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Problema solo con PLA+ sunlu


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Buonasera ragazzi, come da titolo sono 3 giorni che non riesco a stamapare con questo filamento e le ho provate tutte.

Niente, non ne vuole sapere di uscire dall hotend, a volte subito , a volte dopo 5 minuti, a volte dal 4 layer in poi la ruota godronata inizia a scattare e il filamento non esce piu.  voi direte ugello intasato, regolazioni temperature ecc ecc.. ma no non è cosi, vi faccio ridere.

premetto che stampo da 2/3 anni, sempre con pla della Eryone che da quando l'ho provato non lo piu cambiato, avrò consumato 15/16 bobine senza mezzo problema e senza mai intoppi. 

ma per natale la morosa mi ha regalato 3 bobine di pla sunlu ( dice che leggendo su internet pensava fosse la migliore marca, e in effetti cosi sembrerebbe tutti ne parlano bene.)

 

veniamo al mio dilemma. metto pla sunlu, come detto dopo un po la ruota scatta. rimuovi pulisci tutto, riprovi, stessa cosa.. ( premetto ho modificato temp, step e tutto quel si voglia per adattarmi al nuovo filamento.) la cosa bella? rimetto eryone , stesso gcode ( fatto per sunlu) e la stampa va perfetta fino alla fine. rimetto sunlu, si blocca, senza pulire ne modificare, rimetto eryone e stampo perfetto, sfilo rimetto sunlu, bloccato di nuovo. rimetto eryone e ristampo perfetto. ho pensato a una bobina difettosa, nulla, apro il secondo pla sunlu ( bianco) e ho lo stesso problema, rifaccio il giochetto di cambiare solo il filo ed è la stessa cosa.

conclusione.. perche con eryone stampo e con sunlu no?   

rimango in attesa di un vostro supporto XD 

 

 

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Anche io stampo sunlu pla+ con i pacchi da 3 nastri (che convengono di più). Da 200 a 220 gradi di solito (a seconda delle esigenze). 

Mai avuto i problemi che descrivi, anzi mai avuto problemi in generale dovuti al filamento. 

Per curiosità che colori usi? 

Io ho usato arancione, giallo, nero, bianco, blu e grigio... Magari hai beccato un lotto malfatto. 

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buongiorno ragazzi, innanzitutto grazie della risposta e buon anno 😄

 

allora con ordine: filamento nero , bianco, giallo.  ipotesi lotto mal fatto in considerazione però ho notato che due sono in un cartone bianco e verdino, l altro in un cartone marrone, non sono pratico di lotti ma forse questa cosa mi fa pensare che non sia un lotto, il bello che avevo letto in giro che sunlu vantava propio l assenza di bobine mal fatte...  per ora ho aperto solo bianco e nero, il giallo aspettavo nel caso per poter fare il reso, non so e non credo che se apro e uso poi posso chiedere il reso. 😞

temperature di stampa : ( sulla bobina ce scritto 210-235) io le ho provate tutte, dal 205 che uso per eryone a 250 per farlo sciogliere il piu possible, in tutti i casi il problema è lo stesso.

ho fatto ulteriori prove oltre alle varie temperature:

ho provato a cambiare il diametro del filamento, provato da 1,73 a 1,78 ma non cambia nulla sempre il solito problema.

ho provato a "sbobinare il filo, pensando che l estrusore facesse fatica con la bobina pesante, ma in questo caso non riesco a stampare piu di 2 3 metri di filo perchè sbobinandolo poi si annoda tutto e inoltre devo continuamente spingere  con la mano il filo aiutando l estrusore  senno scatta la la ruota. e non mi posso assentare, pena annodamento e blocco del filo.

e con tutte le prove fatte, per controprova ad ogni prova  ho rimosso sunlu, rimesso eryone e tutte le volte stama conclusa senza problemi. 

io nel frattempo continuo a googlare ma sembro l unico ad aver problemi con sunlu, se avete idee sono tutto orecchie. 

grazie mille!

Andrea.

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Perdona la franchezza, non e' che puoi "indovinare" i parametri di stampa del filamento facendo le prove come in teatro. Esistono metodi precisi per misurare questi parametri. Per la temperatura di estrusione devi stamparti un temp tower all'interno dei range specificati dal produttore. Una volta stampata, analizzi i vari strati stampati alle varie temperature ed individui quello stampato meglio. Per il diametro del filamento, utilizza un calibro digitale e misura in 4 o 5 punti diversi su un metro/metro e nezzo di filamento srotolato. Prendi le misurazioni e fanne una media cosi' da avere un diametro filamento medio attendibile. Hai poi calibrato il flusso per il filamento SUNLU? se usi le stesse impostazione che hai per il filamento che funzione, nn e' detto che tutto vada come ti aspetti. Ogni marca di filamento richiede una calibrazione di tutti i parametri ex-novo. Addirittura, anche cambiando colore all'interno della stessa marca lo richiederebbe

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ciao, grazie della risposta,  scusami ma non sono la persona che disturba sui forum se non ha un problema che non risolve da giorni e sopratutto dopo aver cercato per ore e provato ogni tentativo che sono in grado di conoscere.

l impressione che hai avuto pensando che tiro ad indovinare, l hai avuta perchè forse scordi che se la ruota godronata incomincia a scattare al 3-4 layer una tower temp non la protrò mai stampare, poi ovviamente sono partito dal range del produttore, le prove fatte fuori range, solo per curiosità...

mentre per il diamentro del filo, certo che lo misuro col calibro, ho quasi un profilo per ogni marca ma sono regolazioni di fino, di certo cambia, ma da non riuscire propio a stampare cambiando filamento non mi è mai successo in anni.

regolazione stepxmm fatto,  ma cubo stesso problema della tower temp... queste sono cose che faccio per ogni filamento, ammesso che venga estruso XD

il mio problema non è questo, il mio problema è che dopo un po' la ruota inizia a scattare imporvvisamente,  fermo tutto, pulisco tutto , riparte, fa 2 o 3 layer e poi ricomincia a scattare, ripeto il tutto e sempre punto a capo, sia con pla+ nero sia con pla+ bianco sunul ( e fidati che saro alla 50esima prova..) quindi manco ad arrivare alla tower riesco 😕 

   quello che dicevo è che come ulteriore prova, se rimetto il filament eryone, con qualsiasi temp, qualsiasi diametro, ecc, estrudo senza problemi o scatti ( ovviamente poi le calibrazioni sono sballate a seconda delle varie impostazioni) 

ultima prova a indovinare, è stata sbobinare e assistere il filo man mano, e ai primi scatti, spingere un po' e la stampa riprende per qualche minuto.

 

 

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2 ore fa, spade81 ha scritto:

non so e non credo che se apro e uso poi posso chiedere il reso. 😞

Su amazon? Se è spedito da amazon puoi, io ho mandato indietro almeno 2-3 rotoli in tutto, o perché stampavano male o perché il colore veniva male ed ovviamente te ne puoi accorgere solo dopo averli aperti. Non mi hanno mai fatto storie. 

 

Ps.

Un altra prova potrebbe essere provare a stampare col nozzle da 0,6 se possibile. Ma non penso sarebbe utile se anche stampasse. 

Altra cosa, scatta anche con l ugello alzato? Dico per escludere che magari non sia troppo schiacciato sulla stampa per qualche ragione. 

Altra cosa ancora, su cura puoi visualizzare il flusso di stampa. Che valore massimo hai? (su cura, in preview in alto puoi cambiare i colori delle linee e mettere il flusso) 

Comunque secondo me è il filo, cioè non può essere altro se mettendo eryone funziona perfettamente 🤔

Modificato da Cubo
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1 ora fa, spade81 ha scritto:

il mio problema non è questo, il mio problema è che dopo un po' la ruota inizia a scattare imporvvisamente,  fermo tutto, pulisco tutto

Quando dici "pulisco tutto" cosa intendi di preciso? pulisci lo spingifilo o verifichi anche l'hotend? Sei in bowden o in direct?

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grazie Cubo per il discorso reso, provvederò nel caso a tentarlo. quello che mi fa strano è appunto due bobine su due 😕

per il resto vado con ordine posso provare con nozzle 0.6 ma non so poi nel caso funzionasse se ottengo le stampe in modo accurato che voglio ottenere, cmq ti farò sapere.

escludo problemi di primo layer perchè parte benissimo e incomincia a scattare verso lo 0.7/0,9 quindi 3o /4o layer, non so se il primo influisce al terzo per quanto riguarda l estrazione, dovrei nel caso documentarti con foto

per il flusso di stapa, io usando prusa slicer ( non ho mai approfondito altri programmi perche mi sono sempre trovato bene, a parte una volta con una bobina eryone nero ma era arrotolata male, sbobinavo e poi stampava tranquillamente.) non saprei, su prusa ce l ho a 0.98/0.99 a seconda del filamento.

 

Dnasini, per pulisco tutto intendo che smonto  l hot end e spazzolo la ruota godronata, ma lo faccio nel caso riprovo la stampa con sunlu, quando rimetto eryone dopo il blocco, invece mi basta spingere un po il filo e si sblocca da solo , finisco la stampa, riparto con sunlu, riparte bene il primo layer come al solito per poi bloccarsi di nuovo

 

sono in bowden, ho una geeetech a20m, modificata, estrusore qwork in alluminio con motore cr-10, tubo scorpion, hotend e3d v6 , TL-smoother su tutti gli assi e rotelle del piatto a ruota grande sempre creality.

 

ora ho provato un altra stampa ma a 1.05mm si è ribloccato tutto.  domani provo il noozle 0.6 e vi aggiorno grazie

 

 

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15 ore fa, spade81 ha scritto:

Dnasini, per pulisco tutto intendo che smonto  l hot end e spazzolo la ruota godronata,

sono un po' confuso, la ruota godronata e' sullo spingifilo, mentre l'hotend e' il componente all'altro capo del tubo PTFE. Hai smontato anche l'hotend e verificato se il tubo PTFE in battuta sul nozzle e' rovinato? Il comportamento che descrivi fa pensare ad un ostruzione dell'hotend, quindi io lo smonterei x verificare che nn ci siano sversamenti di materiale nella gola

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