Vai al contenuto

Klipper, ne parliamo....?!?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. 

È da un po' di tempo che se ne sente parlare, tanti produttori stanno buttando sul mercato schede compatibili con tutti e 2,klipper e marlin, o addirittura per tutti e 3 i fw, klipper, marlin e RRF. 

 

Ora, io stampo dal 2017, sono un tecnico elettronico, ho discrete conoscenze di programmazione, ho conoscenze di idraulica/pneumatica, di alcune materie chimiche e una discreta conoscenza di materie plastiche, tra cui PP, PVC, PE, PTFE, PVDF ecc. 

Ho usato marlin e mk4duo (per chi se lo ricorda) ma, praticamente ho usato solo marlin. 

In generale lo trovo un fw buono, in generale funziona bene e ci si convive allegramente se non si hanno particolari esigenze. 

Dalla versione 2.0.8.2 non è più possibile usare alcuni 3dtouch in quanto marlin non prevede più la possibilità di invertire il rilevamento dell'endstop Z se si atti a il "bltouch". 

Ora visto che necessito di usare la versione 2.1.1 di marlin per risolvere dei bug sul tft50 della btt(l'ultimo fw richiede marlin 2.1.1)e per risolvere un bug dello stesso marlin sul max31865 della pt100,mi son detto..... 

E se monto klipper?  (ho tutto, raspberry con octoprint compreso) 

Bene! Mi dico e parto alla ricerca di come fare, e comincio ad installare klipper con mainsail e il fw sulla mia skr pro 1.1

Ora, vi dico la verità... Dopo 2 gg mi son rotto i cosiddetti e son tornato all'origine. 

L'interfaccia di mainsail non è male, ma... La webcam non va... Ok, aspetta vediamo come fare..... 

Risolto! Ora va... Bene, cominciamo con la skr mi dico... Allora, c'è da dire che ho personalizzato alcuni pin, ma in marlin va nel pin.h della scheda e in 2 minuti sposti i pin in base alle esigenze. In klipper diventa un massacro. Gia per configurare il bltouch bisogna capire quali parametri della decina presenti, sono da configurare e come e indicazioni non ce ne stanno. 

 

Comunque alla fine sono arrivato a muovere i motori, fare la home, attivare le varie ventole della stampante ecc. 

Poi mi son reso conto delle ulteriori miriadi di cose e ho mollato senza lanciare una stampa. 

Klipper... Diverso, molto... Possibilità di installazione "semplice" su stampanti 100% stock (ci sono dei file preconfigurati). Pratico, probabilmente, se si parte da una configurazione già pronta es aggiungere solo un bltouch, o una ventola aggiuntiva. 

Se si hanno stampanti custom, l'installazione di klipper diventa una cosa biblica e molto complessa.

Cosa che con marlin, in un pomeriggio fai, calibrazioni di fino a parte. 

Io ho mollato quando avevo bisogno di un uscita pwm dal raspberry per comandare le ventole del raffreddamento del case elettronica. 

Comunque non mollerò, e prima o poi riprenderò 😅

Posso dire però riguardo l'interfaccia di  gestione che:

Mainsail: bello, pratico e abbastanza intuitivo. Personalizzabile ma per usare le più svariate opzioni bisogna conoscere linux e questo lo rende estremamente limitante. 

Octoprint: molto personalizzabile, si possono installare dei plugin che ne espandono molto la funzionalità. Però ha un'interfaccia meno fluida rispetto mainsail, e a volte si hanno problemi con dei plugin. Alcuni hanno bug, altri invece non vengono più aggiornati per cui diventano inutilizzabili? 

Questa è la mia esperienza. 

Al di la della qualità vs tempo, in favore, sembra, di klipper. Quali vantaggi/svantaggi ci sono? 

Qualcuno usa klipper? 

Opinioni, pareri...? 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ci ho mai nemmeno provato a usare Klipper, io stampo da un anno dopo di te e non ho tutte le tue conoscenze, sono stato un programmatore e quindi con il codice me la cavo abbastanza bene, ho una buona manualità e quel che più conta una ottima capacità di analisi e problem solving (si lo so sono modesto 😄 ), tutto questo per dire che Marlin al momento ha tutto quel che mi serve per far andare le mie stampanti, quindi non credo che mi cimenterò con il cambio, sono fermo al 2.0.9.2 perché non ho visto nelle nuove versioni migliorie tali da convincermi a cambiare.

Però seguo con interesse il tuo percorso, anche perché ti ritengo uno dei più capaci ed esperti di questo forum.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Qualcuno usa klipper? 

Ho risposto solo perche' trovo la cosa interessante anche se in realta' ho ben poco da argomentare purtroppo 😅

 

la mia opinione personale è che klipper sia la moda del momento, interfacce piu' accattivanti di marlin, piu' potenzialita' (almeno a parole) e firmare gia' pronti per le stampanti stock inoltre e soprattutto se ne parla un sacco su yt..poi non credo che abbia un vero vantaggio prestazionale...insomma risulta piu' accattivante per le nuove generazioni ma poi non credo che all'atto pratico sia diverso da marlin

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Killrob ha scritto:

sinceramente non ci ho mai nemmeno provato a usare Klipper, io stampo da un anno dopo di te e non ho tutte le tue conoscenze, sono stato un programmatore e quindi con il codice me la cavo abbastanza bene, ho una buona manualità e quel che più conta una ottima capacità di analisi e problem solving (si lo so sono modesto 😄 ), tutto questo per dire che Marlin al momento ha tutto quel che mi serve per far andare le mie stampanti, quindi non credo che mi cimenterò con il cambio, sono fermo al 2.0.9.2 perché non ho visto nelle nuove versioni migliorie tali da convincermi a cambiare.

Però seguo con interesse il tuo percorso, anche perché ti ritengo uno dei più capaci ed esperti di questo forum.

 

hahahha, guarda in realtà ho ben qualche altra competenza, ma non volevo che il post diventasse una sviolinata... 😄

15 ore fa, FoNzY ha scritto:

Ho risposto solo perche' trovo la cosa interessante anche se in realta' ho ben poco da argomentare purtroppo 😅

 

la mia opinione personale è che klipper sia la moda del momento, interfacce piu' accattivanti di marlin, piu' potenzialita' (almeno a parole) e firmare gia' pronti per le stampanti stock inoltre e soprattutto se ne parla un sacco su yt..poi non credo che abbia un vero vantaggio prestazionale...insomma risulta piu' accattivante per le nuove generazioni ma poi non credo che all'atto pratico sia diverso da marlin

concordo, sicuramente è una moda! Ripeto, pratico per chi ha stampanti 100% stock, ma se la stampante è custom, il lato FW porta via una vagonata di tempo.

 

Tornando al topic, visto che ci sono utenti interessati metto un paio di link per configurazione ecc. Così se qualcun'altro ci si vuole cimentare, il tutto potrebbe diventare una buona "guida" per tutti.

 

Per cominciare metto il sito di MAINSAIL, ove si trovano tutte le indicazione per creare la SD da caricare nel raspberry e le impostazioni/personalizzazioni relative al web server:

https://docs.mainsail.xyz/

 

KIAUH, semplice script da installare tramite Putty via SSH. Tale script permette di gestire l'installazione separata del webserver(mainsail, fluidd, octoprint) di klipper e del server moonraker. Inoltre serve per creare il FW da installare sulla scheda della stampante:

https://klipper-italia.xyz/installazione-rpi/installazione-kiauh/

Attenzione, il sito di klipper italia, presenta altri metodi di installazione, più complessi e laboriosi ma è utile per molti spunti. Un riferimento buono è la guida per installare il FW sulla scheda della stampante.

 

Una volta installato la sd sul raspberry, e il fw nella scheda della stampante avrete la necessità di cominciare a configurare klipper e per fare ciò servono principalmente 2 link

Sito ufficiale di klipper, per tutti i riferimenti: https://www.klipper3d.org/

Link al github ufficiale di klipper dove si trovano le configurazioni base, necessario in quanto in klipper il file PRINTER.CFG NON esiste e bisogna crearlo da 0: https://github.com/Klipper3d/klipper/tree/master/config

 

Bene, avete installato moonraker, klipper e mainsail. ora dobbiamo configurare la webcam:

Guida moooolto utile per la webcam: https://www.cotofan.com/2021/03/adding-webcam-support-to-mainsailos.html

Lista delle webcam principalmente supportate: https://community.octoprint.org/t/usb-webcams-known-to-work-with-mjpg-streamer/21149

 

Bene, per ora passo la palla a voi, spero di riprendere a configurare klipper nel weekend.

Se posso, consiglio di tenere comunque la possibilità di switchare tra marlin e klipper in modo rapido (3 sd! 1 klipper, 1 octoprint e una per flashare il fw nella scheda stampante.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il vantaggio principale di klipper dovrebbe essere l' input shaping, no? 🤔

Avevo sentito che tale funzione doveva arrivare anche su Marlin in teoria (avevano postato qualcosa su Twitter mi pare...). Se così fosse non avrebbe più nulla da invidiare a klipper credo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Se ho capito bene il vantaggio principale di klipper dovrebbe essere l' input shaping, no?

ma sto input shaping a me sembra tanto un altra modo e poco piu'....che percentuale ha la meccanica spinta al limite e puo' trarre beneficio dallo shaping? 5%? forse anche meno....

 

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Se così fosse non avrebbe più nulla da invidiare a klipper credo. 

marlin è un firmware a 8 bit adattato per lavorare su schede a 32bit...klipper è 32 bit....ma non lo vedo come un problema al momento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma sto input shaping a me sembra tanto un altra modo e poco piu'....che percentuale ha la meccanica spinta al limite e puo' trarre beneficio dallo shaping? 5%? forse anche meno....

Beh ogni parte delle stampanti 3d ha una sua elasticità e quindi una deformazione che induce sulla traiettoria ideale del Nozzle. 

Stampando lentamente non cambia quasi nulla, ma più veloce si va (o meglio più alte sono le accelerazioni) e più l elasticità della stampante si fa sentire. 

Per fare un esempio attuale, la bambu lab X1 carbon (o la p1), col cavolo che stamperebbero così veloci e così bene senza input shaping 😅

Uno dei risultati più ricercati penso sia la riduzione dei tempi di stampa senza peggiorare (troppo) la qualità. In questo l'input shaping da una bella marcia in più credo. 

Modificato da Cubo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da quello che io ho capito Klipper permette di scaricare la gestione del GCode ad una scheda di controllo più performante rispetto a quella installata. Teoreticamente dovrebbe essere la manna per quelle stampanti che hanno un'elettronica di controllo lenta rispetto ad un Raspberry 3 o 4. Però onestamente mi chiedo: quanta potenza di calcolo è richiesta per interpretare i comandi di un file di testo e quindi controllare gli assi/estrusori? Il sistemista senior che è in me è molto scettico a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scegliere la Duet2 WiFi ho fatto alcune prove per verificare il (mio...) funzionamento. Premetto che lavoro con le CNC industriali e che i programmi per queste macchine sono di base estremamente "scarni", niente fronzoli o estetismi fini a se stessi.

 

Marlin come base l'ho trovato molto simile alle vecchie programmazioni di macchine NC, per il mio modo di ragionare è assolutamente illogico e cervellotico (come il sistema binario...), però una volta assimilato come funziona effettivamente è facile da usare perchè davvero basico (proprio come il sistema binario). Secondo me, con un pò di volontà potrebbe essere implementato e customizzato di brutto ma... Ne riparlo alla fine... 😁

 

Klipper... Io il Raspberry non lo avevo, ma in compenso avevo una cifra di PC portatili anche molto prestanti a far polvere: ho usato un Intel i7 overcloccato a 4GHz e 16Gb di RAM (si lo so che molti pensano che i Notebook non si possano overcloccare)  di qualche anno fà. I primi 3 giorni non c'ho capito veramente una mazza! Poi ho trovato un file preconfezionato per la mia macchina, e questo mi ha fatto capire la logica del sistema (che prima non avevo capito affatto). Assolutamente sorpreso di quanta RAM usi Klipper...

 

IMHO il principale vantaggio di Klipper NON è l'Imput Shaping, ma l'uso del processore principale del PC (o Raspberry) infinitamente più potente di quello di una scheda commerciale.

 

E quì si apre un mare: cosa effettivamente viene eseguito (e come) di un programma di 3D Printing e che cosa effettivamente utilizza come HW? Ripeto, è un mare!

Una cosa sono le istruzioni date dallo Slicer (a seconda del FW usato), un'altra la velocità con cui la Main-Board legge queste istruzioni e le "traduce" in impulsi elettrici da inviare alla nostra stampante.

 

Ovvio che se il FW ottiene gli stessi movimenti macchina con meno informazioni, risulta più veloce... Ma la differenza sarà di qualche secondo su lavori di diverse ore! niente di che...

 

Invece usando un sistema sovradimensionato al posto di una, spesso pessima, Main-Board si avranno dei vantaggi davvero decisivi: il processore è infinitamente più veloce e può contare su latenze interne e di trasmissione ridicole rispetto ad una Main-Board commerciale.

 

Ed ora l'ultimo anello della catena, quello generalmente più sottovalutato perchè dopo tutto "è la nostra creatura"!!! 😍

 

Purtroppo è quì che casca l'asino... La struttura delle nostre stampanti non è assolutamente all'altezza dei sistemi sopra elencati! Figuriamoci di Klipper...

 

Il sistema a cinghie (pratico, poco costoso, facile ma manutenzionare) è assolutamente sottopotenziato rispetto alle accelerazioni possibili anche con una Main-Board standard a 8bit...

Parliamoci chiaro: le stampanti "in vendita" raramente sopportano velocità superiori a 50mm/sec ed accelerazioni "vere" si appena 10 mm/sec2 senza pesanti peggioramenti di stampa. Gli steppers sonoa circuito "aperto" e quinsi senza alcun effettivo controllo su quello che fanno e soprattutto QUANDO LO FANNO!

 

E questo è un altro vantaggio di Klipper: essendo la decodificazione dei dati molto più veloce, danno maggiore tempo ai motori per assolvere il lavoro richiesto senza sovrapposizioni di dati (lag meccanico dei motori). A questo si aggiunge il Lag "elastico" delle cinghie.

 

E veniamo alla fatidica questione: 

Il 7/12/2022 at 22:47, FoNzY ha scritto:

...ma sto input shaping a me sembra tanto un altra moda e poco piu'... Che percentuale ha la meccanica spinta al limite e puo' trarre beneficio dallo shaping? 5%? forse anche meno....

Per me hai centrato il problema.

 

Anzi dico di più, dietro il mirabolante anglofonismo "Imput-Shaping" si cela un semplice "tuning" (altro termine anglofono) dei motori... 🙄

Ma gli steppers commerciali sono di infima qualità, quindi che valore avrebbe?

 

Ma giusto per calcare la mano ancora di più: quali differenze ci sarebbero tra un "Imput-Shaping" ed un'accelerazione settata manualmente in modo "progressivo"? A chi avesse messo in moto le meningi ricordo che l'Imput-shaping dopotutto è un algoritmo che tiene conto di alcuni parametri che nelle nostre macchine variano continuamente con l'uso e l'usura.

 

Quindi tornando alla riga n°8 (ricordate?) finisco con una provocazione: che senso ha una stampante senza Rails, a cinghie, da 50€ di valore reale sparata a 100mm/sec (che cmq non raggiungerà mai)?

 

A voi l'ardua sentenza... Io ho scelto Duet e RepRap.

 

 

P.S. - A proposito, siccome la meccanica è il mio vero campo di azione e sapendo che qualsiasi cosa avessi fatto era impossibile annullare le oscillazioni e vibrazioni/ridondanze della stampante gli ho schiaffato 3 bei "Mass-Damper" sugli assi... A me la Ducati e Dell'Igna mi fà una se--! Anzi tre!!! 😡

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo delle ratrig e soprattutto la V-Minion che ha una buona parte meccanica e viaggia di suo con un klipper moddato ovvero RatOS posso dire con certezza che e meglio Marlin.

Per due ragioni:

1) stampo solo parti meccaniche e strutturali.

2)per ragioni di spazio posso usare la sola micro SD e con le 32bit la qualità basta e avanza.

3) Come scritto da @Whitedavilin un pomeriggio setti una intera macchina da zero e con poca fatica dai step alla calibrazione.

4)lo puoi usare su tutto e molto modulare come dice @Otto_969 io lo uso una PnP e una CNC a 3 assi e un laser l'unico impedimento è sulle CNC per via dei CAM difficili da trovare compatibili io o modificato il Post processor di fusion360 della MPCNC ma io che la uso soprattutto per i PCB devo ripiegare minimo su grbl o Mach3.

E Poi se voglio stampare oggetti artistici uso minimo una DLP e da deficienti usare una FDM per una action figure e poi sono soldi buttati su un raspberry pi che chi come me usa dei orangepi o altri SBC oppure delle FPGA non ha supporto per nulla difficilmente una compatibilità, che piuttosto che comprare un raspberry pi a 80€ se ti va di culo e SD ecc. Preferisco spenderli per altro più importante come delle viti a ricircolo e guide lineari estrusori dual drive e altre cose che migliorino davvero il tutto che con la robaccia stock anche se ci metti le reti neurali di Terminator collegato a Klipper non ne cavi un ragno dal buco.

klipper secondo me è una moda ma può essere anche una rivelazione in fin dei conti è ancora immaturo e con molte lacuna mentre Marlin discenda da grbl da il mitico Marlin Kimbra il Mago per chi a cominciato come me con le repstrap con la rumenta del garage del proprio vecchio.

Ma per la maggior parte delle persone Marlin basta e avanza poi se si ha bisogno di altri controlli tipo il sottoscritto che vuole usare una C-Bean macchine per fare vedere che la snapmaker e da fighetti e che non vale niente in confronto a me allora va sulla duet e repetier o altro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...