Vai al contenuto

Klipper, ne parliamo....?!?


Messaggi raccomandati

 

P.S. - A proposito, siccome la meccanica è il mio vero campo di azione e sapendo che qualsiasi cosa avessi fatto era impossibile annullare le oscillazioni e vibrazioni/ridondanze della stampante gli ho schiaffato 3 bei "Mass-Damper" sugli assi... A me la Ducati e Dell'Igna mi fà una se--! Anzi tre!!! 😡

 

Hai voglia di spiegare meglio, magari con delle foto?

Credo sia molto interessante il discorso di "smorzamento"

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tanbruk ha scritto:

Hai voglia di spiegare meglio, magari con delle foto?

Credo sia molto interessante il discorso di "smorzamento"

Grazie

 

Lo avevo già accennato sul vecchio post sul progetto di updating della mia (s)Tronxy X5SA-Pro, perchè a causa delle misure esterne (e della necessità di conservare le corse X e Y a 330mm) avevo un bel problema di "Ghosting" solo sull'asse Y. Problema dato dal fatto che il supporto Hot-End, ventoline e sensore era troppo flessibile (PETG), e durante le accelerazioni in Y provocava il Ghosting. Leggero, ma era sempre presente.

 

Il principio del Mass-Damper è semplicissimo ed intuitivo: legare una massa semi-indipendente ad un asse per smorzarne le oscillazioni in base a tutti e tre i principi fondamentali della dinamica, in particolare al secondo (F=m*a)

 

Nel mio caso l'ho sviluppato in due soluzioni diverse:

1) - delle piccole basi molleggiate da mettere sotto i piedini della stampante (stampati, ovviamente... Mentre le molle erano quelle delle valvole di un vecchio tosaerba il cui l'albero motore aveva deciso di farsi una passeggiata fuori dai carters...

 

2) - Montaggio di due piattine di acciaio armonico 300x50x1mm con alcuni magneti che fungono da massa smorzatrice e di cui si può cambiare facilmente posizione e peso. Ovviamente una per X e una per Y.

 

Il principio è utilissimo in tantissime applicazioni: Mass-Damper effect

 

Foto non ne ho perchè non sono a casa...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tanbruk ha scritto:

Hai voglia di spiegare meglio, magari con delle foto?

Credo sia molto interessante il discorso di "smorzamento"

Grazie

Più che altro si utilizzano i "piedini gommati" perché se utilizzi già i triamnic nei NEMA 17 serve a poco un po' come i TL-smooter se i driver sono buoni allora puoi anche farne a meno anche se hai una stampante comune come nel discorso di @Otto_969 che non andrà mai oltre i 50mm/s il risultato sarebbe poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...