Vai al contenuto

Bltouch Creality... Domande pre acquisto...


Alomor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, il mio setup è una ender 3 convertita a direct drive, piano in vetro e enclosure con temperatura fissa a 47 gradi. Stampo solo abs... Quando devo ottenere il livellamento manuale perfetto lo riesco a fare stampando dei quadrati di prova e regolando finemente in base a quello, ma si perde un sacco di tempo...

Pensavo quindi di prendere il creality bl touch che si trova sui 50 euro... Mi orientavo su quello perchè è in metallo e ha buone recensioni al contrario di quegli economici. 

Siccome son soldini... Mi chiedevo se ne vale la pena... Se magari qualcuno ha già questo modello e può darmi un parere. Mi interessava anche sapere come installarlo... Io ho una scheda madre aftermarket marca "Sovol" che ha il connettore per bltouch a 5 pin, è compatibile? Sicuramente dovrò aggiornare il firmware, posso buttarci dentro quello scaricato direttamente dal sito Creality?

Poi mi interessava sapere se posso regolare finemente il livellamento dato dal bltouch... Ad esempio impostare -0,1 di offset sulla misurazione del bltouch se mi accorgo che l'abs warpa con le impostazioni stock

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob ha scritto:

no il bltouch non serve per livellare il piano di stampa, serve per fare una "foto" della differenza di altezza nei vari  punti del piano per poi procedere alla compensazione mentre stampa il primo layer.

Questo lo so, ed è utile di per sè perchè ottenere un piano perfettamente orizzontale non è facile con lo spessimetro!! Però chiaramente il livellamento è più importante... Sei sicuro che il bltouch non riesca a compensare piccolissimi errori nel livellamento?

Ti faccio un esempio usando numeri a caso per capirci. Supponiamo che io voglio il nozzle distante 0,2 mm dal piano per stampare bene.

Il Bltouch fa 4 rilevazioni e trova: 0,3 - 0,35 - 0,4 - 0,35 mm

Se fosse come dici tu, il blotuch porterebbe tutti i punti a 0,3 mm, rendendo perfettamente orizzontale la stampa, ma comunque sarebbe 0,1 mm più lontano dal piano di come lo voglio io. 

Io mi chiedevo se fosse possibile impostarlo in modo che mi porti tutti i punti a 0,2. 

Tieni presente che uso raspberry con octoprint

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il BLTouch e' una semplice sonda. Il grosso del lavoro lo fai tu a mano livellando il piano. Fatto questo, sulla base dello Z Offset impostato, l'algoritmo di auto bed levelling "armonizza" i rilevamenti presi con BLTouch su tutto il piano per farti avere il primo layer il piu' possibile uguale al tuo Z Offset in ogni punto. A questo devi pure aggiungere che il BLTouch ha il suo errore (nn e' poi cosi' preciso di suo) e un "errore" ce lo metti anche tu quando lo vai a montare visto che, da documentazione, hai un range di spazio tra sonda a riposo e nozzle.
Mettendo assieme tutti questi elementi, e' facile dedurre che non stiamo parlando di un sistema di misurazione altamente preciso.

Io il BLTouch lo uso come Z EndStop sulla mia stampante, il livellamento lo faccio a mano con il comparatore e lo Z offset lo calibro con lo spessimetro. Fatto tutto questo, lancio un auto bed levelling giusto x scrupolo (visto che l'ho configurato). 

Anche io uso Octoprint con Raspi e, giusto x controprova, ho installato il plugin Bed Visualizer per avere una visualizzazione grafica della planarita' del piano. Devo dire che, con il procedimento che ti ho descritto sopra, il piano risulta tutto verde (planare) e questo mi basta 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è il livellamento e un conto è lo z offset. 

Se hai il piano con 0.5mm di differenza tra un lato e l'altro, il livellamento compensa la distanza in modo che l'ugello risulti sempre alla stessa distanza dal piatto in tutti i punti. 

La distanza dell'ugello dal piatto invece la regoli con lo zoffset e se attivi i babystep, la regolazione di fino la fai mentre stampa. 

Io con il petg di solito aggiusto lo zoffset in base a come stampa di un +- 0.05mm

Ps: se non ho capito male, non hai piu la scheda originale sulla stampante, per cui devi editare il fw a mano... Non puoi caricare un fw su una scheda diversa.... 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil se usassi un piano fisso (senza regolazioni) con il bltouch potrei far in modo che la stampante correggesse in automatico gli eventuali dislivelli alzando e abbassando il piano durante la stampa dello stesso layer per compensare?

so che il post non è il mio ma credo sia comunque in tema 😅

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY ha scritto:

@Whitedavil se usassi un piano fisso (senza regolazioni) con il bltouch potrei far in modo che la stampante correggesse in automatico gli eventuali dislivelli alzando e abbassando il piano durante la stampa dello stesso layer per compensare?

so che il post non è il mio ma credo sia comunque in tema 😅

Certo, funziona cosi ed io lo uso cosi. 

Io ho il piatto fisso, se il nozzle impatta spacco tutto... 😅 E uso il bltouch per compensare il leggero dislivello/deformazione. 

Si vede proprio Z che compensa in base alla posizione del nozzle in XY. 

Il problema vero e proprio è che le persone usano il livellamento errato senza trarre il 100% dei benefici. 

Io consiglio sempre di usare il livellamento UBL! 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

l problema vero e proprio è che le persone usano il livellamento errato senza trarre il 100% dei benefici.

ed infatti io l'ho usato cosi il poco che lo ho usato ma intuivo che c'era di piu'...magari quando il progetto che sto facendo è pronto ti disturbo per qualche info a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Io consiglio sempre di usare il livellamento UBL! 

io uso UBL e sono completamente d'accordo, ma funziona anche se il piano non è fisso, io ho le molle ma dopo aver sondato il piatto e salvato la mesh, io vedo Z, durante il primo layer, che si alza o abbassa a seconda del punto proprio per mantenere costante l'altezza del nozzle dal piatto, e si nota molto di più in piatti di grandi dimensioni, dal 300x300 in su.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...