Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

Ho risolto il problema delle cinghie:

IMG_COM_202404262119553570.thumb.jpg.71d807fc04fafc34574b11d98be66cf7.jpg

 

 

Mi è rimasto però il problema col supporto dell' hotend: anche con i bulloni (come si vede nel messaggio precedente) e anche stringendo a morte le viti, continua a basculare avanti e indietro... È come se tra asa e alluminio ci fosse una qualche proprietà autolubrificante 🤔😓

Penso che dove non arriva la tecnica, l'ignoranza rimanga valida, quindi proverò a risolvere incastrandoci degli stuzzicadenti a mo' di cuneo tra la parte che tiene i bulloni e le alette di raffreddamento.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono partito con l'elettronica !
IMG_COM_202405041827323721.thumb.jpg.e6d48e9406816e09477579906fe5917f.jpg

Ho fatto un pannello sandwich con due compensati di pioppo da 5mm e 10mm di polistirolo e lo ho attaccato sul retro.
Dal lato della stampa è verniciato col "finto ferro battuto" di prima.

Non capisco una cosa però... Nel kit di crimpaggio ci sono questi spinotti... Ma come attacco i fili alla femmina a dx ? 🤔

IMG_COM_202405041827322160.thumb.jpg.22b5b473a51eda0dece107748bbffb18.jpg

 

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ma come attacco i fili alla femmina a dx ?

ehhhhh quei connettori sono pensati per le schede millefori/circuiti stampanti e non per giuntare fili. Io li saldo a mano, oppure mi compero quelli presaldati e poi giunto i fili

21 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ho fatto un pannello sandwich con due compensati di pioppo da 5mm e 10mm di polistirolo e lo ho attaccato sul retro.

Se hai spazio, io ho utilizzato le barre DIN per montare l'elettronica stampando dei supporti che alloggiano le componenti sulla barra stessa in modo che se ne ho bisogno posso spostare le componenti o riallocarle

image.thumb.jpeg.934575fb506312aa41391c3216ad080e.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dnasini ha scritto:

oppure mi compero quelli presaldati e poi giunto i fili

Penso farò così anch'io perché in un ora sono riuscito a crimpare solo quello spinotto in foto 😅
(secondo me la pinza del kit da 40 euro che ho preso è fatta male, la manderò indietro)

11 minuti fa, dnasini ha scritto:

Se hai spazio, io ho utilizzato le barre DIN

Le avevo cercate ma sia in ferramenta che all'OBI non le avevano e ho lasciato perdere... Faccio prima con delle viti da legno direttamente sul compensato.

Però chiaramente la tua soluzione è molto più elegante e modulabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cubo ha scritto:

Le avevo cercate ma sia in ferramenta che all'OBI non le avevano e ho lasciato perdere... Faccio prima con delle viti da legno direttamente sul compensato.

Però chiaramente la tua soluzione è molto più elegante e modulabile.

Se può servirti, dovresti trovarle da Leroy Merlin o su Amazon 😊

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, scuotter ha scritto:

Se può servirti, dovresti trovarle da Leroy Merlin o su Amazon

Leroy le ha da 1m mentre su amazon le avevo trovate solo da 10cm

15 minuti fa, Cubo ha scritto:

(secondo me la pinza del kit da 40 euro che ho preso è fatta male, la manderò indietro)

Per crimpare quei connettori questa pinza e' fenomenale

https://it.aliexpress.com/item/1005003446616109.html?gatewayAdapt=glo2ita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dnasini ha scritto:

Per crimpare quei connettori questa pinza e' fenomenale

https://it.aliexpress.com/item/1005003446616109.html?gatewayAdapt=glo2ita

La ordino subito

Me la segno grazie (ne sto aspettando un altra già)

Praticamente è questa a 10€ in meno 🙄 

Modificato da Cubo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di elettronica: io adesso sulla 220v sto mettendo tutti i fili blu per il neutro e neri per la fase... ma se poi attacco la spina della stampante al contrario si inverte tutto 😅

Sono sicuro che esistano degli affari che prendono l'input casuale e poi mettono il neutro su una uscita e la fase su un altra... ma non riesco a trovarli e non so come potrebbero chiamarsi... sapete il nome e se esistono davvero da prendere come componenti non integrati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...