Vai al contenuto

Difetti evidenti Artillery Sidewinder x2.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un piccolo (enorme) problema di cui mi sono accorto in seguito ad una stampa di un modello di auto (effettuato in verticale, con supporti ad albero) slicer Cura mediante artillery sidewinder x2. PLA PLUS SUNLU

Allego le foto per meglio esplicare...

(il portello posteriore dell'auto era il punto di appoggio sui supporti)

Ho notato la preponderanza degli artefatti sul lato destro dell'oggetto , come si nota in foto ci sono dei notevoli problemi, ma ad occhio mi sembrano molto più che del semplice z wobble, voi cosa ne pensate? Io comincio a temere problemi meccanici. domani effettuo pure una torre per testare il wobble.

C'era anche tantissimo stringing (al quale solitamente non do mai troppa importanza)

 

SPOILER: era una stampa di 30 ore😩

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.10(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.10(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.10.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.09(4).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.09(3).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.09(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.09(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-15 at 23.19.09.jpeg

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

in diversi punti vedo della sottoestrusione (carenza di materiale estruso). Puoi indirizzarlo in 2 modi: regolare il flusso di stampa (hai fatto questa calibrazione?) e successivamente calibrare la retrazione (hai fatto anche questa calibrazione?)

giusto per toglierci anche questo dubbio, hai stampato un cubo di calibrazione e verificato la correttezza dimensionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, dnasini ha scritto:

in diversi punti vedo della sottoestrusione (carenza di materiale estruso). Puoi indirizzarlo in 2 modi: regolare il flusso di stampa (hai fatto questa calibrazione?) e successivamente calibrare la retrazione (hai fatto anche questa calibrazione?)

giusto per toglierci anche questo dubbio, hai stampato un cubo di calibrazione e verificato la correttezza dimensionale?

Ciao, lo avevo fatto tempo fa' e in effetti per compensare gli eccessi di materiale e le inesattezze dimensionali dello spessore sulle pareti avevo diminuito il flusso sulle pareti (esterna e interna) posso provare a fare una nuova prova per vedere il comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

la calibrabrazione va fatta x ogni materiale, se la fai x PLA Sunlu e poi usi PLA Amazonbasic, devi rifare la calibrazione del flusso. Anche se stesso materiale (PLA) brand differenti possono usare processi produttivi diversi che quindi falsano la calibrazione. in linea di principio, le calibrazioni dovrebbero essere fatte anche se, dello stesso brand, cambi il colore

Gli step/mm dell'estrusore sono stati calibrati anche loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, dnasini ha scritto:

la calibrabrazione va fatta x ogni materiale, se la fai x PLA Sunlu e poi usi PLA Amazonbasic, devi rifare la calibrazione del flusso. Anche se stesso materiale (PLA) brand differenti possono usare processi produttivi diversi che quindi falsano la calibrazione. in linea di principio, le calibrazioni dovrebbero essere fatte anche se, dello stesso brand, cambi il colore

Gli step/mm dell'estrusore sono stati calibrati anche loro?

nono il brand era lo stesso e anche il tipo di pla...a ogni modo ecco i risultati del calibration cube, notate le pareti con effetto frastaglato e in controluce si vede una cattiva sovrapposizione dei layer, ho ricalibrato il bed e nuovamente e controllato anche i dadi sotto di esso e non ci sono giochi strani

WhatsApp Image 2023-03-16 at 16.00.20(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-16 at 16.00.20(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-16 at 16.00.20.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-16 at 16.00.19(3).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-16 at 16.00.19(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-16 at 16.00.19(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-03-16 at 16.00.19.jpeg

ora provo anche un test di oozing...ma io la butto li, potrebbe essere colpa dello z hop?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Il problema non è solo la retraction...non ti estrude nemmeno lo skirt correttamente...non ho capito se hai fatto la temp tower per questo materiale...

ho sempre stampato a  194/195 il pla plus sunlu , aumentando la temp non dovrebbe peggiorare lo stringing?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SudoMolto ha scritto:

ho sempre stampato a  194/195 il pla plus sunlu , aumentando la temp non dovrebbe peggiorare lo stringing?

No no non mi fraintendere...non ti ho consigliato di aumentare la temperatura...mi chiedevo se hai fatto la temp tower per essere sicuro di stare usando il settaggio corretto (almeno per quanto riguarda la temperatura).

Poi, se  proprio non si trova la motivazione, potresti pensare di dare una bella pulita all'estrusore verificandone l'integrità.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...