Vai al contenuto

Ender 3 - BL Touch setup


Messaggi raccomandati

Ci avevo pensato, ma mi sembrava strano che i 2 cavi fossero invertiti rispetto allo schema.
Comunque ho appena provato e (ci capisco sempre meno) non cambia assolutamente nulla.
Quando invio il comando di homing X e Y si allineano ma Z continua a salire e il bl touch va a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, voidbrain ha scritto:

Terribile dubbio: appena ripreso in mano la scatola e vedo che ci sono 2 check: v1 e v2 Mainboard. E solo la v1 è spuntata. E' compatibile?)

Non penso che ci sia differenza. Penso invecie che ci sia un problema di cablaggi e connettori: ol sensore di cui hai scritto sembra essere quello che trovi sul sito Creality: https://creality3d.shop/products/creality3d-bl-touch-auto-bed-leveling-sensor-for-cr-10-ender-3-ender-3-pro?lang=it.

Il video è piuttosto vecchio, non è certo riferito alla tua scheda madre ma come vedi il sensore è cablato sul connettore Zmin, e sospetto che il firmware che trovi precompilato sia fatto per quel cablaggio. Anche perchè se vai a vedere il sensore versione ultima: https://creality3d.shop/collections/auto-bed-leveling/products/creality3d-32-bit-bl-touch-auto-bed-leveling-sensor-for-ender-3-ender-3-pro-ender-5-ender-5-pro trovi il video con la tua scheda (o la 4.2.2) che pur avendo il connettore dedicato vengono cablati ancora con lo schedino sul connettore del display e sul connettore di Z-, non su quello a 5 pin dove lo hai cablato tu.

Il pin 5 del connettore bianco potrebbe anche non essere lo stesso ingresso di Zmin, anzi non avrebbe senso lo fosse, quindi proverei a spostare i fili blu e verde sul connettore Z-.

28 minuti fa, Killrob ha scritto:

Se va in alto a cercare il fine corsa vuol dire che non lo sente, inverti i cavi verde e blu sul connettore della scheda

Le foto sono scure ma il cablaggio sembra giusto (pin 5 sensore > bianco > blu > pin 5 connettore scheda). Comunque ho letto di connessioni crimpate a rovescio, quindi tutto può essere. Prova a darti una letta anche a questo link e a quelli collegati: https://www.reddit.com/r/ender5/comments/l4rx60/ender_5_pro_and_bltouch_using_the_custom_port_on/

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, stasera provo (non ricordo se avevo già tentato a lasciare i 2 pin sui connettori dello z-stop, forse all'inizio..)

Io però avevo trovato questa (su un sito di e-commerce) (e, inorridendo all'idea di spaccare la scheda, ho optato per un ponte)

Ecco perché avevo seguito questo cablaggio

 Mainboard-silenzioso-originale-di-vision

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ero troppo stanco per finire la ricerca, ma stamattina ho trovato una buona fonte per lo schema della 4.2.2  e della 4.2.7: https://github.com/Jyers/Marlin/discussions/814

Confermo che il pin di ingresso (marcato come OUT tanto per fare confusione) del connettore per il sensore di livellameno (PB1) non corrisponde a quello del connettore Z- (PA7), ma ora sono ancora più confuso perchè anche l'uscita di comando (IN, PB0) non corrisponde a quella che verrebbe fuori dall'uso dello schedino su connetore EXP1 (PC6) come si vede nel video.

Creality_422

Quindi siamo da capo: non si sa come sia stato compilato il firmware. Resta valido il suggerimento di provare a mettere i due fili blu e verde su Zmin.

13 minuti fa, voidbrain ha scritto:

Io però avevo trovato questa (su un sito di e-commerce) (e, inorridendo all'idea di spaccare la scheda, ho optato per un ponte)

Ecco perché avevo seguito questo cablaggio

Foto che ho trovato anch'io su Ali. E' un collegamento valido, dipende da come hai compilato il firmware. Lo hai scaricato da li?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente. 
Volevo condividere con voi la mia gioia.

Ho provato a collegare il BL-touch al vecchio z-stop ma non cambiava proprio nulla.

Mi è capitato per le mani un CR-touch e, collegato alla scheda sulla porta a 5 pin della scheda, ha funzionato al primo colpo.
IMG_7861.thumb.jpg.cfd7fdf600e68246ff9e06045fcde4a1.jpg
Non so se il BL-touch fosse fallato o solamente per schede a 8 bit.. fatto sta che ho bypassato il problema.
(adesso mi devo stampare una nuova mount per la pi camera perché il CR è più grosso e sbatte prima di arrivare a X-stop)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, voidbrain ha scritto:

Non so se il BL-touch fosse fallato o solamente per schede a 8 bit.. fatto sta che ho bypassato il problema.
(adesso mi devo stampare una nuova mount per la pi camera perché il CR è più grosso e sbatte prima di arrivare a X-stop)

Vuol dire solo che il firmware che hai istallato è quello per il CR Touch (e già le cose mi tornano di più). Il fatto che non ti andasse il BL collegato al pin 4 e 5 del connettore bianco è perchè Il BL touch per quanto ne so ha un sensore Hall internamente e elettricamente si comporta come un finecorsa meccanico. Ha quindi bisogno di attivare il pullup nel firmware per il suo segnale. Il CR invecie ha un sensore ottico, che ha un uscita attiva quindi nel firmware il pullup deve essere disattivato. Quindi il problema era semplicemente che il firmware che hai istallato era per CR, non per BL, non cambia il fato che il sensore è probabilmente funzionante e con il firmware compilato nel modo giusto lo potresti far andare.

Comunque se hai la possibilità di tenertelo il CR fallo, tutto sommato è fatto meglio e la misura è più ripetibile anche se la differenza si apprezza solo nei test di laboratorio. 

Uno dei tanti articoli di comparazione: https://the3dprinterbee.com/bl-touch-vs-cr-touch/

 

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Il fatto che non ti andasse il BL collegato al pin 4 e 5 del connettore bianco è perchè Il BL touch per quanto ne so ha un sensore Hall internamente e elettricamente si comporta come un finecorsa meccanico. Ha quindi bisogno di attivare il pullup nel firmware per il suo segnale. Il CR invecie ha un sensore ottico, che ha un uscita attiva quindi nel firmware il pullup deve essere disattivato.

@Truck64 quanta sapienza, complimenti. Ho capito la meta' di quello che hai scritto ma e' affascinante vedere come, alla fine, tutto torna 😄

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...