Vai al contenuto

Tipo di PLA


Emilia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti premetto che ho da poco acquistato la mia prima stampante 3D una FLSUN super racer, dopo aver terminato il filamento incluso  ho acquistato una bobina di ECOPLA diametro 1,7 , il filamento si blocca in origine fa fatica a scendere nel tubicino e si crea un tappo nell'estrusore. Non capisco, è il tipo di filamento che non va bene per la stampante? 

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Emilia ha scritto:

è il tipo di filamento che non va bene per la stampante? 

al 99% è colpa della stampante o la tua perche' stai sbagliando qualcosa 😅

 

34 minuti fa, Emilia ha scritto:

terminato il filamento incluso

non è che il filamento è terminato durante la stampa? intendo dire che il filamento è stato stampato finche non è finito perche' in questo caso rimane una parte nell'hot end che non riesce a sciogliersi e ti crea un tappo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un calibro digitale misura in più punti, a distanza di 20/30 cm., il diametro del filamento.

Quando avrai risolto, la misura esatta del diametro del filamento la inserirai nel tuo programma di slicer.

Se non hail il calibro digitale pensalo come prossimo acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2022 at 23:32, Emilia ha scritto:

Salve a tutti premetto che ho da poco acquistato la mia prima stampante 3D una FLSUN super racer, dopo aver terminato il filamento incluso  ho acquistato una bobina di ECOPLA diametro 1,7 , il filamento si blocca in origine fa fatica a scendere nel tubicino e si crea un tappo nell'estrusore. Non capisco, è il tipo di filamento che non va bene per la stampante? 

Grazie in anticipo

Se è EcoPLA della 3djake per esperienza di consiglio alzare un po la temperatura anche perchè PLA in tutte le sue varianti un po esotiche può arrivare anche ai 230 gradi quindi ogni volta che usi un filamento che non conosci esegui sempre una tower temp.

Per quanto riguarda il tubo in ptfe a mio parere dovrebbe essere cambiato fin da subito con il capricorn originale, io se compro una stampate già in fase di montaggio cambio molle e tubo in ptfe di solito prendo la versione xs del capricorn.

molto probabilmente si è rovinato oppure e stato tagliato male dall'operatore e dopo il tuo primo cambio filo ne risenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto c'è il pezzo stampato con il PLA già incluso nella stampante , nella seconda stampato con l'ecoPLA della 3djake . La differenza è tantissima , ho stampato la tower temp dopo i 200 da problemi , quindi sto stampando con temperature inferiori. Quale può essere il problema?

WhatsApp Image 2022-04-11 at 11.23.15.jpeg

WhatsApp Image 2022-04-11 at 11.23.32.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto così sembra che l'errore sia nel gcode per caso hai fatto altre stampe oltre a quella con EcoPLA oppure anche le altre stampe vengono così?

Comunque sarebbe meglio andare per eliminazione, prima formatti la scheda in FAT32 poi rifai lo slicesing del pezzo ricontrollando i parametri e rifai la stampa in questo modo eliminiamo il fattore gcode/SD e mi raccomando smonta sempre le unità prima di rimuovere fisicamente i dispositivi che la maggior parte dei problemi di file corrotti o danneggiati deriva da questo, che sia una stampante 3d o una macchina fotografica e sempre lo stesso.

Poi facci sapere così si passa alla parte meccanica e di filamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 11/4/2022 at 11:27, Emilia ha scritto:

Nella prima foto c'è il pezzo stampato con il PLA già incluso nella stampante , nella seconda stampato con l'ecoPLA della 3djake . La differenza è tantissima , ho stampato la tower temp dopo i 200 da problemi , quindi sto stampando con temperature inferiori. Quale può essere il problema?

WhatsApp Image 2022-04-11 at 11.23.15.jpeg

WhatsApp Image 2022-04-11 at 11.23.32.jpeg

Per caso hai modificato la retrazione? Dopo la taratura della retrazione ho avuto molti problemi con il filamento, riportandola ad un numero inferiore ho ripristinato il funzionamento. Che programma di slicer utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...