Vai al contenuto

Ender 3 - BL Touch setup


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
ho appena aggiunto un bl touch su una Ender 3, con l'occasione ho anche aggiornato la scheda alla 4.2.7 a 32bit e installato il firmware aggiornato.

Tutto collegato, tutto bene, però non capisco una cosa: quando invio il comando home Z, l'ugello si porta al centro del piatto (X e Y) ma poi invece di scendere sale, più o meno a metà dell'asse Z (10 cm sopra al piatto).
A quel punto scatta il bl touch che però dopo 2 tentativi a vuoto manda un errore e blocca la stampante.

Ho provato a correggere lo Z 0 avvicinando manualmente l'ugello e poi impostando il nuovo 0 e salvando

G92 Z0  ; Call this Z = 0
M00 ; save

Ma quando rilancio il G28, l'ugello torna a metà altezza, la stampante va in blocco e siamo da capo.

Cosa sbaglio? Cosa devo fare? C'è un altro modo per impostare l'altezza Z 0 ?
Grazie

Modificato da voidbrain
typo
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, voidbrain ha scritto:

Cosa sbaglio? Cosa devo fare? C'è un altro modo per impostare l'altezza Z 0 ?
Grazie

M00 non salva nulla, il salvataggio è M500. G92 cambia temporaneamente la quota dell'asse, ma non è persistente. Nessuna delle due azioni ha senso rispetto ad un problema del tastatore.

Per prima cosa devi specificare se il BL Touch l'hai istallato al posto del finecorsa Z- o in aggiunta. Il comportamento che descrivi è quello del sensore in sostituzione del finecorsa di Z- ma il fatto che salga indica che il segnale non ariva o è in logica negata (a meno che nell'aggiornamento non si sia invertito Z).

Poi cosa vuol dire "scatta il bl touch". Qualcosa di più descrittivo tipo il touch si accende o la punta del touch scende/sale sarebbe più chiaro.

Aggiungi magari un paio di foto del'istallazione, dei cablaggi e magari anche i file config di Marlin, che di spazio per sbagliare a fare questo tipo di aggiornamento ce n'è tanto.

Ma visti tutti i post recenti, sempre inerenti il medesimo argomento non è ancora abbastanza chiaro che per modificare una stampante serve un minimo di preparazione? Nel dubbio non è meglio tenersela comè originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Truck64 ha scritto:

M00 non salva nulla, il salvataggio è M500. G92 cambia temporaneamente la quota dell'asse, ma non è persistente. Nessuna delle due azioni ha senso rispetto ad un problema del tastatore.

Per prima cosa devi specificare se il BL Touch l'hai istallato al posto del finecorsa Z- o in aggiunta. Il comportamento che descrivi è quello del sensore in sostituzione del finecorsa di Z- ma il fatto che salga indica che il segnale non ariva o è in logica negata (a meno che nell'aggiornamento non si sia invertito Z).

Poi cosa vuol dire "scatta il bl touch". Qualcosa di più descrittivo tipo il touch si accende o la punta del touch scende/sale sarebbe più chiaro.

Aggiungi magari un paio di foto del'istallazione, dei cablaggi e magari anche i file config di Marlin, che di spazio per sbagliare a fare questo tipo di aggiornamento ce n'è tanto.

Ma visti tutti i post recenti, sempre inerenti il medesimo argomento non è ancora abbastanza chiaro che per modificare una stampante serve un minimo di preparazione? Nel dubbio non è meglio tenersela comè originale?

"non è ancora abbastanza chiaro che per modificare una stampante serve un minimo di preparazione"
Mi sembrano i discorsi dei colloqui: serve gente con esperienza, ma l'esperienza come fai a farla se non inizi mai?!?

Sono uno sviluppatore di lavoro e mi diletto con Arduino e RPI quindi non sono nuovo al DIY.
Ho smontato la vecchia scheda e montato la nuova correttamente, almeno credo. 
Ho correttamente aggiornato il firmware, fornito dal venditore.
Pensi davvero che "se non sai lascia perdere" sia la risposta giusta? 😕

Comunque corsi dedicati non ne ho trovati. Né professionisti a cui portarla così non dovevo farlo io. Nè la stampante in vendita già con BL touch (e poi ne ho già una perché dovrei?) Ma se posso aggiungere un accessorio che la migliora, perché non dovrei?

COMUNQUE:
Ho installato il bl touch e rimosso lo z-stop (come indicato in quasi tutte le guide).

Quando accendo la stampante il bl touch muove la punta su e giù e si accende il led (il che dovrebbe confermare che le connessioni sono giuste).

Quindi posiziono l'ugello sopra al piatto, imposto il nuovo Z con G92 Z0 e salvo con M500 (intendevo M500 anche prima, mi è scappato un tasto) 
MA quando lancio il comando G28 l'ugello si posiziona al centro del piatto (X e Y ok) ma invece di scendere per cercare il piatto, sale.
A quel punto il BL Touch fa scendere la punta ma visto che è più alto non la trova.  
Ho provato anche a modificare lo Z-offset (impostandolo a 0, negativo, positivo) ma non mi sembra cambiare nulla.
Se sposto l'asse z con valori negativi sale, positivi scende, quindi non mi sembra sia collegato invertito. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo girare lo spinotto, o i cavi, del bltouch sul connettore dell'endstop.

3 ore fa, voidbrain ha scritto:

Se sposto l'asse z con valori negativi sale, positivi scende, quindi non mi sembra sia collegato invertito. 

invece è invertito, con valori positivi deve salire e non scendere, fai una verifica sull'altra tua stampante, fai salire Z e vedi se ti da valori negativi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, voidbrain ha scritto:

Mi sembrano i discorsi dei colloqui: serve gente con esperienza, ma l'esperienza come fai a farla se non inizi mai?!?

Sono uno sviluppatore di lavoro e mi diletto con Arduino e RPI quindi non sono nuovo al DIY.
Ho smontato la vecchia scheda e montato la nuova correttamente, almeno credo. 
Ho correttamente aggiornato il firmware, fornito dal venditore.
Pensi davvero che "se non sai lascia perdere" sia la risposta giusta? 😕

Chiedo scusa per lo sfogo, non era mia intenzione offendere ne urtare la sensibilità altrui. So che spesso mi scappano dei commenti un po taglienti. Cerco di limitarmi ma non sempre ci riesco. Detto questo da collega a collega (io mi occupo di programmare maccinari industriali, PLC, CNC, HMI e qunto ci gira attorno) si, penso seriamente che se perndi una macchina progettata e realizzata da altri la dovresti usare senza modifiche. Andare a metterci mano seguendo un tutorial visto in rete vuol dire il più delle volte non colprendere quello che si sta facendo e mancare degli strumenti per capire i propri errori qualora se ne faccia.

3 ore fa, voidbrain ha scritto:

COMUNQUE:
Ho installato il bl touch e rimosso lo z-stop (come indicato in quasi tutte le guide).

Quando accendo la stampante il bl touch muove la punta su e giù e si accende il led (il che dovrebbe confermare che le connessioni sono giuste).

Quindi posiziono l'ugello sopra al piatto, imposto il nuovo Z con G92 Z0 e salvo con M500 (intendevo M500 anche prima, mi è scappato un tasto) 
MA quando lancio il comando G28 l'ugello si posiziona al centro del piatto (X e Y ok) ma invece di scendere per cercare il piatto, sale.
A quel punto il BL Touch fa scendere la punta ma visto che è più alto non la trova.  
Ho provato anche a modificare lo Z-offset (impostandolo a 0, negativo, positivo) ma non mi sembra cambiare nulla.
Se sposto l'asse z con valori negativi sale, positivi scende, quindi non mi sembra sia collegato invertito. 

Prima cosa il selftest del bltouch vuol dire solo che hai cablato la parte di comando al posto giusto (connettore a 3 fili) non che il segnale del tocco (connetore a 2 fili) sia ricevuto correttamente.

Poi ti ripeto. G92 non ha nulla a che fare con la regolazione degli offset. Quelli casomai li devi impostare tramite M206 ma nel tuo caso specifico va regolata l'offset tra tastatore e nozle, che si fa con M851. Ma prima di tutto questo devi riuscire a tastare il piano nella direzione giusta. Se con G28 non ti va a sentire il piano di stampa non puoi nemmeno cominciare a regolare la macchina. Non so quale sia il tuo problema, ci sono molte combinazioni possibili, ma il comportamento è quello di quando Marlin sente il finecorsa premuto quando in realtà non lo è. 

Verifica di aver decommentato  #define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN, poi dagli un M117 e vedi lo stato dei sensori. Poi se vuoi posta i file di configurazione che gli si da un occhiata

3 ore fa, voidbrain ha scritto:

Comunque corsi dedicati non ne ho trovati. Né professionisti a cui portarla così non dovevo farlo io

E' il bello e il bruto dell'Open Source. Per trovare le informazioni bisogna smazzarsi la rete e riuscire a scremare le informazioni buone dalle fesserie. Ma visto che stiamo parlando di un passatempo tutto sommato la cosa ha anche un senso. In ditta abbiamo una stampante che SLS, e per quella chi ce l'ha fornita ci ha anche fatto il corso e si occupa della manutenzione... ma stiamo parlando di altri buget.

3 ore fa, voidbrain ha scritto:

Se sposto l'asse z con valori negativi sale, positivi scende, quindi non mi sembra sia collegato invertito.

Pardon mi era sfuggita questa frase: hai il motore di Z che gira al contario

Modificato da Truck64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Truck64 ha scritto:

Verifica di aver decommentato  #define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN, poi dagli un M117 e vedi lo stato dei sensori. Poi se vuoi posta i file di configurazione che gli si da un occhiata

il firmware è già fatto dal venditore, quindi non modificabile

3 ore fa, voidbrain ha scritto:

Ho correttamente aggiornato il firmware, fornito dal venditore.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Pardon mi era sfuggita questa frase: hai il motore di Z che gira al contario

Scusate, ho sbagliato io a scrivere.
Impostando valori +, z sale.
-, z scende
Appena controllato.
E' questo che continuo a non capire. SE l'asse non è invertito, perché per cercare il piano Z si sposta verso su?

Se devo, compilo i sorgenti da vs code ma questo preciso file era già un bin compilato e fornito dal venditore.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

il firmware è già fatto dal venditore, quindi non modificabile

3 ore fa, voidbrain ha scritto:

Ho correttamente aggiornato il firmware, fornito dal venditore.

 

Anche questo non l'avevo capito. Giustamente a differenza di molti altri casi quì staimo parlando di un aggiornamento previsto dal costruttore.

6 minuti fa, voidbrain ha scritto:

Scusate, ho sbagliato io a scrivere.
Impostando valori +, z sale.
-, z scende
Appena controllato.
E' questo che continuo a non capire. SE l'asse non è invertito, perché per cercare il piano Z si sposta verso su?

Perchè sta eseguindo la seconda fase dell'azzeramento avendo trovato il sensore occupato sale fino a liberarlo, ma dopo un po si ferma (dovrebbe andare in errore ma non lo fa). Ma hai un BL Touch o il sensore da livellamento della Creality? E il firmware che hai scaricato è quello per il BL Touch generico (hai fatto questa procedura di istallazione) o è quello per il sensore da collegare al connettore bianco in fondo alla scheda:

BL-TOUCH_-EN_07_1024x1024.jpg?v=16117429

Sarò tonto ma scorrendo la lista dei firmware disponibili non mi è mica chiaro quale sia il file giusto per questo caso. Contino a preferire l'autocompilazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore a 2 fili del BL Touch è maschio (almeno credo, vedi foto, connettore rosso) o comunque incompatibile con la porta sulla scheda 4.2.7. 
Il BL touch è originale ("Creality3D BL Touch Auto Bed Leveling Sensor for CR-10/CR-10mini/Ender-3/Ender-5/Ender-3 pro/ender-5 pro."
Terribile dubbio: appena ripreso in mano la scatola e vedo che ci sono 2 check: v1 e v2 Mainboard. E solo la v1 è spuntata. E' compatibile?)

Ho comunque fatto ponte con dei cavetti, con l'occasione ho ricontrollato i collegamenti:

BL touch pin 1 —> blue —> grigio —> board pin 1 - g
BL touch pin 2 —> rosso —> rosso —> board pin 2 - v
BL touch pin 3 —> giallo —> fucsia —> board pin 3 - in
BL touch pin 4 —> nero —> verde —> board pin 4 - g
BL touch pin 5 —> bianco —> blu —> board pin 5 - out

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...