Vai al contenuto

Problema Velocità con FLSUN Q5


kalvia80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con la nuova stampante flsun q5.

Nonostante imposti le velocità di stampa nel gcode utilizzando Cura 3D, quando parte la stampa la stampante sembra partire sempre ad una velocità preimposta e l'unico modo che ho per rallentarla è tramite il display all'avvio o durante la stampa.

Esiste qualche impostazione che fa ignorare le velocità impostate nel gcode?
Sulla Ender 3 e sulla Cr-10 questo problema non mi era mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, kalvia80 ha scritto:

Esiste qualche impostazione che fa ignorare le velocità impostate nel gcode?

no, non esiste niente di questo tipo. secondo me dovresti comprendere meglio come funzionano i movimenti della stampante perche' il "problema" sono "le tue aspettative".

c'è il jerk o "accelerazione istantanea" (strappo) ossia una primissima accelerazione anche piuttosto brusca che parte da 0 ed arriva a qualche mm\s.

poi l'accelerazione (parametro) che a seconda del valore impostato fa accelerare la stampante in modo lineare  fino al raggiungimento della massima velocita' impostata (quella che imposti in cura è solo la max vel)

poi c'è la velocita' che imposti in cura che è una velocita' massima e non una velocita' "unica". questa velocita' viene raggiunta se e quando c'è uno spostamento abbastanza lungo per raggiungerla.

decelerazione è un uguale all'accelerazione ma inversa.

ancora jerk! quando l'asse ha rallentato abbastanza si ferma quasi di all'istante.

Grafico.thumb.jpg.b21d6043c4b779646902472522f849aa.jpg

 non vedi differenze nella stampante perche' il movimento che vedi è jerk e accelerazione parametri non dipendenti dalla velocita' impostata in cura.

puoi modificare questi due valori dal firmware o anche da gcode ma vorrei sapere qual'è il problema prima altrimenti mi sento di sconsigliarti di modificarli al momento

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, kalvia80 said:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con la nuova stampante flsun q5.

Nonostante imposti le velocità di stampa nel gcode utilizzando Cura 3D, quando parte la stampa la stampante sembra partire sempre ad una velocità preimposta e l'unico modo che ho per rallentarla è tramite il display all'avvio o durante la stampa.

Esiste qualche impostazione che fa ignorare le velocità impostate nel gcode?
Sulla Ender 3 e sulla Cr-10 questo problema non mi era mai capitato.

Potrebbe essere che la stampante ha i valori max di accel / velocita' pre impostati in modo molto conservativo, prova a vedere se puoi cambiarli al volo, li puoi mettere anche nel gcode. es: https://marlinfw.org/docs/gcode/M201.html

https://marlinfw.org/docs/gcode/M204.html

Non basta impostare la vel o accel, devi aver alzato anche quelli (e avere un pezzo abbastanza grande da poterli raggiungere).

 

 

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...