Vai al contenuto

Esiste un trucco per staccare facilmente la miniatura dal piatto?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho effettuato la mia prima stampa a resina.

Le basi dei supporti erano incollate al piatto, ho dovuto usare la spatola come uno scalpello… vedendo alcuni video sembra che debbano venire via tranquillamente e tutti in una volta… diminuirò il tempo di esposizione dei primi starti (attualmente 28s)… ma se capitasse altre volte esiste un trucco per ammorbidire la resina prima di staccarla? Forse con il Phon per scaldarlo? Lasciarlo in ammollo?

uso la resina lavabile in acqua Anycubic wash+

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sefiroths ha scritto:

diminuirò il tempo di esposizione dei primi starti (attualmente 28s

28 sec non è molto, dovresti variare questo parametro in base alla superficie di contatto  dell'oggetto 

14 ore fa, Sefiroths ha scritto:

vedendo alcuni video sembra che debbano venire via tranquillamente e tutti in una volta

scemenze, non è quasi mai cosi' , non è una regola che debbono venire via tutti insieme...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho fatto 3 stampe del tester Phrozen Xp finder:

  1. 28sec, avessi avuto un’accetta l’avrei usata, alla fine mi si è spezzata in 2
  2. 20sec, nessun cambiamento rispetto a quella a 28, tranne forse che era più sottile e si è sbriciolata in vari pezzi
  3. 10sec, è venuta via facilmente dopo la prima botta

troppo pretenzioso lasciarla così?

purtroppo per la dimensione del piatto (130,56 x 73,44) di stampa non fanno la versione magnetica…o almeno…non la ho trovata, se sapete dove prenderla la compro subito evitando di diventare hulk con una spatola!

Modificato da Sefiroths
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 6/23/2023 at 11:31 PM, Sefiroths said:

Hi everyone, I made my first resin print.

The bases of the supports were glued to the plate, I had to use the spatula like a chisel… seeing some videos it seems that they should come off easily and all at once… I will decrease the exposure time of the first few stages (currently 28s)… but if other Is there sometimes a trick to soften the resin before detaching it? Maybe with the hairdryer to warm it up? Leave it to soak?

I use Anycubic wash+ water washable resin

Congratulations on your first resin print! It's understandable that you had some difficulty with the supports sticking to the build plate. One thing you can try is decreasing the exposure time for the first few layers to make it easier to remove them. Softening the resin with heat is another option, such as using a hairdryer to warm it up or soaking it in warm water for a short period of time. However, be careful not to overheat the resin, as this can cause it to deform or melt. It's great to know that you're using Anycubic wash+ water washable resin, which is a popular choice among 3D printing enthusiasts. Keep experimenting and learning, and you'll soon become an expert in resin printing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...