Vai al contenuto

Progetto una core XY che "se mi ispira poi la costruisco davvero", consigli molto graditi !


Cubo

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Et voilà, due staffe in ergal da riporre con cura nel cestino 😃

se me lo dicevi te le stampavo in alluminio per meno di quello che hai pagato l'alluminio delle piastre 😅

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, scuotter ha scritto:

Ma che sfiga per i fori, comunque capita...se vuoi rimediare consiglio inserti helicoil o Boccole autofilettanti ensat (queste ti costano un po' meno, non dovendo prendere anche il maschio dedicato, però devi ancora allargare il foro mi sa)

Grazie per il suggerimento, non conoscevo le Boccole autofilettanti ensat, ho guardato la nota tecnica sul loro sito, spiegano molto bene le proprietà meccaniche e sembrano molto valide 👍

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

se me lo dicevi te le stampavo in alluminio per meno di quello che hai pagato l'alluminio delle piastre 😅

Davvero ?  Pensavo di più anche se, comunque, le lastre per il piatto le ho pagate sui 50euro e per due stafffette come quelle pure 30 euro mi sembrerebbero tanti (molto meglio pagare in anni di purgatorio facendole a mano e fallire miseramente 😆)

Però se quelle di plastica non mi soddisfano ci faccio certamente un pensiero, grazie dell'offerta... Magari col generatore topologico tiro fuori qualche struttura reticolare iper sofisticata che darebbe allora senso e valore alla stampa in 3d 🤔

Il problema è che poi sicuramente mi lascio prende la mano e finisco per commissionarti 150€ di staffe 🥲
Già mi immagino queste qui frontali fatte con struttura reticolare in alluminio stampato 🙄
image.thumb.png.6426d81ad38003811f7b7b2130622f1a.png

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Cubo ha scritto:

Però se quelle di plastica non mi soddisfano ci faccio certamente un pensiero, grazie dell'offerta...

io dopo una decina di fan duct sciolti e mesh del bltouch  senza senso ho fatto tutto in alluminio all fine 😅

IMG_3830.thumb.jpg.5f5f5d8fa8568007924404f4d35c86e3.jpg

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

io dopo una decina di fan duct sciolti e mesh del bltouch  senza senso ho fatto tutto in alluminio all fine 😅

Quale è lo spessore minimo che si può stampare in alluminio ? E' il materiale più leggero che si può stampare giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Cubo ha scritto:

Quale è lo spessore minimo che si può stampare in alluminio ? E' il materiale più leggero che si può stampare giusto ?

diciamo 1mm se vai sotto questo spessore rischi deformazioni dovute al calore poi comunque va analizzato caso per caso.

praticamente si, sono anni che tentano di portare il magnesio come materiale ma per ora si stampa solo in ambito accademico

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Montata la staffa posteriore a "C". Adesso il telaio è diventato rigidissimo, anche provando a far convergere gli estrusi con le mani non si muove niente.

Qui si vede da sotto

IMG_COM_202403312055004171.thumb.jpg.a364b897e149693205461f0c3de1a96c.jpg

Ho montato anche il resto delle staffe in ferro
IMG_COM_202403312055004602.thumb.jpg.492fa93e2be83d8127db8a6ea3e643c0.jpg
IMG_COM_202403312055005413.thumb.jpg.1ad07f36b3c0d4ba442a02a97cefea88.jpg

La finitura delle staffe in ferro è venuta davvero bella
IMG_COM_202403312055005894.thumb.jpg.89bec105ab6a34f1cf42de29fc810274.jpg

Ora di meccanico manca "solo":
- passare le cinghie
- installare i letti (incollare i pad e fare i fori per le viti di regolazione)
- attaccare l'asse X in carbonio con relativa guida (mgn9h presa su amazon a 20euro 450mm... vediamo che arriva 🫤)
- installare l'hotend e lo spingifilo

IMG_COM_202403312055002270.thumb.jpg.7be5bf4e3d65755895b406be6cc8dc8b.jpg

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2024 at 20:20, Cubo ha scritto:

Ho verniciato le staffe con vernice "finto ferro battuto" e il risultato non mi dispiace affatto.

Più di questo non saprei, è vernice spry marca "naspoli" mi pare e quando spruzzi si vedono proprio delle "pagliuzze" che volano in aria.

(quando c'è lho sotto mano metto una foto)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Completato il pacchetto staffa+isolante=pad+letti

I letti funzionano e si scaldano molto velocemente (i pad più che i letti di alluminio).

Vorrei provare anche a leggere la temperatura. Per caso qualcuno saprebbe dirmi la "lettera" che indica il tipo di termocoppia solitamente usata nei pad?

GrazieIMG_COM_202404062032419390.thumb.jpg.0c746649f4122447a086db225dd503dd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...