Vai al contenuto

Accelerometro


muffo

Messaggi raccomandati

2 ore fa, muffo ha scritto:

Quindi mi tocca ricominciare a stampare benchy 😭

secondo me dovresti stampare qualcosa ad 1 singolo perimetro dove il ghosting è potenzialmente ben visibile

anche la benchi puo' andare ma doppio o piu' perimetro ti maschera l'effetto.

imposterei velocita' costante ed accelerazione sempre maggiore finche non hai ghosting sensibile e poi inserirei lo script

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY ha scritto:

secondo me dovresti stampare qualcosa ad 1 singolo perimetro dove il ghosting è potenzialmente ben visibile

anche la benchi puo' andare ma doppio o piu' perimetro ti maschera l'effetto.

imposterei velocita' costante ed accelerazione sempre maggiore finche non hai ghosting sensibile e poi inserirei lo script

Attualmente con accelerazione a 4000k stampo bene il pla fino a 150mms, e quando salgo con la velocità che iniziano i problemi, sinceramente pensavo di fare la prima fase di test con accelerazione a 4k e alzando a 180/200mms.....puo aver senso o faccio una cagata ????

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

.puo aver senso o faccio una cagata ????

la velocita' dipende dallo spostamento, quella che imposti è praticamente la velocita' massima consentita ma tutto è in relazione all'accelerazione (che è uguale alla decelerazione). se imposti 1000mm\s potresti non stampare piu' veloce di quando imposti 100 perche' magari gli spostamenti sono tutti piccoli e non superi mai i 100mm\s se hai acc tranquille.

tu vuoi impostare la velocita' massima che il tuo estrusore possa permettersi con l'accelerazione massima che la tua meccanica possa permettersi.(la velocita' massima della meccanica è ben superiore a quella dedll'estrusore)

insomma sono le accelerazioni a stressare la meccanica, io imposterei 120mm\s e partirei da 5k di acc e considererei come valori target 130-150mm\s a 6-7k che sarebbero 120+mm\s per la quasi totalita' delle stampe.

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, FoNzY ha scritto:

insomma sono le accelerazioni a stressare la meccanica, io imposterei 120mm\s e partirei da 5k di acc e considererei come valori target 130-150mm\s a 6-7k che sarebbero 120+mm\s per la quasi totalita' delle stampe.

Premesso che rimango sempre affascinato da queste considerazioni perche' spesso nn ci capisco una fava ma fa tanto massimi sistemi, butto li una domanda che mi e' sorta leggendo la risposta di @FoNzY: Hai misurato la velocita' max del tuo estrusore?

Sulla mia stampantina lepecosa ho misurato una velocita' max (teorica) dell'estrusore di circa 127mm/s e con il piattino delle offerte che mi ritrovo, non so neanche se potro' mai arrivarci anche mettendo a valori smodati le accelerazioni 😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dnasini ha scritto:

Hai misurato la velocita' max del tuo estrusore?

no, mai. ogni volta che ho provato a stampare "veloce" ho sempre avuto giganteschi problemi, le mie stampante vanno tutte a 60mm\s o anche meno 😅

comunque teoricamente la media è di 20mm3\s per gli standard ed anche 70-80mm3\s per gli high flow poi secondo me nella realta' i valori sono dimezzati con ugelli da 0,4mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho iniziato le prove con il solito benchy, con cura il valore di accelerazione che mi ha dato i te mi di stampa più bassi è 2200mms, se lo alzo il tempo di stampa non varia e in alcuni casi addirittura si allunga.

Credo ci sia qualche parametro che mi limita, qualche idea su cosa andare a toccare?

 

Ps ieri ho fatto il benchy in 23 minuti ma ovviamente c'è molto da lavorare sul flusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, muffo ha scritto:

Sopra i 2200mms il valore di accelerazioni influisce aumentando il tempo di stampa

il fatto che aumentando a dismisura il valore non riduci il tempo di stampa ci puo' stare perche' comunque se lo spostamento è abbastanza lungo arrivi a vmax comunque...

il fatto che il tempo aumenta è strano... non riesco a trovargli un motivo... ma è solo 1 minuto?

che velocita' hai impostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...