluzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

di quale cavo stiamo parlando? una stampante ha molti "cavi" e, onestamente, nn riesco ad immaginare un "cavo" che si trovi alla sinistra del blocco hotend. In linea di principio tu dovresti avere una matassa di cavi + il tubo PTFE che entrano in verticale nel blocco hotend e niente altro sul lato destro o sinistro dello stesso.

Per l'homing degli assi puoi fare in entrambi i modi, dal pannello LCD sotto il menu Motion oppure collegandoto alla console della stampante via pronterface, repetier host, octoprint..... ed impartendo il comando G28

Il rumore che hai sentito e' la perdita di passi del motore di X a seguito di impedimenti nel movimento del carrello. In linea di principio la perdita di passi dle motore non dovrebbe causare un disallinemanto delle dimensioni di stampa, ecco perche' ti ho chiesto di spiegarci come hai ripristinato per capire se, meccanicamente, hai alterato le componenti che la stampante utilizza x "azzerare" le sue coordinate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, figurati, grazie di che…

io fossi in te, controllerei la cinghia per prima cosa, (nel senso… i denti i ci sono? ) se si, dalla Ender muovi a mani tutti gli assi, se non ci sono problemi e si muove, sempre da lei fai “Auto home” controlla che la Z0 sia corretta (tanto sugli altri assi hai ì finecorsa) se tutto ok sempre da lei fai bed level e prova a far partire una stampa, magari disegnati un quadrato alto 0,2 con Fusion e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la franchezza, ma fare prove ad-minchiam senza avere dei punti saldi confermati da cui partire nn fa altro che aumentare la frustrazione e nn porta a nulla di fatto.

@Max79 ti ha suggerito di verificare lo stato delle cinghie e di muovere gli assi, lo hai fatto? se si, che risultati hai ottenuto? Io ti ho chiesto info su sto fantomatico "cavo", puoi darci qualche info o condividere una foto (meglio) cosi' capiamo? Hai fatto homing degli assi? se si, che risultati hai ottenuto?

Purtroppo se nn hai metodo, con il troubleshooting nn avrai vita facile e provare nn ti aiuta di certo, specialmente alla lunga Se ci aggiungi che la tua stampante non e' neanche stock ma ha delle mod (e non le conosci tutte), ciaone che ne esci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fai gli zeri, la stampante li fa correttamente? Sia X che Y sul display ti da 0? Io come detto non sono esperto in stampanti 3d ma sono tornitore e fresatore Cnc. Da questo posso dirti che se gli 0 sono ok, la stampante non dovrebbe aver problemi. A meno che non abbia subito qualche problemino il motore dell’asse x, che comunque lo puoi sistemare dalla macchina andando su configuration e trovare il valore di x e y e correggerli, nel tuo caso solo Y. Ma se gli 0 te li fa correttamente, non dovrebbe aver problemi in quanto la X viene trainata da una cinghia, quindi sa che quando tocca il fine corsa, quello è il suo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...