Vai al contenuto

Ventola / Pezzi di ricambio


fratt

Messaggi raccomandati

Di nuovo ciao a tutti.

Portate pazienza se continuo a chiedere info, ma pur avendo la stampante da diverso tempo sono praticamente un neofita in materia...

Devo cambiare la ventola che raffredda l'hotend e non volevo metterne una da 80 cent presa su aliexpress. E non vorrei nemmeno spendere 15 euro per la stessa ventola che su aliexpress costa 80 cent...

Vorrei mettere una ventola "buona", che faccia il suo lavoro, visto che negli ultimi tempi sto avendo diversi problemi da questo punto di vista.

Quindi la domanda è... avete qualche spacciatore di fiducia da consigliarmi? E anche qualche tipologia di ventola che funzioni bene?

Domanda di riserva:

la mia ventola ha solo 2 fili (vcc e gnd). Vedo però che ci sono ventole con 3 o 4 fili... quelle da 3 fili dovrebbero avere in più solo il feedback sulla velocità, mentre quelle a 4 forse hanno un motore diverso...

Devo prendere per forza una ventola a 2 fili o posso prenderne anche una con 3 lasciando scollegato il terzo (ovviamente rispettando tensione e corrente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fratt ha scritto:

Vorrei mettere una ventola "buona", che faccia il suo lavoro, visto che negli ultimi tempi sto avendo diversi problemi da questo punto di vista.

Ciao, io su consiglio di un utente del forum ho sempre comprato su Ali ventole GDSTIME e mi sono sempre trovato bene

https://www.aliexpress.com/store/1187152?spm=a2g0s.8937474.0.0.31eb2e0eMjTuiQ

Buon rapporto qualita' prezzo e prodotto piu' che valido. Se decidi di andare in questa direzione, io ti consiglio di acquistare piu' di un pezzo (doppio ricambio x intenderci) cosi' da ottimizzare i costi di spedizione. Io di questa marca ho preso sia ventole radiali che assiali, ed e' facile anche trovare la documentazione delle specifiche tecniche (cosa da nn sottovalutare su prodotti cinesi)

10 minuti fa, fratt ha scritto: