Vai al contenuto

Anycubic CHiron asse Z troppo alto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da qualche giorno la mia Chiron ha deciso di tornare a darmi fastisio: ho fatto il livellamento del piatto con il foglio di carta e sono riuscito (dopo un po' di iterazioni), a livellarlo bene anche al centro.

Collego a pronterface > facco l'homing di tutti gli assi e la stampante è perfettamente livellata sull'asse Z. Tuttavia, quando la stampa inizia a stampare, è molto piu in alto e non riesco a far aderire il materiale.....Non capisco se è un problema del G-Code dello slicer, oppure proprio un problema di Z offset da ri-calibrare con pronterface. Chiedo prima di fare danni, perchè non si sa mai...

Lascio qualche dettaglio in piu sul livellamento di precisione della stampante: 

1) Da quando ho usato il sondino, è successo tutto ciò

2) Quando provo a fare il livellamento di precisione durante la stampa, la macchina se ne dimentica appena finito di stampare. E comunque, credo di aver fatto piu danni che altro spippolando sulla compensazione degli assi😶

Grazieeee 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ok. io ora ti passo una lista di comandi da effettuare con pronterface, io la uso per il bltouch ma potrebbe andare bene anche con il tuo sensore.

1. fare Home alla stampante
2. M851 Z0 - Reset Offset di Z
3. M500 - Salva in eeprom
4. M501 - Attiva l'impostazione appena salvata
5. M503 - Visualizza i parametri attivi
6. G28 Z - fare Home all'asse Z
7. G1 F60 Z0 - Muovere il nozzle allo 0 reale
8. M211 S0 - Disabilita gli endstops
9. Muovere il nozzle verso il piatto molto lentamente (con pronterface) fino a quando il foglio di carta o meglio lo spessimetro "gratta"
10. Segnare l'altezza di Z scritta sul pannello LCD della stampante
11. M851 Z X.XX (X.XX Il valore di Z segnato precedentemente)
12. M211 S1 - Abilitare gli Endstops
13. M500 - Salva in eeprom
14. M501 - Attiva l'impostazione appena salvata
15. M503 - Visualizza i parametri attivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ho provato,ma purtroppo anche disabilitando gli endstop non va in negativo...Dopo il comando mi compare il seguente messaggio:

"Soft endstop off min: X-10.00 Y0.00 Z0.00" seguiti dai relativi massimali.

Ma anche se su pronterface clicco la freccia dell'asse Z in negativo, non si muove per niente.

Potrebbe essere che il problema siano i sensori di stop ottici ?

Modificato da Andrew
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...