Vai al contenuto

Supporto memoria


mavo190
Vai alla soluzione Risolta da Salvogi,

Messaggi raccomandati

Siccome i miei sono progetti a sé e possono nel tempo ritornare magari modificando i componenti o le misure quindi averle singole sarebbe il top ma anche su di un hard disk esterno l'idea non mi spiace, grazie per la risposta d.nasini🙏🙏🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mavo190 ha scritto:

Buonasera Fonzy tutti sono progetti qualsiasi cosa uno faccia, per formato cosa intendi?

credevo fosse estremamente legato alla stampa 3d e non capivo se intendevi .stl o il formato del qualsivoglia cad.

comunque io li tengo su google cloud i progetti " da gioco" ho il cloud base (quello gratis) ed avro' 100 cartelle la dentro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mavo190 ha scritto:

Buonasera Fonzy tutti sono progetti qualsiasi cosa uno faccia, per formato cosa intendi?

Se utilizzare Hard-disk o scheda SD dipende anche dalla dimensione in Gbyte dei tuoi dati. Su Thingiverse esistono porta SD o microSD. Anche se, i supporti esterni sono pericolosi perché è facile smarrirli. Inoltre le vecchie SD da 1GB non mi sembrano molto affidabili, dopo molte scritture/riscritture iniziano a danneggiarsi e con essa anche i dati.

Anche io propenderei per un cloud, puoi accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo, non rischi di smarrire i supporti e riduci il rischio di perdere dati a seguito di guasto del supporto.

Ovviamente devi scegliere la password con criterio, tenerla segreta e conservarla con cura altrimenti ti esponi ad altri rischi. Inoltre bisogna disconnettere l'account sui dispositivi utilizzati occasionalmente e conviene lasciare attiva la verifica in due passaggi.

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

credevo fosse estremamente legato alla stampa 3d e non capivo se intendevi .stl o il formato del qualsivoglia cad.

comunque io li tengo su google cloud i progetti " da gioco" ho il cloud base (quello gratis) ed avro' 100 cartelle la dentro

Capisco 100 cartelle per essere gratuito è un ottima soluzione grazie 🙏🙏🙏🙏

7 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Se utilizzare Hard-disk o scheda SD dipende anche dalla dimensione in Gbyte dei tuoi dati. Su Thingiverse esistono porta SD o microSD. Anche se, i supporti esterni sono pericolosi perché è facile smarrirli. Inoltre le vecchie SD da 1GB non mi sembrano molto affidabili, dopo molte scritture/riscritture iniziano a danneggiarsi e con essa anche i dati.

Anche io propenderei per un cloud, puoi accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo, non rischi di smarrire i supporti e riduci il rischio di perdere dati a seguito di guasto del supporto.

Ovviamente devi scegliere la password con criterio, tenerla segreta e conservarla con cura altrimenti ti esponi ad altri rischi. Inoltre bisogna disconnettere l'account sui dispositivi utilizzati occasionalmente e conviene lasciare attiva la verifica in due passaggi.

Devo capire meglio sai a 59 anni Cloud e altri termini ci vuole che me li vedo se no un hard disk esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
44 minuti fa, mavo190 ha scritto:

un hard disk esterno?

Queste sono preferenze personali.

Alcuni formati quali Word, Excel, ecc. possono essere direttamente modificati su cloud anche dallo smartphone senza bisogno di scaricarli. I formati CAD o .stl invece devono essere scaricati sul dispositivo, modificati e poi ricaricati su cloud. Anche se puoi installare l'applicazione sul computer che ti permette di vedere il cloud come se fosse una cartella, ad esempio per Google Drive dovresti installare questa https://www.google.com/intl/it_it/drive/download/ ovviamente questa applicazione va installata solo nei computer ad uso esclusivamente personale o nei computer dove tu hai un account personale.

Se utilizzi sempre lo stesso computer, io opterei per tenere tutto sul computer ed utilizzerei l'hard disk esterno solo per i backup di sicurezza nel caso in cui si dovesse guastare l'hard disk del computer.

51 minuti fa, mavo190 ha scritto:

Capisco 100 cartelle per essere gratuito è un ottima soluzione grazie 🙏🙏🙏🙏

Quello di 100 cartelle era un esempio di @FoNzY, di solito sui cloud non c'è un limite di cartelle ma un limite di Gbyte per uso gratuito, superato il quale devi fare abbonamento a pagamento.

53 minuti fa, mavo190 ha scritto:

Devo capire meglio sai a 59 anni Cloud e altri termini ci vuole che me li vedo

Se hai uno smartphone, automaticamente hai già un cloud, all'inizio sembra complicato ma poi non se ne riesce a fare a meno. Ad esempio, se hai uno smartphone Android puoi accedere da qualunque dispositivo tramite browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari) inserendo le credenziali della tua Gmail ovviamente NON devi memorizzare la password sul browser ed alla fine devi fare il logout. Sul tuo PC personale che utilizzi solo tu, puoi installare l'applicazione https://www.google.com/intl/it_it/drive/download/ e puoi lasciare acceduto ma solo se hai impostato una password un PIN o un'impronta digitale su Windows (o altro sistema operativo del tuo PC).

Poi dipende che dati devi conservare, se sono foto e dati personali devi stare molto attento perché c'è un problema di privacy.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...