Vai al contenuto

fbg5 schede e firmware


lever63
Vai alla soluzione Risolta da lever63,

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

la mia fbg5 è ferma da un paio di mesi per un problema alla scheda madre; l'assistenza Banghood prima mi ha fatto installare l'aggiornamento firmware ufficiale, e poicè non ha risolto il problema mi ha mandato una nuova scheda identica alla prima (mks 1.3), su cui era installato un firmware generico non adatto alla fbg5; ho provato a installare il firmware che mi avevamo dato (la nuova scheda era identica alla precedente) ma come unico risultato le icone sono rimaste le stesse e sono scomparse le scritte.

ora ho una fbg5 ferma, una scheda mks 1.3 nuova

qualcuno riesce a darmi una mano per ripristinare la stampante? c'è modo di installare il firmware sulla scheda che ho? oppure, anche cambiando scheda, quale dovrei prendere e quale firmware installare per la fbg5?

scusate se sono domande poco precise o banali, ma ho paura che l'assistenza oltre alla sostituzione della scheda non vada, e comunque vorrei resuscitare la mia stampante

PS: ho aperto questo nuovo post come "coda" di uno precedente per isolare meglio la richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2022 at 11:30, lever63 ha scritto:

quale dovrei prendere e quale firmware installare per la fbg5?

Non capisco il perche' ma ultimamente è un problema comune quello di avere un firmware della casa produttrice che non funziona a dovere...

in che formato hai questo firmware? puoi editarlo?

la soluzione definitiva è scaricare marlin e compilarlo da 0

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @FoNzY, grazie del passaggio

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

in che formato hai questo firmware? puoi editarlo?

direi di no, a parte il cfg sono file .bin

Cattura.JPG.2cb24d89f861457876965489156cae83.JPG

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

la soluzione definitiva è scaricare marlin e compilarlo da 0

vedo due difficoltà:

- non so se si possa fare sulla scheda che sembra una versione dedicata a FB (mks 1.3), ma nel caso posso pensare di acquistare una nuova scheda

- non ho assolutamente idea di cosa comporti compilare il FW marlin per una stampante... magari non è oltre le mie possibilità ma sicuramente oltre le mie conoscenze, solo non vorrei trasformare scheda e stampante in soprammobili

ora farò qualche giro per informarmi, ma se avete qualche suggerimento è il benvenuto (magari c'è già qualcuno che ha una versione adatta alla FBG5!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lette, il firmware l'ho ottenuto dal fornitore ed è identico a quello indicato nel post per la mia scheda; ora aspetto ancora una risposta da Banggood, non sono velocissimi ma normalmente rispondono...

spero di riuscire a far funzionare la scheda nuova che mi hanno mandato.

se dovessi cambiare scheda e installare Marlin non saprei proprio come cominciare, anche sul sito di Marlin ho trovato gli esempi di configurazione per millemila stampanti ma niente per la FBG5. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Il 18/3/2022 at 23:56, Spugno ha scritto:

Ciao,

ho visto anch'io che le uniche stampanti flying bear con esempi di configurazione sono le P902 e P905H.

Però qui trovi i riferimenti ad un Marlin compilato per FBG5, in particolare il link al repository.

Ciao

 

grazie @Spugno, stavo già per scaricarlo, poi mi è arrivata la risposta da banggood, dove banalmente mi suggerivano di usare una SD diversa; senza crederci troppo ne ho formattata un'altra e ho provato e, diavolo di cinesi, ha funzionato! 

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...