Vai al contenuto

Bltouch Creality... Domande pre acquisto...


Alomor

Messaggi raccomandati

Il 20/10/2022 at 14:16, Killrob ha scritto:

Segui questo post

 

Ho risolto il problema dell'asse Z così:

//#define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN
 
#define USE_PROBE_FOR_Z_HOMING

Ora chiaramente ne è spuntato un altro, ossia non importa quali valori di mesh inset imposto, durante l'UBL la sonda si rifiuta di misurare i punti sulla colonna più vicina allo 0 dell'asse X (cioè la colonna più a sinistra).

Ad esempio impostando 16 punti di misurazione (griglia 4x4), me ne fa 12 e poi si ferma, e mancano proprio i 4 punti più a sinistra. 

Facendo edit mesh direttamente dal menu della stampante l'hotend si muove liberamente su tutti i punti della mesh, ma quando faccio partire il leveling mi fa questo scherzo e non capisco perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Devi aumentare il mesh_inset. 

Fa cosi perché la zona di rilevamento è fuori dal campo d'azione della sonda

Ho provato valori di inset da 0 a 100 mm ma ha sempre lo stesso comportamento
Con valore 100 la colonna più a sinistra è ampiamente dentro il piatto ma non la misura lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 22/10/2022 at 00:12, Whitedavil ha scritto:

Posta i file di configurazione

Eccoli... Avevo impostato degli inset personalizzati per ogni lato sul configuration_adv.h... Ma anche utilizzando l'inset "generale" sul configuration.h fa lo stesso comportamento... Come già detto ho provato valori di inset e di probing margin da 0 a 100...

P.S. scusa per il ritardo nella risposta, non mi arrivano le notifiche!!!

Configuration.h Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al volo solo al config.h

 //===========================================================================
  //========================= Unified Bed Leveling ============================
  //===========================================================================

  //#define MESH_EDIT_GFX_OVERLAY   // Display a graphics overlay while editing the mesh

  #define MESH_INSET 0              // Set Mesh bounds as an inset region of the bed
  #define GRID_MAX_POINTS_X 6      // Don't use more than 15 points per axis, implementation limited.
  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X

  //#define UBL_HILBERT_CURVE       // Use Hilbert distribution for less travel when probing multiple points

  #define UBL_MESH_EDIT_MOVES_Z     // Sophisticated users prefer no movement of nozzle
  #define UBL_SAVE_ACTIVE_ON_M500   // Save the currently active mesh in the current slot on M500

  //#define UBL_Z_RAISE_WHEN_OFF_MESH 2.5 // When the nozzle is off the mesh, this value is used
                                          // as the Z-Height correction value.

  //#define UBL_MESH_WIZARD         // Run several commands in a row to get a complete mesh

#elif ENABLED(MESH_BED_LEVELING)
 

 

Io il mesh inset lo vedo a 0.... 

Poi hai altre opzioni da attivare! 

Guarda qui:

https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/18057-marlin-209x-e-configurazione-ubl/page/3/#comment-140478

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Ho dato un'occhiata al volo solo al config.h

 //===========================================================================
  //========================= Unified Bed Leveling ============================
  //===========================================================================

  //#define MESH_EDIT_GFX_OVERLAY   // Display a graphics overlay while editing the mesh

  #define MESH_INSET 0              // Set Mesh bounds as an inset region of the bed
  #define GRID_MAX_POINTS_X 6      // Don't use more than 15 points per axis, implementation limited.
  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X

  //#define UBL_HILBERT_CURVE       // Use Hilbert distribution for less travel when probing multiple points

  #define UBL_MESH_EDIT_MOVES_Z     // Sophisticated users prefer no movement of nozzle
  #define UBL_SAVE_ACTIVE_ON_M500   // Save the currently active mesh in the current slot on M500

  //#define UBL_Z_RAISE_WHEN_OFF_MESH 2.5 // When the nozzle is off the mesh, this value is used
                                          // as the Z-Height correction value.

  //#define UBL_MESH_WIZARD         // Run several commands in a row to get a complete mesh

#elif ENABLED(MESH_BED_LEVELING)
 

 

Io il mesh inset lo vedo a 0.... 

Poi hai altre opzioni da attivare! 

Guarda qui:

https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/18057-marlin-209x-e-configurazione-ubl/page/3/#comment-140478

Ciao, ho letto sia il post che la guida linkata all'interno del post ma non si parla del mio caso... Nel mio caso il nozzle (sull'asse X) rimane sempre all'interno dell'area piatto di stampa, sia all'X minimo che all'X massimo, quindi, come viene spiegato nella guida, non devo agire su X_MAX_POS ma su X_BED_SIZE... Che è la prima cosa che ho fatto, impostandolo a 220. I valori sono corretti e la riprova è che il gruppo estrusione è quasi a filo del telaio sia nella posizione X0 che nella posizione X220. Gli offset del cr touch sono giusti, di conseguenza impostando un mesh inset per esempio di 50 sul lato sinistro (numero maggiore dell'offset X della sonda che è -44), la stampante necessariamente deve sapere che quello è un punto che può raggiungere...

Poi ci sono altre cose che non mi tornano, ad esempio con una griglia 4x4, con questa configurazione qua:

  #define MESH_MIN_X 50
  #define MESH_MIN_Y 30
  #define MESH_MAX_X X_BED_SIZE
  #define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - 20

Mi misura tutte le colonne tranne quella più a sinistra... Invece con quest'altra, cambiando MESH_MIN_X da 50 a 70:

  #define MESH_MIN_X 70
  #define MESH_MIN_Y 30
  #define MESH_MAX_X X_BED_SIZE
  #define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - 20

Smette di misurarmi anche la colonna più a DESTRA, il che non ha senso visto che il MESH_MAX_X non è stato modificato.

Onestamente comincio a pensare che sia un bug di Marlin...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li, io questa riga che riporti

#define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - 20

l'ho sempre letta, nelle varie guide, scritta con le parentesi

#define MESH_MAX_Y (Y_BED_SIZE - 20)

nn vorrei che Marlin, senza le parentesi, interpreti come parametro Y_BED_SIZE e non "Y_BED_SIZE - 20"

prova a fare questa modifica e vedi se cambia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2022 at 19:13, dnasini ha scritto:

La butto li, io questa riga che riporti

#define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - 20

l'ho sempre letta, nelle varie guide, scritta con le parentesi

#define MESH_MAX_Y (Y_BED_SIZE - 20)

nn vorrei che Marlin, senza le parentesi, interpreti come parametro Y_BED_SIZE e non "Y_BED_SIZE - 20"

prova a fare questa modifica e vedi se cambia

Ho provato ma non è cambiato niente... Apparentemente fa il giusto calcolo anche senza parentesi

In ogni caso sono passato di nuovo a Bilinear... Questo funziona bene, misura tutti i punti e reagisce come previsto ai cambi di probing_margin... Penso che rimarrò sempre con il dubbio del perchè non funzionasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...