Vai al contenuto

Problema di stampa a tratti con "Ghost 5" [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Salve Killrob e grazie per i tuoi interventi!

Nel frattempo il vetro l' ho staccato, ed è migliorata la situazione della calibrazione che ora è uniforme in tutti i punti del vetro, ma il problema non si risolve completamente, e dunque proverò a ricalibrare il pid dell' hotend, e del bed.Sono un disastro anche le varie retraction testate su di un benchmark e nel frattempo mi sta arrivando anche il modulo spingifilo originale che installerò.

Oggi ho notato che alcune linee hanno una densità variabile, nel senso che il volume della plastica non sembra sia uniforme ed in quei punti non aderisce al piano, mollando poi la vite dello spingifilo quasi del tutto, migliora il deposito del pla sul bed e la densità del tratto diventa più uniforme.

Poi vi aggiornerò sulla situazione, magari a qualcuno potrebbe servire, grazie di nuovo!

Modificato da Matrix
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la non uniformità della estrusione, ho recentemente visto un video dove analizzano moooolto a fondo la cosa e pare che lo spingifilo richieda tolleranze davvero basse per operare bene. 

Il fatto che riducendo la pressione migliori l uniformità delle linee mi farebbe sospettare che il problema sia lì dentro. 

Io video è un po' lungo ma molto dettagliato, i problemi principali comunque pare siano:

1- disallineamento degli assi delle ruote godronate rispetto agli assi di rotazione

2- ingranaggi anche solo leggerissiammente ovali

3- filo che si muove nella sua sede tra le ruote godronate a causa di un disallineamento tra gli assi della ruota gordonata "motrice" e di quella che "tiene botta" (cioè quella con cui si regola la pressione, con la molla e la vite). Magari è questo il motivo per cui allentandola migliora la situazione nel tuo caso 🤔

 

Ps. Queste variazioni nello spingifilo dovrebbero provocare difetti estetici, ma addirittura pregiudicare l aderenza al bed non saprei... Fossi in te proverei ad alzare la temperatura di stampa del primo layer come primo tentativo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Cubo e grazie innanzitutto per il tuo intervento,

Un rapido e doveroso aggiornamento: In questi giorni ho sostituito il gruppo spingifilo, ed il tubo in ptfe, con uno di maggiore qualità ed il risultato è rimasto pressoché lo stesso, ed era giusto farlo, per eliminare ulteriori variabili di questo noisissimo problema, ma una cosa però l' ho notata, ed è la probabile ed incostante temperatura del bed, e me ne sono accorto nella fase di taratura con il foglio che seppur venisse "graffiato" dall' hotend, poco dopo non lo era più, e muovendo la testina di stampa in tutta la superficie del vetro, gli attriti col foglio andavano e venivano.

Effettivamente io non ho sotituito la sonda del bed e non ho ancora eseguito la taratura del pid, ma domani proverò almeno ad eseguire la taratura e vi aggiornerò....

Di sicuro qualcosa d' incostante deve essersi insidiato nel contesto, visto che in passato, non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche tarando in velocità il piano.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

penso di aver finalmente risolto il malfunzionamento, ed in sostanza era il risultato della somma di più anomalie conosciute e riportate anche qui nel forum.

In sintesi: oggi ho ricalibrato i pid del bed e dell' estrusore, ed anche in questo caso nessun risultato apprezzabile, mentre successivamente ho applicato il buon vecchio nastro carta con la colla in superficie, sul 50 % del piano, caricando poi un benchmark che ricoprisse il 100 % dell' area stampabile, e dunque, sia quella con il nastro che il vetro scoperto originale della ghost; morale, la parte non coperta dal nastro, mostrava i tratti striati, con varie interruzioni nel tratto, mentre in quella col nastro, le linee erano praticamente perfette e lisce, questo risultato però non lo avevo ottenuto prima di sostituire lo spingifilo, il ptfe ed aver scollato il vetro, dunque potrebbero essere stati più eventi ad aver causato questo problema.

Questa vicenda mi ha preso alla sprovvista, anche perchè la stampante l' ho usata poco ed ha circa un anno, e non pensavo che potessero accadere tutti questi eventi legati ad un usura apparentemente approsimativa.

Di nuovo un salutone a tutti e chi ha partecipato a questa discussione.

STAMPA IBRIDA SIA CON IL NASTRO CARTA CHE SULLA ZONA SCOPERTA DEL BED

image.png.2bfa4178a35f7ccae44f86c169355ed8.png

STAMPA FINALE CON IL NASTRO CARTA SU TUTTA LA SUPERFICIE DEL PIANO DI STAMPA

image.png.aac4d4523d2d102c214f34a8023c1996.png

Modificato da Matrix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Matrix ha cambiato il titolo in Problema di stampa a tratti con "Ghost 5" [RISOLTO]

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...