Vai al contenuto

Confusione sulle ventole, forse cablate al contrario


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

mmm la mia sensazione e' che hai "cambiato" un po' troppe cose e questo ha amplificato quelli che possono essere problemi facilmente indirizzabili.  A mio modesto parere, l'approccio piu' semplice sarebbe di cominciare dall'inizio:

- controllerei la meccanica: serraggio viti su X, Y e Z come anche lo scorrimento fluido delle ruote sui vari assi. Passerei poi a verificare la tensione delle cinghie che devono essere tese ma nn in modo estremo altrimenti rischi di usurarle prima del tempo.
- Una volta che la meccanica e' in ordine, regolerei gli step/mm dell'estrusore xche' da quanto capisco dici di estrudere 100mm e lui ne spinge 103mm....
- poi, ripartendo da PLA che dici stampavi

bene, ricontrollerei le temperature stampando una temptower ed il flusso con l'hollow cube

A questo punto, con i controlli basilari fatti, stamperei un cubo di calibrazione come primo test significativo verificando dimensioni e resa. Sulla base dei risultati, si puo' capire come proseguire, ma se non parti da punti fermi, ciaone che ne vieni a capo.

7 ore fa, maxmod ha scritto:

Ho stampato il PETG seguendo le temperature del produttore (verbatim), 235°C e 90°C.

Le temperature riportate dai produttori sono una linea guida tanto e' che spesso viene specificato un range minimo e massimo all'interno del quale trovare la temperatura migliore di estrusione. Per inciso, le temperature variano da macchina a macchina e, addirittura, per la stessa marca anche da colore a colore.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i vostri consigli avete salvato la stampante da una caduta libera tra la finestra e il cortile.
A parte gli scherzi messo da parte un certo sconforto e soprattutto evitando di incaponirmi che il problema fosse dovuto unicamente all'estrusore (che potesse aver avuto qualche danno dal funzionamento a ventole invertite) e/o settaggi non corretti dello slicer, ieri sera ho disassemblato completamente la stampante e l'ho rimontata in quadro, il più possibile, i montanti deviano (rispetto a quelli di base) di circa 1.5 mm su 250 di altezza, ma spessorandoli con la carta o il più sottile (5 centesimi) foglio di  carta di spagna peggioravo l'ortogonalità. Ho rifatto tutti gli allineamenti con gli eccentrici dei cuscinetti sia per l'asse y (estrusore) sia z, registrato perfettamente la madrevite sulle viti, ora quando alzo l'estrusore e spengo i motori, la traversa "cade" da sola verso il basso (non l'aveva mai fatto neppure da nuova).
In sostanza ha ricominciato a stampare come deve:
La prima prova (giocando con le temperature), settata a +5°C rispetto al valore scritto sul PLA ho stampato una superficie piatta di 20x8cm spessore 5mm perfettamente riuscita. Ho solamente notato una non perfetta (ma più che accettabile) distruzione del materiale sul primo layer della prima superficie, come se il piano fosse leggermente ondulato perché ha creato piccole zone in cui sul primo layer si intravvedono le righe, ma appunto zone quasi casuali, la prossima abbasso di qualche centesimo l'altezza dell'estrusore.
Mi sono fatto coraggio e ho stampato una turbina (profili non semplicissimi per la stampa) usando il SPLA, materiale per me un poco rognosetto, soprattutto per quanto riguarda l'adesione tra un layer e il successivo e la formazione di un po' di ragnatela.
Risultato: soddisfatto praticamente al 100%, cosa ne pensate?
Vi inserisco il link del video girante della turbina (richiesto dal committente).



Grazie ancora a tutti!!!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...