Vai al contenuto

Difetti evidenti Artillery Sidewinder x2.


Messaggi raccomandati

mmmmmm al 99% gli ugelli che vengono installati sulle stampanti commericali come le nostre sono da 0.4mm, mi sembra strano ti abbiano montato uno 0.3mm, ad ogni modo tutto puo' essere. Tornando alla calibrazione del flusso, il discorso e' semplice:

imposta l'extrusion width es a 0.45mm, imposta la funzione vase mode (stampa ad una sola parete) e stampa l'hollow cube. Fatto questo, con un calibro digitale misura gli ultimi layer al centro di ogni parete, ne fai la media e usi quel valore per calcolare le variazioni nell'impostazione del flusso. Ripeti il test fio a che nn ottieni come valore medio quello della tua extrusion width

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, dnasini ha scritto:

mmmmmm al 99% gli ugelli che vengono installati sulle stampanti commericali come le nostre sono da 0.4mm, mi sembra strano ti abbiano montato uno 0.3mm, ad ogni modo tutto puo' essere. Tornando alla calibrazione del flusso, il discorso e' semplice:

imposta l'extrusion width es a 0.45mm, imposta la funzione vase mode (stampa ad una sola parete) e stampa l'hollow cube. Fatto questo, con un calibro digitale misura gli ultimi layer al centro di ogni parete, ne fai la media e usi quel valore per calcolare le variazioni nell'impostazione del flusso. Ripeti il test fio a che nn ottieni come valore medio quello della tua extrusion width

esatto, ma dai calcoli fatti impostando la ext. width 0.44 vengan fuori pareti di 0.55/ 0.56 circa facendo i dovuti calcoli ( flusso originale 1) ottengo sugli 0.8 di nuovo valore di flow, che non è molto consigliabile utilizzare perchè da quanto letto online crea problemi...)

non converrebbe lasciare 0.34 di ext width.? ho notato che le misure dimensionali sono pressoché perfette , le pareti sono da 0.44 a 0.45

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SudoMolto ha scritto:

non converrebbe lasciare 0.34 di ext width.? ho notato che le misure dimensionali sono pressoché perfette , le pareti sono da 0.44 a 0.45

in tutta onesta' nn ho mai visto una soluzione del genere e, a sentimento, la vedo trovo "rischiosa" e poco scalabile. Nel momento in cui tu imposti una parete ad un certo valore, dici allo slicercome si deve comportare per calcolare quanti perimetri stampare e quanto riempimento. Ovvio che se il valore che imposti e' "sballato", a seconda del pezzo che andrai a stampare, ti ritroverai risultati non sempre ottimali. In una situazione del genere, vai tu a capire da che cosa e' causato?

Se proprio vuoi toglierti il dubbio del nozzle, mettine uno che sai essere 0.4mm e imposta i parametri sulla base di questa "certezza"

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alla calibrazione del flusso nn corretta.

Gli step/mm ti servono x capire se, a livello estrusore, se richiedi 100mm di filamento, il motore compie il numero di step corretti per spingere i 100mm richiesti. Il flusso determina la quantita' di materiale che deve essere estruso per ottenere le dimensioni richieste dal pezzo

se tu imposti una parete da 0.44 e ottieni una parete da 0.55, hai un flusso piu' abbondante del necessario e la correttezza dimensionale va alle ortiche. Per questo, se stampi un hollow cube in vase mode (una sola parete) e fai la media delle misurazioni delle 4 pareti, hai i valori necessari da mettere nella formula per capire di quanto devi ridurre il flusso per ottenere la dimensione che ti aspetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
45 minuti fa, dnasini ha scritto:

alla calibrazione del flusso nn corretta.

Gli step/mm ti servono x capire se, a livello estrusore, se richiedi 100mm di filamento, il motore compie il numero di step corretti per spingere i 100mm richiesti. Il flusso determina la quantita' di materiale che deve essere estruso per ottenere le dimensioni richieste dal pezzo

se tu imposti una parete da 0.44 e ottieni una parete da 0.55, hai un flusso piu' abbondante del necessario e la correttezza dimensionale va alle ortiche. Per questo, se stampi un hollow cube in vase mode (una sola parete) e fai la media delle misurazioni delle 4 pareti, hai i valori necessari da mettere nella formula per capire di quanto devi ridurre il flusso per ottenere la dimensione che ti aspetti

ho fatto quanto detto, impostato flow a 80 ora le pareti vengano fuori con il giusto valore 0.46 (accettabilissimo per me ) spero solo di non avere problemi di sottoestrusione mi pare bassino come valore

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

CONCLUSIONI (O NO?..)

Riassunto delle correzioni apportate dall'inizio del post

  • Verifica step mm
  • Calibrazione flow
  • calibrazione temp ottimale per materiale
  • eliminato zhop
  • diminuito jerk ( era settato sui 20, la macchina era troppo "scattosa")
  • Svitato e ristrette le brugole delle torri dell'asse Z
  • Stretto le viti dei motori asse z (erano un pò lenti)
  • controllata la stabilità del bed e stretto i bulloni sotto di esso, vi era un piccolo gioco

Infine ho stampato un gattino di prova infill 10% linea 0.24 e flow all 80% (come ottenuto da formula) i risultati sono stati buoni (penso?)  ma ho notato dei piccoli errori .. attendo pareri dei maestri👴😅

WhatsApp Image 2023-03-17 at 18.07.08.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 18.07.07(5).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 18.07.07(4).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 18.07.07(3).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 18.07.07(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 18.07.07(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 18.07.07.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

io con un nozzle da 0.4mm imposto un'extrusion width di 0.45. Ora, se tu imposti le pareti a 0.46 e ottieni questo nella stampa, direi che ci sei..... in effetti un 80% di flowrate e' piuttosto basso, ma se hai fatto la calibrazione corretta, procedi con la stampa di un cubo di calibrazione e misurane i lati x vedere se tutto e' in ordine

tutto sommato, il risultato ottenuto e' buono

della lista che hai citato, io nn avrei toccato il jerk perche' rischi di fare danni e da farne il troubleshooting e' un bagno di sangue. La macchina "scattosa" puo' dipendere da tanti fattori: cinghie troppo tirate o velocita' troppo alte. BTW su un oggetto piccolo, e' naturale che ti sembra tarantolata visto che hai continui cambi di direzione

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, dnasini ha scritto:

io con un nozzle da 0.4mm imposto un'extrusion width di 0.45. Ora, se tu imposti le pareti a 0.46 e ottieni questo nella stampa, direi che ci sei..... in effetti un 80% di flowrate e' piuttosto basso, ma se hai fatto la calibrazione corretta, procedi con la stampa di un cubo di calibrazione e misurane i lati x vedere se tutto e' in ordine

TA- DAH

 

allora io ho impostato 0.44 di extrusion width (la predefinita cura per ugelli 0.4), ecco il cubo stampato, le misure dei lati sono molto buone  (RILEVATE EVITANDO le cuciture)

X 20.10

Y20.11

Z 20.11

 

WhatsApp Image 2023-03-17 at 19.13.15(5).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 19.13.15(3).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 19.13.15(4).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 19.13.15(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 19.13.15(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-17 at 19.13.15.jpeg

Cattura2.PNG

Cattura.PNG

Cattura.4PNG.PNG

Cattura3.PNG

 Penso aumenterò a 200 la temperatura perchè notavo dei piccoli problemi di adesione degli strati durante i riempimenti ( ho settato 70 di velocità)

 

Cosa ne pensate in generale del risultato? qualche miglioria posso apportarla ancora?

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...