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Confusione sulle ventole, forse cablate al contrario


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Ciao a tutti, scusate la domanda che potrà sembrare ovvia, vi chiedo di illuminarmi che forse ho trovato il problema per le stampe che non riesco a fare.
Ho nuovamente smontato l'estrusore e qui il dubbio: ho la ventola laterale la comando da slicer, mentre quella dietro con il convogliatore stampato in 3d che flussa sotto l'ugello è sempre in funzione.
E' corretto così oppure il collegamento sulla scheda è invertito (è possibile invertire le due ventole perché hanno il medesimo connettore) e dovrebbe essere sempre accesa la ventola laterale mentre controllo quella sul filamento?
Ho povato a cercare alcune risposte sul hardware, ma non mi è chiaro, vi chiedo gentilmente, anche se è una domanda stupida, di aiutarmi.
Grazie 1000.
 

ventola laterale.jpg

ventola posterore.jpg

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Da me quella che raffredda l'ugello si accende dopo aver stampato i primi layer, mentre l'altra che raffredda il corpo di estrusione è sempre accesa, onestamente non ricordo se è gestita dalla MB in base alla temperatura, quindi aumenta o diminuisce i giri in base alla temperatura rilevata.
Comunque quella che spara aria sulla stampa accende dopo i primi layer 

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Grazie Heda, spiego meglio la mia situazione.
La ventola montata sul retro, con l'aria convogliata sull'ugello si accende in automatico al riscaldo dell'estrusore.
Quella laterale posso scegliere con lo slicer se e quando farla accendere.
Ad esempio sul PLA la tengo al 100%, sul PETG al 50%, ma potrei stampare anche senza accenderla.
Mi chiedevo, se il collegamento sulla scheda di queste ventole è corretto oppure il cinesino che ha assemblato l'estrusore sulla scheda di comanda ha invertito le ventole.
Non sarebbe più corretto (come è il caso tuo) che la laterale che mi raffredda il corpo dell'estrusore fosse sempre accesa (o comandata dalla scheda in base alla temperatura) e comando io quella che convoglia l'aria sull'ugello?  

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Grazie mille!!!
Quindi da ho sempre usato la stampante con le ventole cablate al contrario. 
Molto bene 😒.
Con il PLA non avevo riscontrato problemi, perché usavo la ventola comandata da slicer (nel mio caso la laterale) al 100%. con il SPLA o il PETG, aumentando la temperatura e diminuendo la velocità evidentemente raffreddavo poco e si intasava il tutto.
Inverto gli spinotti e vi dico.
Grazie mille delle risposte, è da una settimana che non ne venivo a capo.

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Fatto alcune prove, l'estrusore non si è più intasato, però la stampa non è ancora di buona qualità.
Ho stampato il PETG seguendo le temperature del produttore (verbatim), 235°C e 90°C.
Spessore layer 0.15, Velocità 40mm sia stampa, sia retroazione senza hopup con 2 mm si spostamento minimo
Non capisco perché la parete è venuta con evidenti segni e addirittura sulla parte superiore anche storta.
I pezzi sono lunghi circa 150mm e alti 35.
Vi mostro due foto, se qualcuno ha un'idea di cosa sta accadendo.
 

20221115_104126.jpg

IMG-20221114-WA0020.jpeg

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Non molto tempo fa avevo eseguito tutte le calibrazioni proposte dalle guide sul forum, erano risultate a posto.
Proverò a rifarle, perché così non è possibile.
Fino a poco tempo fa, usando solo il pla o pla+ non ho mai avuto problemi simili. da quando ho iniziato a usare il petg, un disastro, non stampa più bene come prima neppure il pla.
E' sconfortante, veramente.
Il problema più grosso è la grande deformazione che ho in altezza, visibile dalla prima foto del post precedente.
Non oso pensare cosa succede se metto in stampa una struttura alta 18 cm

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Non ricordo il nome tecnico ma secondo me, ma aspetta risposte dai più esperti, sei basso dovresti controllare se il piatto è ben calibrato, controlla anche l'estrusione se è giusta o sovraestrude, quei gradini si creano per questi due motivi principalmente.
Inoltre le stampe sembrano piegate non salgono in verticale, potrebbe dipendere dalle guide lente su quell'asse oppure stampi troppo veloce, prova a diminuire la velocità.

Secondo me i problemi sono quelli, però ripeto io PETG non ne ho mai stampato, ma se fosse PLA io controllerei quei parametri 

Magari prova a stampare i test di calibrazione, cubo, temp Tower così oltre Ada avere i vari dati risparmi (teoricamente) anche materiale 😉

Tienici aggiornati 🙂 

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Grazie 1000 @Heda
La guida è "come eliminare il wobble".
Asse x-y ho un errore di 2 decimi su 5 cm, posso provare a migliorarlo, ma non mi da problema.
l'altezza ha un errore di 5 centesimi su 23 mm.
La velocità è 40mm, leggendo mi pare che sia corretta.
La prova su 100 mm di filo è risultata un pelo abbondante, ne ha "srotolato" 103
Proverò ancora a guardare il fissaggio delle guide.
La cosa strana (per me perlomeno) che stampa molto peggio mano a mano che aumento lo spessore della parete.
ho stampato 2 mm e a parte un po' di scalini è venuta decisamente meglio del pezzo da 3.5 mm (in foto) 

questa è la struttura. Le guide sono dei profilati avvitati e appoggiati su altri di base.
Tutto ben serrato.

struttura.jpg

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