Vai al contenuto

Anycubic CHiron asse Z troppo alto


Messaggi raccomandati

Il 3/3/2022 at 16:49, Andrew ha scritto:

Salve a tutti, da qualche giorno la mia Chiron ha deciso di tornare a darmi fastisio: ho fatto il livellamento del piatto con il foglio di carta e sono riuscito (dopo un po' di iterazioni), a livellarlo bene anche al centro.

Collego a pronterface > facco l'homing di tutti gli assi e la stampante è perfettamente livellata sull'asse Z. Tuttavia, quando la stampa inizia a stampare, è molto piu in alto e non riesco a far aderire il materiale.....Non capisco se è un problema del G-Code dello slicer, oppure proprio un problema di Z offset da ri-calibrare con pronterface. Chiedo prima di fare danni, perchè non si sa mai...

Lascio qualche dettaglio in piu sul livellamento di precisione della stampante: 

1) Da quando ho usato il sondino, è successo tutto ciò

2) Quando provo a fare il livellamento di precisione durante la stampa, la macchina se ne dimentica appena finito di stampare. E comunque, credo di aver fatto piu danni che altro spippolando sulla compensazione degli assi😶

Grazieeee 🙂

Guarda anche io sto riscontrando lo stesso problema Sulla Ender 3 Pro io però l'ho avuto quandoho provato a mettere le guide lineari MGN12H poi essendo difettate le ho restituite e ho rimesso le ruote in POM e da allora e peggiorata.

Ho cambiato tutto barre filettate, scheda, endstop ma niente stavo valutando di ricomprala perché pensavo fosse un problema meccanico visto il tabularasa di tutti componenti che ho fatto ma se mi dici così il problema deve essere qualcosa a livello di Gcode

Il 3/3/2022 at 19:58, Killrob ha scritto:

ok. io ora ti passo una lista di comandi da effettuare con pronterface, io la uso per il bltouch ma potrebbe andare bene anche con il tuo sensore.

1. fare Home alla stampante
2. M851 Z0 - Reset Offset di Z
3. M500 - Salva in eeprom
4. M501 - Attiva l'impostazione appena salvata
5. M503 - Visualizza i parametri attivi
6. G28 Z - fare Home all'asse Z
7. G1 F60 Z0 - Muovere il nozzle allo 0 reale
8. M211 S0 - Disabilita gli endstops
9. Muovere il nozzle verso il piatto molto lentamente (con pronterface) fino a quando il foglio di carta o meglio lo spessimetro "gratta"
10. Segnare l'altezza di Z scritta sul pannello LCD della stampante
11. M851 Z X.XX (X.XX Il valore di Z segnato precedentemente)
12. M211 S1 - Abilitare gli Endstops
13. M500 - Salva in eeprom
14. M501 - Attiva l'impostazione appena salvata
15. M503 - Visualizza i parametri attivi

Sta sera provo anche io non utilizzando il ABL/Zprobe e visto che il problema è lo stesso ma creato in magniera differente avrete un metro differente per capire il problema.

@Killrob a questo punto non potrebbe essere nel mio caso una versione di Cura baggata o aggiornata male e quindi il Gcode e generato male poi non so ce slicer usa @Andrew e che versione hai perché è dalla versione di Cura 4.11 che ho cominciato ad avere i problemi fino alla odierna 4.13

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Guarda anche io sto riscontrando lo stesso problema Sulla Ender 3 Pro io però l'ho avuto quandoho provato a mettere le guide lineari MGN12H poi essendo difettate le ho restituite e ho rimesso le ruote in POM e da allora e peggiorata.

Ho cambiato tutto barre filettate, scheda, endstop ma niente stavo valutando di ricomprala perché pensavo fosse un problema meccanico visto il tabularasa di tutti componenti che ho fatto ma se mi dici così il problema deve essere qualcosa a livello di Gcode

Sta sera provo anche io non utilizzando il ABL/Zprobe e visto che il problema è lo stesso ma creato in magniera differente avrete un metro differente per capire il problema.

@Killrob a questo punto non potrebbe essere nel mio caso una versione di Cura baggata o aggiornata male e quindi il Gcode e generato male poi non so ce slicer usa @Andrew e che versione hai perché è dalla versione di Cura 4.11 che ho cominciato ad avere i problemi fino alla odierna 4.13

Quello che ti posso consigliare di fare il gcode del pezzo che ti da problemi e salvarlo su disco poi di riscaricare la versione di Cura con cui non avevi problemi, fare il gcode dello stesso pezzo e salvarlo su disco con nome diverso dal precedente, poi confrontare i due file. Solo così si può riuscire a capire se ci sono differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2022 at 19:34, Killrob ha scritto:

Quello che ti posso consigliare di fare il gcode del pezzo che ti da problemi e salvarlo su disco poi di riscaricare la versione di Cura con cui non avevi problemi, fare il gcode dello stesso pezzo e salvarlo su disco con nome diverso dal precedente, poi confrontare i due file. Solo così si può riuscire a capire se ci sono differenze.

Assolutamente nulla ne esce fuori una stampa poi basta lo slicer è assolto anche perché oltre a cura lo stesso problema lo si ha anche con prusa slicer.

@Killrob a parte gli endstop che l'ho cambiato prima di fare le prove (ricambi originali con la passata al multimetro e la dovuta pulizia) quale altro problema può causare tutto questo sollevamento, ad occhio sarà alzato 0.2 è tanto come se il piano avesse uno strato invisibile, perché anche la calibrassi ogni volta sarebbe un parto gemellare triplo.

@Andrew te ci sei riuscito ai risolto? sia umano non mi faccia aprire un altro post piuttosto faccio la triglia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Inviato (aggiornato)

Scusami @l0v3byte, non ho visto la mail con il Tag al mio nome.

Spero tu abbia risolto....

Allora, io ho scoperto che nel mio caso, la situazione è un pochino complessa...La Chiron ha un problema di firmware: in pratica, dopo aver fatto il livellamento automatico, non applica il comando M500...Quindi ogni volta che uso la sonda per l'autolevel, la collego preventivamente a Pronterface, così appena ha finito do il comando M500 manualmente.

Adesso provo a rileggere il tuo problema, ma secondo me è un po' diverso.

Edit. Ho riletto...Purtroppo non sono esperto come voi 2 in questo campo e quindi la metà delle cose che hai scritto, non le ho capite 🤣...Io uso Cura come slicer...Ma se devo spulciare il GCode o intervenire a livello software ( e con la Chiron ti assicuro che succede spesso), uso Pronterface..

Provo a trarre una conclusione azzardatisssssssssssima: non è che cambianto i pezzi, la tua stampante (non avendo encoders), calcola lo stesso numero di giri del motorino passo-passo uguale a quando avevi la vecchia guida?

 

 

Scusami ancora per il ritardo 😪

Modificato da Andrew
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Andrew ha scritto:

Scusami @l0v3byte, non ho visto la mail con il Tag al mio nome.

Spero tu abbia risolto....

Allora, io ho scoperto che nel mio caso, la situazione è un pochino complessa...La Chiron ha un problema di firmware: in pratica, dopo aver fatto il livellamento automatico, non applica il comando M500...Quindi ogni volta che uso la sonda per l'autolevel, la collego preventivamente a Pronterface, così appena ha finito do il comando M500 manualmente.

Adesso provo a rileggere il tuo problema, ma secondo me è un po' diverso.

Edit. Ho riletto...Purtroppo non sono esperto come voi 2 in questo campo e quindi la metà delle cose che hai scritto, non le ho capite 🤣...Io uso Cura come slicer...Ma se devo spulciare il GCode o intervenire a livello software ( e con la Chiron ti assicuro che succede spesso), uso Pronterface..

Provo a trarre una conclusione azzardatisssssssssssima: non è che cambianto i pezzi, la tua stampante (non avendo encoders), calcola lo stesso numero di giri del motorino passo-passo uguale a quando avevi la vecchia guida?

Veramente avevo gia risolto come un idiota avevo messo il carrello dell'asse y invertito giarto a 180° per capirci la parte delle molle che stava a destra è andata a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...