Vai al contenuto

Acquisto stampante budget ~ 2.000,00 €


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

devo comprare per conto di un'azienda una stampante con le seguenti caratteristiche.
- Stampa filamento ABS per realizzazione piccoli case ed oggetti con buona resistenza meccanica
- Stampa filamento TPU o similari per creare guarnizioni isolanti da infiltrazioni dall'acqua, resistenti a temperature fino a 40° ~ 50° (sotto il sole che picchia in pratica) 
- Camera di stampa chiusa e possibilmente riscaldata
- Alloggio bobina chiuso e opzionalmente riscaldato
- Misure di stampa 300x300x300 circa
- Ripresa automatica del lavoro di stampa a seguito di blackout
- Opzionale controllo e visione remota

Al momento brancolo nel buio, ho provato a fare una cernita ma sono completamente disorientato per la troppa eterogeneità dell'offerta.
Ovviamente cerco un buon compromesso qualità/prezzo.
Mi sono rivolto al forum fiducioso di ricevere buoni consigli.

Grazie

 

Modificato da parisi.massi
Premuto invio + ctrl per sbaglio ed è partita la pubblicazione prima di completare il post
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, parisi.massi ha scritto:

devo comprare per conto di un'azienda una stampante con le seguenti caratteristiche.
- Stampa filamento ABS per realizzazione piccoli case ed oggetti con buona resistenza meccanica
- Stampa filamento TPU o similari per creare guarnizioni isolanti da infiltrazioni dall'acqua, resistenti a temperature fino a 40° ~ 50° (sotto il sole che picchia in pratica) 
- Camera di stampa chiusa e possibilmente riscaldata
- Alloggio bobina chiuso e opzionalmente riscaldato
- Misure di stampa 300x300x300 circa
- Ripresa automatica del lavoro di stampa a seguito di blackout
- Opzionale controllo e visione remota

in realta' stai chiedendo veramente tanto 😅

se vuoi un prodotto professionale che rispetta tutti i requisiti devi prendere una zortrax m300 ma ci voglio molti piu' soldi peer prenderla nuova.

anche una m200+ è fuori budget, con cover superiore è su i 3k

parlo di zortrax perche' è un brand che conosco personalmente, ci sono anche le ultimaker sulle stesse cifre.

le zortrax sono stampanti plug e play, hanno slicer proprietari, filamenti proprietari e non hai "le impostazioni" da smanettare o quasi, colleghi la spina, selezioni il filamento dall'elenco e stampi...

se andiamo nel settore "non esattamente stampanti professionali"

ci sarebbe la creality3040 pro a meno di 2k o la qidi xmax a 1,3k...

queste due stampanti non rispettano tutte le caratteristiche che hai chiesto, ma questo è....

queste due stampanti hanno slicer open source ed usano filamenti di 3ze parti e quindi sara' necessario un affinamento delle impostazioni manuale...

 

p.s. la camera riscaldata non ce l'ha nessuna, la camera riscaldata serve per filamenti tecnici come il peek, per "camera riscaldata" si intende un vero "forno", queste stampanti hanno camera chiusa che trattiene il calore generato dal piano, se vuoi una camera riscaldata devi spendere 10volte il tuo budget ma non sono stampanti per tpu e abs

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@parisi.massi La QIDI TECH X-CF forse è esattamente quello che cerchi, rispecchia le caratteristiche che hai descritto.

Come spiega @FoNzY, sono caratteristiche tecniche un po' difficili da trovare tutte insieme in una stampante da 2000 euro. Se non avessi definito un budget, io ti avrei spedito sulle Raise 3D, ma serve un budget doppio in tal caso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio sono più propenso per la QIDI tech X-CF anche perché tra le caratteristiche della Creality consigliata non trovo il TPU tra i materiali possibili.
Vedo che la QIDI in oggetto è particolarmente indicata per la stampa di fibra di carbonio, caratteristica sicuramente apprezzata ma non tra le nostre priorità pertanto ho qualche timore sulla qualità di stampa degli altri materiali ABS e TPU.
Ho ragione di preoccuparmi in questo senso?

È opportuno aggiungere alla richiesta iniziale che per lo più le stampe sono destinate alla prototipazione e all'occorrenza alcune di queste possono divenire oggetti finiti solo dopo i dovuti passaggi di finitura.

Mi piacerebbe poter fare un confronto con almeno altri due modelli nella stessa fascia di prezzo, se effettivamente ce ne sono altre.

Grazie 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, parisi.massi ha scritto:

per la stampa di fibra di carbonio

teoricamente si, praticamente no.

diventa estremamente critico stampare filamenti caricati, diventi matto e la frustrazione salirebbe a livelli importanti.

senza entrare troppo nel dettaglio devi cambiare ugello, probabilmente anche estrusore e spingere le temperature al punto massimo tollerabile dalla stampante

2 ore fa, parisi.massi ha scritto:

Ho ragione di preoccuparmi in questo senso?

no, tutte le stampanti fdm hanno la stessa qualita', se prendi una stampante fdm da 40.000eur ottieni la stessa qualiita' che avresti con una stampante da 300.

le stampanti professionali hanno il loro ecosistema, paghi software proprietari, meccaniche decenti e le impostazioni gia' belle che pronte.

per ottenere una qualita' costante e buona con le stampanti "cinesi" devi trovare l'impostazione giusta da solo sapendo che l'impostazione ideale è soggetta anche al filamento che stai usando (colore e tipo)

2 ore fa, parisi.massi ha scritto:

È opportuno aggiungere alla richiesta iniziale che per lo più le stampe sono destinate alla prototipazione e all'occorrenza alcune di queste possono divenire oggetti finiti solo dopo i dovuti passaggi di finitura.

ti ho parzialmente risposto sopra, le fdm stampano tutte allo stesso modo e quindi tutte diventano teoricamente adatte alla prototipazione.

2 ore fa, parisi.massi ha scritto:

Mi piacerebbe poter fare un confronto con almeno altri due modelli nella stessa fascia di prezzo, se effettivamente ce ne sono altre.

mi spiace, non conosco altre stampanti simili ma probabilmente non esistono 😅

su questi prezzi comunque tutte le stampanti sono simili, nessuna spicca in particolare, ognuna ha un dettaglio in piu' della concorrenza in un punto ed un dettaglio in meno della concorrenza in un altro punto...

p.s. ci sarebbe la bambu-lab x1 carbon ma è su kickstarter

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, parisi.massi ha scritto:

Mi piacerebbe poter fare un confronto con almeno altri due modelli nella stessa fascia di prezzo, se effettivamente ce ne sono altre.

Nella tua fascia di prezzo indicata - 2000 euro - non mi risulta ci sia molta offerta di stampanti 3D. Per andare su macchine più performanti devi salire sui 4-6000 euro.

Macchine più economiche stampano i materiali che hai citato, ma difficilmente hanno gli automatismi che cercano aziende  professionisti.

Mi sembra che la QIDI TECH X-CF sia quello che fa per voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Nella tua fascia di prezzo indicata - 2000 euro - non mi risulta ci sia molta offerta di stampanti 3D. Per andare su macchine più performanti devi salire sui 4-6000 euro.

Macchine più economiche stampano i materiali che hai citato, ma difficilmente hanno gli automatismi che cercano aziende  professionisti.

Mi sembra che la QIDI TECH X-CF sia quello che fa per voi.

Grazie ad entrambi per le cortesi risposte.

Credo che opteremo per questo modello allora, ho compreso che questa fascia di prezzo è un po' "particolare". Eventualmente dopo l'acquisto tornerò per riportare informazioni utili sulla bontà della stampante, magari possono tornare utili ad altri utenti.

Chiedo, nel caso in cui dovessimo comprare da Amazon, se avete un codice referral.

 

Modificato da parisi.massi
sempre ctrl + invio, convinto di andare a capo ma invece parte il post
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...