Vai al contenuto

Difetti evidenti Artillery Sidewinder x2.


Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

fatta anche la temp tempo addietro(190 -200 era il range adatto) ma la rifaccio ugualmente voglio venire a capo di sto fastidioso problema, le stampe sono inguardabili così!😨

 

edit (sto stampando la temp tower dopo posto i result)

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo z hop non sempre aiuta, anzi, talvolta peggiora. se puoi evitarlo e' meglio. Nell'ordine, le calibrazioni da fare sono

- livellamento piatto
- calibrazione step/mm estrusore
- temp tower
- calibrazione del flusso
 

fatto questo, verifichi la correttezza dimensionale stampando il cubo di calibrazione.

lo step successivo e' la calibrazione della retraction

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dnasini ha scritto:

Lo z hop non sempre aiuta, anzi, talvolta peggiora. se puoi evitarlo e' meglio. Nell'ordine, le calibrazioni da fare sono

- livellamento piatto
- calibrazione step/mm estrusore
- temp tower
- calibrazione del flusso
 

fatto questo, verifichi la correttezza dimensionale stampando il cubo di calibrazione.

lo step successivo e' la calibrazione della retraction

Grazie per il prezioso consiglio, la calibrazione step mm dell'estrusore non l'ho mai toccata.. devo googlare come fare, la sidewinder x2 non aiuta molto a causa del suo software "chiuso "

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

allora ecco i risultati del temp tower, sorprendentemente sembra ci sia meno stringing sui 200 195 gradi che a temperature più basse.  A sto punto bo penso che disabiliterò lo z hop e tenterò una calibrazione degli E step sperando di riuscirci.

IMG-20230316-WA0020.jpg

IMG-20230316-WA0019.jpg

IMG-20230316-WA0018.jpg

IMG-20230316-WA0017.jpg

IMG-20230316-WA0016.jpg

IMG-20230316-WA0015.jpg

IMG-20230316-WA0014.jpg

IMG-20230316-WA0013.jpg

IMG-20230316-WA0012.jpg

L'unica cosa che non ho capito per fare la calibrazione degli estep è come misurare il filamento estruso. Cioè come faccio a segnare il filo e a leggere il risultato con una direct drive?

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

in pratica il dubbio che riscontro quando faccio la misurazione è il seguente, ---qual'è la battuta di riferimento (ovvero dove inizia il punto dell'estrusore?) dove indico in foto con la pinzetta sul tubetto ptfe?

WhatsApp Image 2023-03-16 at 20.00.39(2).jpeg

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SudoMolto ha scritto:

in pratica il dubbio che riscontro quando faccio la misurazione è il seguente, ---qual'è la battuta di riferimento (ovvero dove inizia il punto dell'estrusore?) dove indico in foto con la pinzetta sul tubetto ptfe?

Questo tutorial ti sarà di aiuto...

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

facendo vari cubi per la calibrazione del flusso mi sto accorgendo di una cosa, io la butto lì ditemi che ne pensate. In pratica dopo aver settato flow a 100% misurato il diametro del filo e tutti i settaggi base, ho notato che il cubo veniva fuori con pareti oscillanti tra 0.55 e 0.57 mm, quindi applicando la formula di calibrazione sarei andato sotto a livelli non consigliati (consultando anche ciò che il buon Piraz diceva nel video dedicato a questa calibrazione ovvero di non scendere sotto a flow del 90% (o 0.9) ), sempre Piraz nei commenti di YT invitava ad assicurarsi che l'ugello montato non fosse in realtà più grande di quello dichiarato.

Ho fatto un test, ovvero ho stampato con un extrusion Width ( larghezza linea su cura) di 0.54 (dagli originali settati sui 0.44) e ho ottenuto i cubi tutti aumentati di 0.1mm ( 0.65 a 0.67 mm), mi stavo chiedendo a questo punto di tentare a fare un test con ext. Width 0.34 e compensare l'eccesso della stampante. può essere un idea valida nel caso mi desse delle dimensioni esatte? oppure faccio una castroneria imperdonabile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
25 minuti fa, SudoMolto ha scritto:

facendo vari cubi per la calibrazione del flusso mi sto accorgendo di una cosa, io la butto lì ditemi che ne pensate. In pratica dopo aver settato flow a 100% misurato il diametro del filo e tutti i settaggi base, ho notato che il cubo veniva fuori con pareti oscillanti tra 0.55 e 0.57 mm, quindi applicando la formula di calibrazione sarei andato sotto a livelli non consigliati (consultando anche ciò che il buon Piraz diceva nel video dedicato a questa calibrazione ovvero di non scendere sotto a flow del 90% (o 0.9) ), sempre Piraz nei commenti di YT invitava ad assicurarsi che l'ugello montato non fosse in realtà più grande di quello dichiarato.

Ho fatto un test, ovvero ho stampato con un extrusion Width ( larghezza linea su cura) di 0.54 (dagli originali settati sui 0.44) e ho ottenuto i cubi tutti aumentati di 0.1mm ( 0.65 a 0.67 mm), mi stavo chiedendo a questo punto di tentare a fare un test con ext. Width 0.34 e compensare l'eccesso della stampante. può essere un idea valida nel caso mi desse delle dimensioni esatte? oppure faccio una castroneria imperdonabile???

Ebbene intuizione corretta con extrusion Width a 0.34 ottengo pareti in misura corretta 0.44 (presumo quindi che il mio ugello sia in realtà uno 0.3). da vicino però si notano comq questi disallineamenti dei layer possibile wobble a questo punto???. (non fate caso al bottom strappato è stata mea culpa).

IMG-20230317-WA0004.jpg

IMG-20230317-WA0003.jpg

IMG-20230317-WA0002.jpg

IMG-20230317-WA0001.jpg

IMG-20230317-WA0000.jpg

Modificato da SudoMolto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...