Vai al contenuto

Thermal Runaway - Suggerimenti?


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, visto alcuni problemi di stampa, ieri ho rieffettuato tutte le calibrazioni per ogni filamento (flowrate, Temp Tower, Retraction test). Uso prevalentemente 3 marche diverse di filamento PLA piu' 1 di ABS con 2 nozzle (0.4mm e 0.6mm) e l'intero ciclo di test ha occupato buona parte della giornata.

A fine giornata, terminati i test, ho fatto una stampa di piccole dimensioni ed ecco che, dopo pochi layer, mi appare THERMAL RUNAWAY error e conseguente stampante da resettare. Ho ritentato 3 volte con medesimo errore nello stesso punto. Il PLA che sto usando lo stampo a 190 con primi 2 layer a 200 e qui di seguito quello che accade:

- Nozzle 190 e bed 60, dopo Homing il nozzle e' impostato a 200
- comincia la stampa senza problemi
- finito il 2 layer, il nozzle e' impostato a 190
- il nozzle si raffredda rapidamente (la ventola dal 3 layer si attiva al 30% come ho sempre fatto) arrivando sotto i 180 (circa 177) per poi ricominciare a riscaldarsi.
- non ricordo che in passato scendesse cosi' tanto la temperatura e cmq la risalita e' piuttosto lenta rispetto al riscaldamento del nozzle "tradizionale" tanto e' che a 186 si pianta mostrando l'errore

Ho googolato un po' in giro e la stragrande maggioranza degli articoli/video reputano il problema al termistore che deve essere sostituito. Mi dareste un vostro parere in proposito? 

Le tre cose che mi vengono in mente da fare in ordine (e che se riesco faro' questo pomeriggio) sono

- Rifare PID Hotend
- attivare la ventola dal 4 layer per vedere se cambia qualcosa, ma la cosa mi fa cmq strano e' che' sono 9 mesi che uso questa impostazione senza problemi
- smontare il termistore, vedere che nn sia danneggiato, rialloggiarlo e rifare la prova

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Ciao, visto alcuni problemi di stampa, ieri ho rieffettuato tutte le calibrazioni per ogni filamento (flowrate, Temp Tower, Retraction test). Uso prevalentemente 3 marche diverse di filamento PLA piu' 1 di ABS con 2 nozzle (0.4mm e 0.6mm) e l'intero ciclo di test ha occupato buona parte della giornata.

A fine giornata, terminati i test, ho fatto una stampa di piccole dimensioni ed ecco che, dopo pochi layer, mi appare THERMAL RUNAWAY error e conseguente stampante da resettare. Ho ritentato 3 volte con medesimo errore nello stesso punto. Il PLA che sto usando lo stampo a 190 con primi 2 layer a 200 e qui di seguito quello che accade:

- Nozzle 190 e bed 60, dopo Homing il nozzle e' impostato a 200
- comincia la stampa senza problemi
- finito il 2 layer, il nozzle e' impostato a 190
- il nozzle si raffredda rapidamente (la ventola dal 3 layer si attiva al 30% come ho sempre fatto) arrivando sotto i 180 (circa 177) per poi ricominciare a riscaldarsi.
- non ricordo che in passato scendesse cosi' tanto la temperatura e cmq la risalita e' piuttosto lenta rispetto al riscaldamento del nozzle "tradizionale" tanto e' che a 186 si pianta mostrando l'errore

Ho googolato un po' in giro e la stragrande maggioranza degli articoli/video reputano il problema al termistore che deve essere sostituito. Mi dareste un vostro parere in proposito? 

Le tre cose che mi vengono in mente da fare in ordine (e che se riesco faro' questo pomeriggio) sono

- Rifare PID Hotend
- attivare la ventola dal 4 layer per vedere se cambia qualcosa, ma la cosa mi fa cmq strano e' che' sono 9 mesi che uso questa impostazione senza problemi
- smontare il termistore, vedere che nn sia danneggiato, rialloggiarlo e rifare la prova

Grazie

Potrebbe anche essersi sfilato il termistore e qualche turbolenza creata dalla ventola raffredda molto velocemente la sonda falsando la lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Potrebbe anche essersi sfilato il termistore

Questa e' la mia speranza..... ma volevo capire se potevo fare "qualcosa" d'altro prima, visto che ho un fan duct piuttosto ingombrante e per fare questa verifica devo smontare un po' di roba quindi la terrei proprio come ultima spiaggia 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato a smontare e rimontare il tutto ed in effetti la vite che serrava il termistore era leggermente molle. Rimontato il tutto e serrato la vite del termistore ho rifatto la prova e il problema si e' ripresentato. 

Non sapendo che pesci prendere, ho notato che tutte le prove fatte ieri erano state fatte senza il "cappuccio" in silicone che copre il blocchetto riscaldante. Ho quindi rimontato il cappuccio in silicone ed in effetti la prova di stampa sta proseguendo.....

Riassumendo:
- Senza cappuccio in silicone: la temperatura da 200 del primo layer passa a 190 del secondo. Il termistore segnala una rapida discesa della temperatura fino a 177 per poi risalire (lentamente) verso i 190. Arrivata ai 186 circa da l'errore
-Con cappuccio in silicone: la temperatura da 200 del primo layer passa a 190 del secondo. Il termistore segnala una rapida discesa della temperatura fino a 182 per poi risalire (lentamente) verso i 190, ma in questo caso li raggiunge e la stampa prosegue.

In effetti i test di ieri non prevedevano abbassamenti sensibili di temperatura se nn per la temp tower che ha un decremento di 5C ogni volta, quindi molto probabilmente il problema nn si presentava anche senza cappuccio.

Conclusione: Potrebbe quindi essere l'assenza del cappuccio in silicone e il decremento di 10C a "mettere in crisi" la macchina che nn riesce a ripristinare la nuova temperatura entro la soglia che fa scattare il Thermal Runaway?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dnasini ha scritto:

Conclusione: Potrebbe quindi essere l'assenza del cappuccio in silicone e il decremento di 10C a "mettere in crisi" la macchina che nn riesce a ripristinare la nuova temperatura entro la soglia che fa scattare il Thermal Runaway?

L'errore "Thermal Runaway" avviene quando non c'è una variazione significativa di temperatura in un determinato periodo (ci sono dei parametri nel firmware per impostare o modificare questo controllo ma non mi ricordo quali) mentre la difficoltà a ripristinare la temperatura, al netto di guasti del termistore e della cartuccia riscaldante, è sintomo del fatto che il PID non è impostato correttamente. Il fatto è che il PID si autotara nelle condizioni in cui lo fai, ma se poi metti/togli l'isolatore in silicone, o hai un flusso d'aria abbondante che interessa una parte dell'hotend che non è presente durante l'autotaratura mandi in crisi tutto il sistema che si trova ad operare in condizioni anche molto diverse da quelle per le quali è stata fatta la tartura. 

In sostanza quindi devi fare la taratura del PID con la copertura se poi decidi di usarla, e secondo me anche con la ventola in funzione. Riguardo a quest'ultima però io controllerei dove va il flusso d'aria, che dovrebbe essere indirizzato sul pezzo, non sull'hotend.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Il fatto è che il PID si autotara nelle condizioni in cui lo fai, ma se poi metti/togli l'isolatore in silicone, o hai un flusso d'aria abbondante che interessa una parte dell'hotend che non è presente durante l'autotaratura mandi in crisi tutto il sistema

@Truck64 grazie per la spiega, in effetti questo aspetto non lo avevo considerato e mi fa tornare le ultime considerazioni fatte al termine del mio ultimo post. Il flusso d'aria sembra essere diretto prevalentemente sul pezzo, ma avendo due radiali 5015 e' possibile che eventuali turbolenze si riperquotano sull'heatblock che, senza copertura, si raffredda piu' rapidamente. 

A suo tempo avevo fatto il PID con la copertura in silicone ma avevo ancora la config Bore. Ora sono passato a Bi-Metal quindi in effetti una ricalibrezione andrebbe fatta.

Grazie ancora per la dritta 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, dnasini ha scritto:

A suo tempo avevo fatto il PID con la copertura in silicone ma avevo ancora la config Bore. Ora sono passato a Bi-Metal quindi in effetti una ricalibrezione andrebbe fatta.

è sicuramente questo il problema, se fai un pid accurato diventa molto sensibile ai cambiamenti e diventa impossibile stampare con un altro hot end senza rifare il pid.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

se fai un pid accurato diventa molto sensibile ai cambiamenti e diventa impossibile stampare con un altro hot end senza rifare il pid

@FoNzY hehehe chiamala forrtuna del nabbo ma a me e' capitato proprio questo, non uscivano stampe da provetto stampatore ma nn mi potevo lamentare.. Poi, all'improvviso, sono comparse le rogne tra cui questa 🙂

ora ho rifatto tutte le calibrazioni compreso i PID di Hotend e Bed e sono pronto per la prima stampa della mia "nuova vita" 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a questa discussione per non riaprirne un'altra.. se non è il modo giusto fatemelo sapere.. avvio una nuova discussione..

Problema: ieri sera, dopo aver stampato per diverse ore, ho spento la stampante... stamattina l'ho riaccesa e non si scalda più l'hotend.... ho pensato che si fosse guastata la sonda ma sostituendola stessa cosa.. Allora ho ricompilato il firmware attivando il secondo hotend, credendo fosse andata a ramengo il primo.. ma purtroppo non va nemmeno quello... Vi chiedo è possibile che si sia guastata la scheda ? E' una SKR 1.4 Turbo con Tmc 2209 .....

all'inizio dava "thermal runaway" ma poi dopo aver compilato il firmware non da più errore ma la temperatura sul display  è di ben -14 fisso qualsiasi sonda ci si attacchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, andyrok ha scritto:

Mi accodo a questa discussione per non riaprirne un'altra.. se non è il modo giusto fatemelo sapere.. avvio una nuova discussione..

Problema: ieri sera, dopo aver stampato per diverse ore, ho spento la stampante... stamattina l'ho riaccesa e non si scalda più l'hotend.... ho pensato che si fosse guastata la sonda ma sostituendola stessa cosa.. Allora ho ricompilato il firmware attivando il secondo hotend, credendo fosse andata a ramengo il primo.. ma purtroppo non va nemmeno quello... Vi chiedo è possibile che si sia guastata la scheda ? E' una SKR 1.4 Turbo con Tmc 2209 .....

all'inizio dava "thermal runaway" ma poi dopo aver compilato il firmware non da più errore ma la temperatura sul display  è di ben -14 fisso qualsiasi sonda ci si attacchi....

-14 significa che si è rotto il termistore dell'hotend oppure si è rotto il contatto sulla scheda, controlla che le saldature sotto la scheda del termistore siano a posto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...