Vai al contenuto

alimentatore FLSUN super racer


riky H

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi mi è arrivata oggi una FLSUN sr nuova nuova, si è già rivelata un ottima macchina ma come di consuetudine i produttori cinesi hanno optato per un alimentatore bello rumoroso.

stavo cercando di renderla un po più silenziosa e, ho già ordinato delle ventole nuove per migliorare la ventilazione del pezzo stampato dato che ho letto su vari forum che quelle di serie non reggono  benissimo le alte velocità della macchina. 

qualcuno ha qualche consiglio per cambiare l'alimentatore, non l'ho mai cambiato in nessuna stampante però ho letto che è una pratica molto comune, conviene? è una procedura abbastanza facile?

la mia ha un alimentatore da 24V 15A 360W. 

nel caso sia un cambio buono da fare consigli su un buon alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2023 at 13:58, riky H ha scritto:

Ciao, ti consiglio semplicemente di sostituire la ventola dell'alimentatore originale come ho fatto io.

La ventola originale è una 24v 6010 ma ci sta anche una 6015 non ricordo se anche 6020.

La sostituzione è molto semplice.

Ciao

Stefano

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi ventola che abbia le stesse caratteristiche di quella montata (tensione e corrente di esercizio) va bene. Controlla solo il livello di rumorosita' in decibel, se e' sotto i 30db dovrebbe essere meglio di quella che hai. Solitamente le ventole montate di default si aggirano intorno ai 35db

io come ventole solitamente monto le Sunon o le GDSTIME, entrambe hanno un buon rapporto qualita' prezzo. Un parametro (del pollice) per capire se una ventola e' di qualita' e non "dozzinale" e' se trovi le specifiche tecniche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Qualsiasi ventola che abbia le stesse caratteristiche di quella montata (tensione e corrente di esercizio) va bene. Controlla solo il livello di rumorosita' in decibel, se e' sotto i 30db dovrebbe essere meglio di quella che hai. Solitamente le ventole montate di default si aggirano intorno ai 35db

io come ventole solitamente monto le Sunon o le GDSTIME, entrambe hanno un buon rapporto qualita' prezzo. Un parametro (del pollice) per capire se una ventola e' di qualita' e non "dozzinale" e' se trovi le specifiche tecniche.

https://www.azurefilm.it/it/ventola-6010-12/24v

 

Il meglio che ho trovato mi sembrano queste, ti sembrano buone?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, riky H ha scritto:

https://www.azurefilm.it/it/ventola-6010-12/24v

 

Il meglio che ho trovato mi sembrano queste, ti sembrano buone?

Ciao, scusa avevo un refuso in un mio documento, nonostante alimentatore 24v la ventola È UNA 12v, ATTENZIONE!

Io ho montato una GELID Solutions Silent 6, è una 6015 12volt che
swappa perfettamente, in 10 minuti hai fatto il lavoro.
E' una 24dB, non la senti nemmeno accendersi.
Dovrai solo sistemare il connettore essendo un 3pin perchè oltre a +- il
terzo è il pwm non gestito dall'alimentatore.
Quindi hai due soluzioni, tagli il connettore dalla vecchia con qualche
cm di cavo e lo colleghi alla nuova
o sostituisci il solo connettore plastico sfilando i pin della nuova e
inserendoli nel vecchio,
operazione che richiede della manualità in più e che ho fatto personalmente.

Sotto ti agevolo il link della ventola
https://www.amazon.it/gp/product/B008S1HNPS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&th=1
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...