Vai al contenuto

Creare forme per stampi


Messaggi raccomandati

15 ore fa, Cubo ha scritto:

Non posso controllare ora, ma mi pare che su cura ci sia la modalità "stampo",forse nelle funzioni speciali.

Invece del modello ti stampa proprio lo stampo del modello.

Ti basta dividere in due l oggetto e fare uno stampo per ogni metà.

Mi hai fatto venire la curiosità, ieri sera ho cercato qualche video, effettivamente c'è la funzione stampo 🙂 

In questo video spiega come fare, usa come software per il disegno tinkercad.
https://www.youtube.com/watch?v=kW--y8xFr4g

Qui invece spiega come fare qualcosa con fusion.
https://www.youtube.com/watch?v=ESSYNRm5MjI


 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Cubo ha scritto:

Non posso controllare ora, ma mi pare che su cura ci sia la modalità "stampo",forse nelle funzioni speciali.

Invece del modello ti stampa proprio lo stampo del modello.

Ti basta dividere in due l oggetto e fare uno stampo per ogni metà.

Ho provato quella funzione e viene fuori nammerda 😅 probabilmente sono io che sbaglio qualcosa, ma mi taglia via anche il fondo dell'stl

19 ore fa, Heda ha scritto:

rispetto a freecad si, molto più intuitivo.
Rispetto a Blender anche però, Blender è più "artistico" e meno da disegno "tecnico", quindi diciamo sono poco paragonabili a mio parere, però come detto prima Blender ancora lo conosco poco, quindi potrei sbagliarmi.

Se ti serve aiuto chiedi nei limiti del possibile posso anche darti una mano.

Ottimo, stamattina mi ci metto e poi ti dico se ho problemi 🙂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lirin ha scritto:

Ho provato quella funzione e viene fuori nammerda 😅 probabilmente sono io che sbaglio qualcosa, ma mi taglia via anche il fondo dell'stl

Se usi ideaMaker, c'e' la funzione "boolean". Importi l'oggetto con la forma dello stampo, l'oggetto da stampare, e fai "sottrai". Cosi' ottieni il negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2023 at 11:41, Devil3D ha scritto:

Se usi ideaMaker, c'e' la funzione "boolean". Importi l'oggetto con la forma dello stampo, l'oggetto da stampare, e fai "sottrai". Cosi' ottieni il negativo.

No, non lo uso ma a questo punto ho deciso che il metodo più veloce è boolean con maya, che prima non funzionava perché devo mettere l'oggetto completamente all'interno del cubo. Dopo che ho il cubo "bucato" dentro taglio con un piano su meshmixer e ciao. Tanto devono giocarci dei bambini, non credo saranno particolarmente pignoli. Spero 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena fatto una prova (senza stampare) con cura e la funzione "mold".

Mi pare dalla preview che faccia esattamente quello che dice: invece di stampare il modello stampa il negativo e si può scegliere quanto spesso fare lo stampo... 🙄

Cioè, provando con questo affarino qua:

image.png.c4aff328fa88ed7aab6c8db56a38fec5.png

Mettendolo girato di 90° e poggiato per metà (in modo da fare uno stampo con due metà apribili)

image.png.933cc413dfaf29205e2c1beaa83217c5.png

Viene questo

image.png.cd93c8c914c61e6f9f88c2ed9fd9cf80.pngimage.png.292a0bf4e5fbe723be98d931fc47bb7a.png

A parte il fatto che la "colata" non esce dallo stampo fatto così 😆 (vabbé avevo il modello sotto mano ed aveva un foro passante, che non è semplice da gestire con gli stampi) per modelli semplici e non cavi non vedo dove stia il problema 🤔

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Cubo ha scritto:

Io ho appena fatto una prova (senza stampare) con cura e la funzione "mold".

Mi pare dalla preview che faccia esattamente quello che dice: invece di stampare il modello stampa il negativo e si può scegliere quanto spesso fare lo stampo... 🙄

Cioè, provando con questo affarino qua:

image.png.c4aff328fa88ed7aab6c8db56a38fec5.png

Mettendolo girato di 90° e poggiato per metà (in modo da fare uno stampo con due metà apribili)

image.png.933cc413dfaf29205e2c1beaa83217c5.png

Viene questo

image.png.cd93c8c914c61e6f9f88c2ed9fd9cf80.pngimage.png.292a0bf4e5fbe723be98d931fc47bb7a.png

A parte il fatto che la "colata" non esce dallo stampo fatto così 😆 (vabbé avevo il modello sotto mano ed aveva un foro passante, che non è semplice da gestire con gli stampi) per modelli semplici e non cavi non vedo dove stia il problema 🤔

Non so che dirti, magari è perché il mio stl ha geometrie più complesse e irregolari? Comunque mi fa top e bottom sul tutto il modello, non mi lascia spazi per colate. Ho provato altri modelli e gli spazi che mi lascia son piccoli e quindi comunque inutilizzabili. Va beh, immagino che se qualcuno vuole fare una colata con qualche liquido e poi rompere lo stampo sia una soluzione, per sostanze non liquide/riutilizzo di stampo non è il metodo ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Cubo ha scritto:

Si, forse dipende dal modello.

Sarei curioso di vederlo (se puoi condividerlo ovviamente) perché secondo me ti bastava sezionarlo in due e fare due stampi con la funzione mold 🤔

 

Non so se posso condividerlo, è un'opera d'arte e non sono sicura di quanto sia libera di condividere i file stl o le immagini 😕

Preferisco non rischiare quindi ti becchi un disegno fatto con paint. Tutte le forme hanno profondità e dimensioni diverse e per il retro è lo stesso concetto (anche se nel mio stampo ho usato solo la metà davanti)

 

lmao.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...