Vai al contenuto

Problema trascinamento filo tpu


Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Tony76Ischia ha scritto:

come mai ?

non puoi stampare tpu con estrusori bowden, e se sono cinesi è ancora piu' difficile...

la resistenza che il filo trova per entrare nel tubo in ptfe è abbastanza per farlo aggrovigliare...il tpu non è difficile da stampare ma litiga parecchio con gli estrusori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

e passando al direct devi quasi sicuramente cambiare l'intero hot end...

La cosa interessa anche me perche' mi sono comprato una bobina di TPU ma nn ho ancora sperimentato nulla..... Attualmente sono in bowden anche io ma sto valutando di passare a direct installando un Orbiter v2 della Trianglelab. Al momento ho l'hotend stock della CR-20 (che e' lo stesso della Ender 3 x intenderci) con gola bi-metal. Dovrei quindi cambiare anche l'hotend? e se si, con che cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Dovrei quindi cambiare anche l'hotend?

per la mia esperienza si, ho una wanhao d9 con estrusore direct che ha uno spazietto di 2mm tra estrusore e hot end e tanto non riesce a stampare tpu,quindi senza un setup direct non credo sia possibile, l'alternativa è tenere l'hot end originale e montare il motore del bowden appena sopra avendo 2\3cm di tubo ma oltre ad essere complicato rischi che non funziona.

microswiss fa un estrusore direct apposito per la creality...è solo per la cr10 o anche per la 20?

una soluzione economica è il biqu h2\h2v2 con meno di 100 prendi estrusore ed hot end (combo piu' leggera al mondo)

l'altra soluzione migliore secondo me è il classico e3d v6 ed estrusore bondtech (anche clone) o anche l'orbiter è una buona soluzione (è che non si adatta al v6)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io con la FBG5 "liscia" il TPU lo stampo. Anche a me qualche volta si attorciglia nell'estrusore, ma con un po' di pazienza riesco a farlo entrare nel bowden, poi da li in avanti non ho mai avuto problemi. Ovviamente retrazione al minimo quindi qualche compromesso sulla qualità (e postlavorazione) su alcuni pezzi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lever63 ha scritto:

io con la FBG5 "liscia" il TPU lo stampo. Anche a me qualche volta si attorciglia nell'estrusore, ma con un po' di pazienza riesco a farlo entrare nel bowden, poi da li in avanti non ho mai avuto problemi. Ovviamente retrazione al minimo quindi qualche compromesso sulla qualità (e postlavorazione) su alcuni pezzi.

che estrusore hai mi mandi foto o link , Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tony76Ischia ha scritto:

che estrusore hai mi mandi foto o link , Grazie

quello di serie, lo stesso che hai tu. prova aprendo gli ingranaggi con la levetta e spingendo il filo a mano, una volta imboccato il bowden poi lo fai caricare completamente dall'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...