Vai al contenuto

Evitare discesa di Z a motori spenti.


Cubo

Messaggi raccomandati

Ho cambiato sulla mia Ender5-plus gli assi z a 2 principi con un paio a 4 principi.

Essendo più "ripidi" (o meglio, avendo i motori meno vantaggio meccanico) ora a motori spenti, dopo aver lubricato gli assi, il piatto se ne scende da solo sotto il suo peso.

Tolgo lo spray al ptfe e ci metto sabbia ? 😅

Scherzi a parte, è un problema "conosciuto" e ci sono, magari, soluzioni "comuni" ?

E' abbastanza noioso, sia perché si scalibra il piano ogni volta, sia perché se arriva giù del tutto devo riportarlo su a mano un po' altrimenti, durante la calibrazione di z, quando si sposta verso il basso prima di salire, i motori vanno in stallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Forse sulla tua il piatto, essendo supportato da un lato solo, imprime più forza (che poi diventa attrito) sulla barra filettata di z (e soprattutto sulle guide ai lati).

Da me essendo i supporti tutti simmetrici l'unico attrito è quello della forza peso sui filetti, non ci sono flessioni. Inoltre il piatto penso sia un po' più pesante (è da 350). Pensavo fossero andati a risparmio con le barre a due principi ma ora temo fosse stata una necessità tecnica 🤔

Ho pensato di fare una ruota dentata da mettere sui couplers ed una punta che va ad incunearsi sui denti (da attaccare al telaio). Così dovrei risolvere la discesa ma non il livellamento (i denti distano 5° e non so se posso stamparli più piccoli).

image.thumb.png.f967e585bd6cda72148eccf8f0c9f966.png

 

Oppure potrei provare a mettere una molla molto più forte sui dadi anti backlash che ho installato (tra l'altro, anche quelle dovrebbero aiutare con l'attrito, ma le molle sono molto deboli, spingeranno un paio di etti...).

Dite che si consumerebbero più in fretta i dadi in ottone con molta più spinta ? Ho messo parecchio lubrificante al ptfe...

 

Ps. Ad essere precisi, il piatto se lo fermo e trattengo il respiro, resta anche fermo, ma basta un colpetto perché cominci a scendere da solo. Quindi è proprio al limite, forse basterebbe poco a stabilizzarlo.

 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
7 ore fa, dnasini ha scritto:

visto che hai gia' i 2 motori... 😕

In futuro, se provo a convertirla a core xy e cambiare scheda, potrei buttarci dentro altri due motori e metterne 4 su z (e lasciare solo due aste guida "liscie") 🤔😅

Vabbè in attesa di altri suggerimenti mi limito a rilivellare il piano ogni volta che accendo la stampante (che ci mette un sacco perché prima lo scalda pure...). 

Le guarnizioni non saprei dove incollare sulle madre viti per fargli fare attrito. In alto non sono tenute da nulla mentre in basso c'è l accoppiatore col motore. 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Giusto ! Non ci avevo pensato ! Grazie mille!

Fatalità avevo già ordinato 5 metri di cinghia per cambiare il carrello su x.
Avrei già anche le pulegge dentate che mi avanzano, solo che hanno i cuscinetti... Togliendoli il foro fa 9,5mm circa, sarebbero lasche sulle viti trapezie m8... Forse potrei stamparmi degli adattatori da avvitare sulla barre trapezie e poi bloccarli con dei controdadi 🤔

Esistono vie più semplici secondo voi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Cubo ha scritto:

Giusto ! Non ci avevo pensato ! Grazie mille!

Fatalità avevo già ordinato 5 metri di cinghia per cambiare il carrello su x.
Avrei già anche le pulegge dentate che mi avanzano, solo che hanno i cuscinetti... Togliendoli il foro fa 9,5mm circa, sarebbero lasche sulle viti trapezie m8... Forse potrei stamparmi degli adattatori da avvitare sulla barre trapezie e poi bloccarli con dei controdadi 🤔

Esistono vie più semplici secondo voi ?

 

5 metri di cinghia aperta? se non sai come chiuderla incollandola ci fai ben poco. stampare degli adattatori potrebbe essere una buona soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

5 metri di cinghia aperta?

Ah già, è vero. Mi serviva aperta per il carrello, per sincronizzare i motori invece non saprei neanche dove trovarla chiusa (sempre viste aperte) 🤔 o come chiuderla 🤔🤔🤔

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...