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Problema solo con PLA+ sunlu


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3 ore fa, dnasini ha scritto:

sono un po' confuso, la ruota godronata e' sullo spingifilo, mentre l'hotend e' il componente all'altro capo del tubo PTFE. Hai smontato anche l'hotend e verificato se il tubo PTFE in battuta sul nozzle e' rovinato? Il comportamento che descrivi fa pensare ad un ostruzione dell'hotend, quindi io lo smonterei x verificare che nn ci siano sversamenti di materiale nella gola

Buon giorno ragazzi,  si dnasini, in effetti il problema che ho avuto come prima soluzione fa pensare a quello che dici tu, ma appunto esclusa  perchè con Eryone stampo senza problemi senza nemmeno smontare e pulire tutto dopo un blocco con sunlu, basta sflirare sunlu, mettere eryone spingere leggermente con la mano e tutto riparte senza il minimo problema. cmq nonstante questa prova veloce per evitare di smontare sempre tutto dopo ogni blocco, per sicurezza come ti ho detto ho cmq smontato tutto e pulito, ho cambiato pure tubi e nozzle ed estrusore ( sulla mia a20 ne ho due di cui uno ancora oirginale, per curiosita ho provato anche quello ma il problema rimane sempre uguale..

 

21 ore fa, Cubo ha scritto:

 

Un altra prova potrebbe essere provare a stampare col nozzle da 0,6 se possibile. Ma non penso sarebbe utile se anche stampasse. 

 

Prova fatta.. esito positivo..  con nozzle 0.6 stampo per dieci ore senza il minimo problema tenendo lo stesso g-code fatto prima, per velocizzarmi ho fatto partire la stampa senza rifare il g-code😅

 

quindi se con 0.4 non stampo e con 0.6 si che vuol dire? 🙄 e io che puntavo ad un nozzle da 0.2 😄

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1 ora fa, spade81 ha scritto:

dopo un blocco con sunlu, basta sflirare sunlu, mettere eryone spingere leggermente con la mano e tutto riparte senza il minimo problema

Questo farebbe pensare a qualcosa a monte dell'hot end.
Magari il sunlu in entrata è troppo teso per qualche motivo ? Oppure per qualche altro motivo fa attrito dentro il bowden...
 

1 ora fa, spade81 ha scritto:

quindi se con 0.4 non stampo e con 0.6 si che vuol dire? 🙄 e io che puntavo ad un nozzle da 0.2 😄

Questo farebbe pensare al nozzle o al materiale che lo ottura... comunque non un problema a monte 😅


Magari però stampi veloce e sei vicinissimo al limite di estrusione. Non tutti i pla estrudono allo stesso modo, anzi.
A che velocità stampi ? E a che altezza e larghezza sono le linee di estrusione ?

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1 ora fa, spade81 ha scritto:

quindi se con 0.4 non stampo e con 0.6 si che vuol dire?

Io ho avuto comportamenti analoghi al tuo (se nn "identici") stampando filamenti caricati tipo wood, PLA fluo, PLA Marble,.... Se stampavo uno di questi filamenti con nozzle 0.4mm dopo un po' l'estrusore saltellava e nn usciva materiale. Se ritornavo al PLA "normale" riprendeva a stampare senza grossi problemi. Se usavo nozzle da 0.6mm stampavo tutto senza prob. Smontando il mio hotend, ho scoperto che con i filamenti caricati, l'estrusore faceva piu' fatica a spingere il filo che si ispessiva nella parte finale tra fine PTFE e nozzle perche' faticava al uscire dal nozzle 0.4mm. Ad ogni retrazione, l'ispessimento trascinava all'indietro il PTFE di quel tanto che bastava a far percolare, alla spinta successiva, il materiale nn nn estruso che finiva dentro la gola. Morale, ogni 2 x 3 mi ritrovavo con l'hotend intasato. Io ho risolto cambiando la gola Bore con una Bi-Metal (va bene anche All-Metal). In questo modo, il tubo PTFE si ferma all'inizio del dissipatore, nn e' cosi' sensibile alle retrazioni, posso stampare a temperature piu' alte e mi sono dimenticato ogni tipo di intasamenti dell'hotend. 

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3 ore fa, dnasini ha scritto:

Io ho avuto comportamenti analoghi al tuo (se nn "identici") stampando filamenti caricati tipo wood, PLA fluo, PLA Marble,.... Se stampavo uno di questi filamenti con nozzle 0.4mm dopo un po' l'estrusore saltellava e nn usciva materiale. Se ritornavo al PLA "normale" riprendeva a stampare senza grossi problemi. Se usavo nozzle da 0.6mm stampavo tutto senza prob. Smontando il mio hotend, ho scoperto che con i filamenti caricati, l'estrusore faceva piu' fatica a spingere il filo che si ispessiva nella parte finale tra fine PTFE e nozzle perché faticava al uscire dal nozzle 0.4mm. Ad ogni retrazione, l'ispessimento trascinava all'indietro il PTFE di quel tanto che bastava a far percolare, alla spinta successiva, il materiale nn nn estruso che finiva dentro la gola. Morale, ogni 2 x 3 mi ritrovavo con l'hotend intasato. Io ho risolto cambiando la gola Bore con una Bi-Metal (va bene anche All-Metal). In questo modo, il tubo PTFE si ferma all'inizio del dissipatore, nn e' così sensibile alle retrazioni, posso stampare a temperature piu' alte e mi sono dimenticato ogni tipo di intasamenti dell'hotend. 

Interessante, sono andato a leggermi il tuo post riguardo al cambio che hai fatto con BI-metal.. in effetti questo "tappino" nella parte finale l ho notato anch'io quando sfilavo sunlu, ma non mi ero posto il problema perché sfilavo tranquillamente fino alla bobina senza fatica, non ho notato se anche eryone lo faceva 😐 

supponendo di essere in questa situazione, sei rimasto a 0,6 o  sei tornato  a 0.4 o meglio 0.2?  sai dirmi nel caso dove trovare il bi-metal per questo hot end?

ps, è normale che usando un g-code fatto per 0,4 con un ugello da 0,6 mi ritrovo un cubo di 0,2/0,3 mm piu stretto?

per rispondere anche a cubo, ti dico layer 0,2 ( primo 0,3) velocita di stampa 30 generale ( 20 perimetri esterni e 40 riempimento) retrazione 2mm velocita 20 e solleva z a 0.3

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9 minuti fa, spade81 ha scritto:

velocita di stampa 30 

Allora non hai flussi alti. 

 

Comunque (se ho capito bene) anche io ho avuto il problema del filo di pla che si ingrossava e spingeva indietro il ptfe. 

IMG_20220819_182819.thumb.jpg.1d758e649486eb81a6c254a9b7fc58c5.jpg

Ero arrivato ad avere questo, ma stampava ancora 😅

Ho risolto svitando il nozzle di mezzo giro, spingendo in battuta il ptfe e riavviando il nozzle in modo che si comprimesse contro il ptfe. 

In quel modo il pla non può più infilarsi tra ptfe e nozzle facendosi sempre più strada col tempo/ritrazioni/pressione. 

Ps. Ho anche messo il ptfe blu capricorn ma non credo fosse decisivo. 

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21 minuti fa, spade81 ha scritto:

supponendo di essere in questa situazione, sei rimasto a 0,6 o  sei tornato  a 0.4 o meglio 0.2?  sai dirmi nel caso dove trovare il bi-metal per questo hot end?

Io stampo solo con 0.4 e passo a 0.6 solo x i filamenti caricati x nn usurare il nozzle.

21 minuti fa, spade81 ha scritto:

ps, è normale che usando un g-code fatto per 0,4 con un ugello da 0,6 mi ritrovo un cubo di 0,2/0,3 mm piu stretto?

possibile, con ugello piu' grande, devi regolare di conseguenza il flusso, la velocita' di stampa e la larghezza del singolo perimetro. Se la stampante e' "convinta" di avere un ugello 0.4 con dimensione parete da 0.45, una parete da 0.9mm sono 2 perimetri, ma se tu monti un ugello da 0.6mm, difficilmente i due perimetri avranno la larghezza impostata dallo slicer.....

 

21 minuti fa, spade81 ha scritto:

retrazione 2mm velocita 20

su un bowden retrazione di 2mm con gola bore mi sembra poca, io mi ricordo di averla impostata, a suo tempo tra i 3 e i 4mm. Anche la velocita' e' bassa, prova ad impostarla sui 40/45mm/s. Anche la retrazione non calibrata correttamente influisce sulle occlusioni dell'hotend. Prova a fare una torre di retrazione per capire quale velocita' e quale lunghezza impostare

22 minuti fa, spade81 ha scritto:

sai dirmi nel caso dove trovare il bi-metal per questo hot end?

non conosco la tua stampante quindi nn saprei come aiutarti nello specifico. Io ho acquistato il mio su Aliexpress e ho preso un prodotto Trinaglelab

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Buongiorno raga, Nulla, ero cosi felice che riuscivo a stampare sto sunlu con nozzle 0.6 ma nulla.

ieri sera, imposto tutti i valori corretti per fare una temp tower, diametro ugello 0,6 ma mi scordo la EW e lascio 0.44,

morale della favola, vado a dormire e stamattina mi trovo la tower stampata a metà ( 210°) 

vabbo, mi metto di luna buona, rismonto tutto pulisco bene tutto, rimonto serrando bene ugello e gola, per sicurezza, monto prima ugello a pacco, avvito gola, svito ugello, riavvito gola a pacco e ristringo ugello tutto per essere sicuro ( ho controllato ieri, il filamento sciolto non arriva al ptfe, si ferma proprio a contatto tra gola e nozzle, per questo mi sono sincerato di un buon serraggio.

apro prusa slicer, controllo i valori, sistemo a 0,66 la EW abbasso le velocita di stampa per sicurezza dei bridge e riempimento ( avevo notato ieri sera che dava dei colpetti di ruota propio quando faceva queste linee e poi smetteva quando tornava sui perimetri ( temp 230-220)) creo g-code e rimando in strampa...

risultato? si ferma di nuovo al 4 o 5 layer e ciao. metto in pausa riscaldo l hotend, lo lascio spurgare, faccio ripartire, nulla ancora peggio, non cala nemmeno il primo layer.   preso dalle mie solite prove, e dalla non voglia di rismontare tutto, sfilo sunlu e rimetto eryone ( tutti e due sono pla+)  spingo il filo con hotend caldo( cosa che non riesco a fare con sunlu perche spingo finche si spezza ma non scende) appunto spingo finche da bianco esce verde e avvio la stampa..  risultato? tutto parte e la tower la sta stampando senza un tac della ruota godronata 🤯  unica cosa che ho notato oggi mentre sfilavo, sembra che sunlu è  piu duro di eryone  propio come filo, ma a calibro entrambi sono 1,74/1,75 

che sia propio piu duro e quindi non scioglie abbastanza o chissa cosa cavolo succede dentro quell hot end^?

a sto punto o torno a usare eryone a vita e non cambio più marca accontentandomi della loro gamma, o  non capisco come far scendere sto sunlu che va bene e non da problemi a tutti tranne che a me 😅😅

Buongiorno raga, Nulla, ero cosi felice che riuscivo a stampare sto sunlu con nozzle 0.6 ma nulla.

ieri sera, imposto tutti i valori corretti per fare una temp tower, diametro ugello 0,6 ma mi scordo la EW e lascio 0.44,

morale della favola, vado a dormire e stamattina mi trovo la tower stampata a metà ( 210°) 

vabbo, mi metto di luna buona, rismonto tutto pulisco bene tutto, rimonto serrando bene ugello e gola, per sicurezza, monto prima ugello a pacco, avvito gola, svito ugello, riavvito gola a pacco e ristringo ugello tutto per essere sicuro ( ho controllato ieri, il filamento sciolto non arriva al ptfe, si ferma proprio a contatto tra gola e nozzle, per questo mi sono sincerato di un buon serraggio.

apro prusa slicer, controllo i valori, sistemo a 0,66 la EW abbasso le velocita di stampa per sicurezza dei bridge e riempimento ( avevo notato ieri sera che dava dei colpetti di ruota propio quando faceva queste linee e poi smetteva quando tornava sui perimetri ( temp 230-220)) creo g-code e rimando in strampa...

risultato? si ferma di nuovo al 4 o 5 layer e ciao. metto in pausa riscaldo l hotend, lo lascio spurgare, faccio ripartire, nulla ancora peggio, non cala nemmeno il primo layer.   preso dalle mie solite prove, e dalla non voglia di rismontare tutto, sfilo sunlu e rimetto eryone ( tutti e due sono pla+)  spingo il filo con hotend caldo( cosa che non riesco a fare con sunlu perche spingo finche si spezza ma non scende) appunto spingo finche da bianco esce verde e avvio la stampa..  risultato? tutto parte e la tower la sta stampando senza un tac della ruota godronata 🤯  unica cosa che ho notato oggi mentre sfilavo, sembra che sunlu è  piu duro di eryone  propio come filo, ma a calibro entrambi sono 1,74/1,75 

che sia propio piu duro e quindi non scioglie abbastanza o chissa cosa cavolo succede dentro quell hot end^?

a sto punto o torno a usare eryone a vita e non cambio più marca accontentandomi della loro gamma, o  non capisco come far scendere sto sunlu che va bene e non da problemi a tutti tranne che a me 😅😅

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  • 1 anno dopo...

Buuuuongiorno, mi sono imbattuto in questa conversazione riscontrando problemi analoghi ai tuoi (spade81). Premetto che possiedo una lk4 pro totalmente originale essendo alle prime armi, e come prima bobina ho acquistato una sunlu pla+ nera. Sto impazzendo, ho al ruota grodonata che scatta ogni due per tre dal 3 layer in poi. Ho cercato di regolare temperatura, flusso, piano di stampa e zoffset credendo fosse un problema di vicinanza al piano ma nulla, continua a dare problemi. Stasera addirittura ho trovato la stampa interrotta ad 80% perchè non so se si è intasata o meno ma la stampante camminava ma non scendeva materiale. non so come sia possibile, successivamente, ad hotend caldo ho estratto il filamento da sopra, ho tagliato la parte finale e rimettendolo ha cominciato a stampare di nuovo. Ora sto cercando tutte le soluzioni possibili e immaginabili, e sia io che un mio amico sicuramente più esperto di me (che tra ľaltro mi ha regalato questa stampante essendo lui passato a creality k1) non riusciamo a venirne a capo. Non so più come risolvere. Aiuto!

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15 ore fa, therealgio ha scritto:

Buuuuongiorno, mi sono imbattuto in questa conversazione riscontrando problemi analoghi ai tuoi (spade81). Premetto che possiedo una lk4 pro totalmente originale essendo alle prime armi, e come prima bobina ho acquistato una sunlu pla+ nera. Sto impazzendo, ho al ruota grodonata che scatta ogni due per tre dal 3 layer in poi. Ho cercato di regolare temperatura, flusso, piano di stampa e zoffset credendo fosse un problema di vicinanza al piano ma nulla, continua a dare problemi. Stasera addirittura ho trovato la stampa interrotta ad 80% perchè non so se si è intasata o meno ma la stampante camminava ma non scendeva materiale. non so come sia possibile, successivamente, ad hotend caldo ho estratto il filamento da sopra, ho tagliato la parte finale e rimettendolo ha cominciato a stampare di nuovo. Ora sto cercando tutte le soluzioni possibili e immaginabili, e sia io che un mio amico sicuramente più esperto di me (che tra ľaltro mi ha regalato questa stampante essendo lui passato a creality k1) non riusciamo a venirne a capo. Non so più come risolvere. Aiuto!

Comincia a dire a che temperatura lo stampi, io lo faccio cosi':

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