Vai al contenuto

Prima compilazione firmware


Messaggi raccomandati

Salve a tutta la Community.  

Ho iniziato or ora a compilare Marlin. Mai messo le mani prima d'ora, e forse vi romperò con queste richieste probabilmente stupide, ma essendo un ambiente nuovo, risultano per me un problema insormontabile.  

Dunque. Ho una Ender 6. Gli ho appena cambiato la cartuccia riscaldante, montando una 24V 50W. Ed ho cambiato anche il termistore (E3D).

Ho seguito i vari tutorial di Help3D e di DaZero. 

Quindi ho cambiato il valore "TEMP_SENSOR_0" impostandolo a 5

Ho inoltre modificato il valore di "HEATER_0_MAXTEMP" impostandola a 315 e "BED_MAXTEMP" a 135

Ho avviato Auto Build Marlin e creato il file bin  

Portato sulla stampante ed accesa.  L'ha installato. MA:
- è tutto in cinese
- e se provo a muovere qualsiasi motore e/o ad accendere il riscaldamento per nozzle e/o bed, non succede assolutamente nulla.  

Posso avere un aiuto? Dove sbaglio?

Graziee

 

Modificato da thedragonflyer
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, thedragonflyer ha scritto:

Quindi ho cambiato il valore "TEMP_SENSOR_0" impostandolo a 5

secondo me è 1 quello giusto ma non riesco a trovare la lista....perche' hai messo 5 ? (magari hai ragione tu a me sembra fosse 1 xo')

2 ore fa, thedragonflyer ha scritto:

- è tutto in cinese

#define LCD_LANGUAGE (en)

è una delle prime righe in config.h

 

secondo me non hai caricato il firmware, la lingua di default è l'inglese mi sembra strano sia in cinese....e se aggiungiamo che niente funziona...c'è ancora dentro il "firmware" di fabbrica...sempre "forse" eh!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FoNzY ha scritto:

secondo me è 1 quello giusto ma non riesco a trovare la lista....perche' hai messo 5 ? (magari hai ragione tu a me sembra fosse 1 xo')

#define LCD_LANGUAGE (en)

è una delle prime righe in config.h

 

secondo me non hai caricato il firmware, la lingua di default è l'inglese mi sembra strano sia in cinese....e se aggiungiamo che niente funziona...c'è ancora dentro il "firmware" di fabbrica...sempre "forse" eh!

Ho messo 5 perché era quello che corrispondeva alla dicitura E3D. Ma posso comunque ricompilarlo con "1" e vedere che succede. 

Mi sembra strano non abbia caricato il firmware, anche perché, a schermo, era tutto diverso, rispetto al firmware che c'era prima. 

La lingua devo metterla tra parentesi, così come hai scritto?

4 ore fa, Truck64 ha scritto:

Se ha preso quello originale 5 corrisponde al modello di termistore indicato ad E3D.

immagine.thumb.png.058f1108fc3349155547d97bd960a783.png

Si, è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi.  Ora ho provato ad aprire il marlin da VSC. Buttati dentro Config e Config_adv  
Senza cambiare nulla, ho eseguito il Build, preso il firmware, caricato in macchina. Risultato:

scritte in cinese e nessun motore risponde. Inoltre, se accedo una schermata (non so quale, essendo tutto cinese, e le schermate sono diverse dal firmware caricato dalla creality), non mi fa tornare indietro. 

Insomma, alla mia prima esperienza, mi và tutto liscio come l'olio. 😅

Per correttezza d'informazioni:  ho scaricato il marlin 2.0.9.3 
Scaricato poi la cartella config, dal link presente nel sito marlin, relativo alla release 2.0.9.3

Estratto i file config.h e config_adv.h, relativi alla Ender 6 e dati in pasto a VSC, nella cartella Marlin.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, thedragonflyer ha scritto:

Insomma, alla mia prima esperienza, mi và tutto liscio come l'olio. 😅

smanettare i firmware è sempre una sofferenza, non va mai tutto liscio

Adesso siamo tutti sicuri (per tutti intendo io, voi gia' lo eravate) che il sensore giusto è il 5

 

ma quando carichi il firmware ricevi il messaggio di avvenuto caricamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY ha scritto:

smanettare i firmware è sempre una sofferenza, non va mai tutto liscio

Adesso siamo tutti sicuri (per tutti intendo io, voi gia' lo eravate) che il sensore giusto è il 5

 

ma quando carichi il firmware ricevi il messaggio di avvenuto caricamento?

sinceramente non ho mai ricevuto un messaggio di avvenuto caricamento. Neanche con la Ender 3, alla quale ho caricato il MRISCOC.  Magari la scheda non supporta l'ultima versione di Marlin?!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, thedragonflyer ha scritto:

sinceramente non ho mai ricevuto un messaggio di avvenuto caricamento. Neanche con la Ender 3, alla quale ho caricato il MRISCOC.  Magari la scheda non supporta l'ultima versione di Marlin?!

non credo proprio, piuttosto dovresti essere sicuro che il monitor non abbia un firmware suo, per esempio la ender 3 v2 ce lo ha

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

non credo proprio, piuttosto dovresti essere sicuro che il monitor non abbia un firmware suo, per esempio la ender 3 v2 ce lo ha

È un touch screen sulla Ender 6.

Lo ha per certo. Sulla Ender 3 non mi ha causato problemi simili, ma lì si trattava solo di flashare un firmware fatto da altri.

Forse credi che dia fastidio? E come risolvo?

Modificato da thedragonflyer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...