Vai al contenuto

Stampanti 3d e cnc fatte solo con i sistemi lineari OpenBuilds


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Mentre preparavo la lista dei materiali e ricambi da tenere da parte su ratrig mi è caduto l'occhio sulle GIF di esempio dei sistemi lineari OpenBuilds e mi chiedevo se una stampante 3d fatta solo collegando i vari sistemi lineari abbia una buona resa.

La domanda me la ponevo da tanto tempo ma dopo la dipartita improvvisa della Ender 3 Pro e le altre stampanti smontate per problemi di spazio e con un sacco di lavori indietro la domanda si è fatto davvero pressante, visto che un sistema del genere da tenere lì per emergenze del genere farebbe comodo e ci guadagnerei di spazio.

E anche come alternativa alla CNC LowRider non sarebbe male magari utilizzando le ruote in policarbonato del multistrato o del MDF da 10mm dovrebbe reggere che ne pensate.

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, l0v3byte ha scritto:

olo collegando i vari sistemi lineari abbia una buona resa.

Con la consapevolezza che sono sempre sistemi economici non sono male, con 130 euro prendi una asse da 50cm (non ci prendi una mgn12h con 130 euro) completo il che è estremamente economico, lo svantaggio è che usano le viti e quindi hanno velocita' limitata, forse sono piu' adatte ad una cnc che ad una stampante 3d ma se la velocita' non è un problema con una spesa piuttosto modesta ci fai una bella 2:1

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Salve a tutti,

Mentre preparavo la lista dei materiali e ricambi da tenere da parte su ratrig mi è caduto l'occhio sulle GIF di esempio dei sistemi lineari OpenBuilds e mi chiedevo se una stampante 3d fatta solo collegando i vari sistemi lineari abbia una buona resa.

La domanda me la ponevo da tanto tempo ma dopo la dipartita improvvisa della Ender 3 Pro e le altre stampanti smontate per problemi di spazio e con un sacco di lavori indietro la domanda si è fatto davvero pressante, visto che un sistema del genere da tenere lì per emergenze del genere farebbe comodo e ci guadagnerei di spazio.

E anche come alternativa alla CNC LowRider non sarebbe male magari utilizzando le ruote in policarbonato del multistrato o del MDF da 10mm dovrebbe reggere che ne pensate.

Ci sono guide economiche e guide più precise, dipende da quanto vuoi spendere. Secondo me le guide openbuilds sono quelle più economiche mentre le MGN quelle migliori. Una via intermedia sono le barre con i cuscinetti LM8UU.

Comunque le differenze dovrebbero essere minime.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

completo il che è estremamente economico, lo svantaggio è che usano le viti e quindi hanno velocita' limitata

Guarda che non tutte hanno le vite trapezie sui profilati 2020 e 4040 la trasmissione è a cinghia, infatti in una delle GIF animate con una configurazione del genere è uscita palesemente la tevo black window completamente con trasmissione a cinghia infatti la domanda  deriva da quella immagine.

E poi come ho detto serve per pura emergenza come ho detto prima ci faccio le parti in PETG per le stampanti smontate per upgrade/manutenzione quindi non oltre i 40mm/s com'è di norma sul PETG nel caso la stampante che uso come muletto avesse dei problemi, da lì appunto il detto "è qui che casca l'asino" nel vero senso della parola.

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Ci sono guide economiche e guide più precise, dipende da quanto vuoi spendere. Secondo me le guide openbuilds sono quelle più economiche mentre le MGN quelle migliori. Una via intermedia sono le barre con i cuscinetti LM8UU.

Per me le OpenBuilds sono le intermedie nel caso delle MGN dalla serie 9 fino a 15 comunemente usate nella stampa 3d oppure la serie QH o HG per le CNC devo essere di marca e parliamo di 250 euro per la modifica BLV della Ender 3 Pro ovvero 4 rotaie e 4 carrelli MGN12H che alla fine ho optato per farmi il telaio in stile CR10 con le stesse misure della Ender 3 Pro, una spesa del genere è meglio investire su una voron.

Poi le più economiche sono le barre tonde da 8 10 e 12 con i rispettivi cuscinetti lm8uu nel caso delle prusa poi le classiche che sono più lunghe vanno bene sulle corexy meglio se flangiate sul bed e da 10mm io su una corexy avevo pensato di usare le scv10uu nel sul bed che era fatto in profilati 2020 e lì ci sta alla perfezione.

E poi è una questione di fortuna visto che dei trova della barre rettificate come dio comanda o delle barre trafilate come minimo, ma anche lì fatte bene con annesse boccole e cuscinetti decenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...