Vai al contenuto

stringing o che altro??


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri ho provato a stampare un raccordo ma a fine stampa e solo nella parte sottostante mi ha fatto questa cosa, perchè secondo voi??

Il materiale è pla polyterra estruso a 205°, ho riprovato anche a 215 ma non è cambiato molto. Inoltre ho tenuto i primi 4 layer a ventola spenta. Ho fatto anche i supporti.

a.jpg

b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, romeoduca ha scritto:

Ho fatto anche i supporti.

Forse possono essere migliorati un po'. Sembra quasi non ci fossero.

Se usi cura puoi ridurre la distanza lungo z dei supporti. Ovviamente poi saranno più difficili da togliere ma le parti a sbalzo penderanno meno verso il basso. Io quando stampo a 0.4 di larghezza linea sui supporti metto 0.33 cosi vengono via meglio. Ultima cosa, puoi attivare la "interfaccia" nei supporti per creare una maglia più fitta poco prima del pezzo... però per ora se è la prima volta che ci smanetti lascia perdere questa opzione, prova solo con la distanza Z magari 🤔

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slicer può influire ma le regolazioni di uno, poi, sono presenti anche in un altro... stai tranquillo... prendi i suggerimenti come spunto di riflessione e approfondimento.

Non hai però risposto a @dnasini che ti chiedeva a proposito di come avessi orientato il pezzo in stampa; non si capisce (almeno io non l'ho capito) se le foto riguardino la parte che era a contatto del piano o meno.

Poi, qualora fosse lato piatto di stampa, riguardo i supporti, con Prusa Slicer puoi disegnarci i supporti sotto, nei punti che ritieni più opportuni ad evitare le cadute per gravità del materiale non ancora solido.

Personalmente, andrei anche a rivedermi i settaggi del flusso...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, romeoduca ha scritto:

Non uso cura ma uso prusa slicer,.quindi secondo voi è un problema di supporti e basta?

Secondo me si.

Si vede che le linee che poggiavano sui supporti erano troppo alte ed è quasi come se avesse estrusore in aria.

Sicuramente anche su prusaslicer si possono avvicinare i supporti al modello, non saprei come ma ci sarà l'opzione da qualche parte... Su cura di solito lascia un alyer vuoto tra modello e supporti, magari prova a mettere zero se è già così (oppure riduci l altezza layer).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Premetto che il pezzo in questione nn e' semplice da stampare di suo. Se il tuo prob attuale sono i supporti vuoi perche' nn li hai configurati bene, vuoi perche' nn li hai configurati affatto, il mio suggerimento e' quello di escludere piu' variabili possibili e concentrarti sui rimanenti elementi.

Disegnati un pezzo che abbia una parte a sbalzo, un ponte x intenderci. Lavora sulla config dei supporti fino a quando trovi la giusta combinazione per avere la superficie a sbalzo sorretta bene e nel contempo la semplicita' nel distaccare il supporto. Una volta raggiunto questo traguardo, con le stesse impostazioni prova a ristampare il pezzo. Se la stampa ha successo, con buona prob il problema erano i supporti, se dovesse risultare ancora brutta, almeno sai che i supporti nn sono la causa e cerchi altrove 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...