Vai al contenuto

Stampa Resina: Miglior orientamento


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sto impazzendo con la mia prima stampa 3d in resina.

Volevo chiedere secondo voi quali sono le migliori impostazioni, infill, ecc... e orientamento del modello di CHITUBOX per questo modello. (allego screenshot).

Utilizzo una ELEGOO MARS 2 PRO e resina lavabile in acqua, grazie!

 

link immagine modello: https://ibb.co/5sbwMzc

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, vkDave ha scritto:

Volevo chiedere secondo voi quali sono le migliori impostazioni, infill, ecc... e orientamento del modello di CHITUBOX per questo modello. (allego screenshot).

non esistono migliori impostazioni universali, dipende molto dal modello.

in quel particolare modello opterei per uno spessore parete abbondante con un infill non troppo alto in modo che le gambe sia sostanzialmente solide e risparmiare un po' di resina nella testa.

l'unico roientamente possibile per quel pezzo è quello in foto.

devi tenere a mente che la superficie della testa è molto maggiore di quella del corpo o delle gambe quindi servono tanti supporti senno' si decapita tutte le volte.

è comunque una stampa impegnativa per un neofita, buona fortuna😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non esistono migliori impostazioni universali, dipende molto dal modello.

in quel particolare modello opterei per uno spessore parete abbondante con un infill non troppo alto in modo che le gambe sia sostanzialmente solide e risparmiare un po' di resina nella testa.

l'unico roientamente possibile per quel pezzo è quello in foto.

devi tenere a mente che la superficie della testa è molto maggiore di quella del corpo o delle gambe quindi servono tanti supporti senno' si decapita tutte le volte.

è comunque una stampa impegnativa per un neofita, buona fortuna😅

L'ho già stampata un po' di volte e a volte esce, a volte fallisce, e a volte mi esplode dopo qualche ora che è stata stampata. Ho provato un po' tutti gli orientamenti e non ce n'è uno che mi convince a livello di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non ha senso inclinarla, risparmi tipo 30minuti di stampa ma direi che è veramente superfluo

il problema sono i supporti, troppo pochi ed io la stamperei con la base che poggia sulla piastra

Quindi senza rialzo?

allego foto con supporti aggiornati, non sono troppi ora?

3.png

Modificato da vkDave
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

"troppi" non sono mai, devi considerare che nel punto di contatto lasciano un segno sulla stampa quindi ddevi vedere tu se rimuoverne qualcuno

sono arrivato a questo compromesso.. che ne pensi? Grazie mille

ps: ho aggiunto due buchetti in alto per la resina nella testa

d.png

dfd.png

Modificato da vkDave
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vkDave ha scritto:

ps: ho aggiunto due buchetti in alto per la resina nella testa

devi mettere un buco nella parte bassa della testa. se li metti solo in alto durante il processo di stampa la resina fa effetto ventosa e rimane all'interno creando anche una spiacevole contropressione che puo' deformarti la teta. se metti un foro nella parte bassa fara' entrare l'aria e la resina non verra' aspirata all'interno della testa.

ddevi vedere tu ma io metterei supporti piu' grandi (spessi)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY ha scritto:

devi mettere un buco nella parte bassa della testa. se li metti solo in alto durante il processo di stampa la resina fa effetto ventosa e rimane all'interno creando anche una spiacevole contropressione che puo' deformarti la teta. se metti un foro nella parte bassa fara' entrare l'aria e la resina non verra' aspirata all'interno della testa.

ddevi vedere tu ma io metterei supporti piu' grandi (spessi)

Ho messo i supporti più larghi e aggiunto sotto la testa un buco in più. Potrebbe andare?

35.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...