Vai al contenuto

Creare forme per stampi


Messaggi raccomandati

Sì, di nuovo io con domande, ciao.

Pare ora debba creare degli stampi di statue e altre opere. Gli stampi verranno usati principalmente da bambini, quindi con materiali semplici tipo pasta da modellare eccetera.

Sono (quasi) sicura di aver visto opzioni in qualche programma mesi fa, ma non ricordo quale.

Quindi la domanda è: qual è il metodo più rapido per crearmi una forma con un negativo che possa essere usata come formina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi creare le forme con la stampante, secondo me l'unica è dividerle in due così da poter aprire lo stampo per uscire la forma, a questo punto non userei però filamenti flessibili tipo il TPU, ma il pla che rimane rigido.
Posso dare un consiglio?
Non verrebbero meglio, se crei con la stampante l'oggetto in positivo e ti crei il negativo con il silicone idoneo a questo?
Per capirci ti verrebbero gli stampi come quelli per le candele o per la resina, una volta asciutti giri lo stampo ed esce l'oggetto.
Altro esempio vistoo l'orario sono gli stampini per muffin in silicone 😅


 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Heda ha scritto:

Se vuoi creare le forme con la stampante, secondo me l'unica è dividerle in due così da poter aprire lo stampo per uscire la forma, a questo punto non userei però filamenti flessibili tipo il TPU, ma il pla che rimane rigido.
Posso dare un consiglio?
Non verrebbero meglio, se crei con la stampante l'oggetto in positivo e ti crei il negativo con il silicone idoneo a questo?
Per capirci ti verrebbero gli stampi come quelli per le candele o per la resina, una volta asciutti giri lo stampo ed esce l'oggetto.
Altro esempio vistoo l'orario sono gli stampini per muffin in silicone 😅


 

Sì, il piano è crearle in pla, al tpu onestamente non ci avevo nemmeno pensato 🙃

Sono d'accordo che verrebbero meglio ma sfortunatamente non ho voce in capitolo. Tizio ha deciso che sarebbe un'ottima idea far giocare i bambini con forme simili e sono giorni che provo un sistema rapido e indolore.

Per ora ho provato a tagliare a metà l'oggetto, a fare un cubo e a fare un boolean di sottrazione sia su maya che su blender ma nessuno dei due programmi lo esegue 😑

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lirin ha scritto:

Sì, il piano è crearle in pla, al tpu onestamente non ci avevo nemmeno pensato 🙃

Sono d'accordo che verrebbero meglio ma sfortunatamente non ho voce in capitolo. Tizio ha deciso che sarebbe un'ottima idea far giocare i bambini con forme simili e sono giorni che provo un sistema rapido e indolore.

Per ora ho provato a tagliare a metà l'oggetto, a fare un cubo e a fare un boolean di sottrazione sia su maya che su blender ma nessuno dei due programmi lo esegue 😑

dammi 10 minuti e ti faccio uno schizzo su fusion vediamo se ti può aiutare 
maya non lo conosco, con Blender ancora ci diamo del lei, non abbiamo molta confidenza 😅

P.s. ma maya è gratuito come blender?

Allora fatto in maniera veloce, però l'idea potrebbe essere questa, almeno per me in base alle informazioni che hai dato.
Calcola che personalmente metterei su metà forma dei tasselli, ovviamente disegnati in fase di progettazione e sull'altra forma i fori per farli incassare bene e poi in base alla grandezza li terrei ferme fra di loro con degli elastici 

Sotto ho tolto la faccia per poter entrare il materiale, ovviamente ho fatto un cubo per velocità però se ad esempio dovreste fare lo stampo di una bambola, tanto per dirne una, è ovvio che le cose sono un pò più lunghe 😅

Screenshot 2023-04-03 alle 11.12.12.png

Modificato da Heda
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Heda ha scritto:

ok grazie 🙂 
Ho modificato la mia risposta precedente vedi se va bene come idea 😁

Sì, l'idea va bene ed è una di quelle che volevo provare a fare. E' che speravo ci fosse qualcosa di più rapido (aka adatto alle mie abilità). Però non ho mai provato fusion360, è più semplice rispetto a cose tipo freecad?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lirin ha scritto:

Sì, l'idea va bene ed è una di quelle che volevo provare a fare. E' che speravo ci fosse qualcosa di più rapido (aka adatto alle mie abilità). Però non ho mai provato fusion360, è più semplice rispetto a cose tipo freecad?

rispetto a freecad si, molto più intuitivo.
Rispetto a Blender anche però, Blender è più "artistico" e meno da disegno "tecnico", quindi diciamo sono poco paragonabili a mio parere, però come detto prima Blender ancora lo conosco poco, quindi potrei sbagliarmi.

Se ti serve aiuto chiedi nei limiti del possibile posso anche darti una mano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso controllare ora, ma mi pare che su cura ci sia la modalità "stampo",forse nelle funzioni speciali.

Invece del modello ti stampa proprio lo stampo del modello.

Ti basta dividere in due l oggetto e fare uno stampo per ogni metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...