Vai al contenuto

Aiuto modifica stl


Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Brian ha scritto:

riferito al diametro o al raggio del foro ? cioè hai misurato lo spazio che si vede tra il centro del tuo oggetto e la "fine" del foro del pezzo stampato ?

 

comunque dalla foto sembra che tu sia un po' sotto estruso , come mai lo stampi in verticale ? 

prova cosi

Parte2.STL 100 kB · 0 download

Io sono alle prime stampe , e per giunta con il PETG dato che mi serve una ceta resistenza agli urti.

Il Centro del foro dovrebbe alzarsi di 2,85mm intendo dato che adesso e' troppo in basso vicino la base e l'occhiello che deve fare presa no viene raggiunto.

Sottoestruso cosa vuol dire?

Ho fatto migliaia di test e ho raggiunto questi risultati che per me erano buoni dato che non si appiccicava piu  il materiale ne al piatto e ne allìestrusore.

Stampo a 0,4 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'oggetto è piccolo non serve , secondo me, stampare con layer a 0,4 .. 0,2 va benissimo ..

orienta anche il pz in orizzontale(dovrai fargli dei supporti però per le alette) come vedi negli screen che ti ho mandato oggi che secondo me migliora , anche perchè la superficie che appoggia al bed è troppo poca quindi instabile durante la stampa

come vedi nelle foto questo sarebbe l'ideale , nel tuo pezzo vedo parecchi difetti .. non conosco però come lavora la tua stampante (io ho una normalissima cartesiana) perciò non saprei darti molte indicazioni .. la barchetta bianca è in petg per esempio

 

nel mio post precedente ho caricato un stl modificato , fammi sapere se va bene o se ho sbagliato la direzione dei 2,8 mm ahahahahah

WhatsApp Image 2021-12-12 at 21.05.41.jpeg

WhatsApp Image 2021-12-12 at 21.05.45.jpeg

Modificato da Brian
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Brian ha scritto:

l'oggetto è piccolo non serve , secondo me, stampare con layer a 0,4 .. 0,2 va benissimo ..

orienta anche il pz in orizzontale(dovrai fargli dei supporti però per le alette) come vedi negli screen che ti ho mandato oggi che secondo me migliora , anche perchè la superficie che appoggia al bed è troppo poca quindi instabile durante la stampa

come vedi nelle foto questo sarebbe l'ideale , nel tuo pezzo vedo parecchi difetti .. non conosco però come lavora la tua stampante (io ho una normalissima cartesiana) perciò non saprei darti molte indicazioni .. la barchetta bianca è in petg per esempio

 

nel mio post precedente ho caricato un stl modificato , fammi sapere se va bene o se ho sbagliato la direzione dei 2,8 mm ahahahahah

WhatsApp Image 2021-12-12 at 21.05.41.jpeg

WhatsApp Image 2021-12-12 at 21.05.45.jpeg

il foro dovrebbe andare piu in alto diciamo verso la parte chiusa, mi pare che lo ha abbassato.

Per i settaggi della mia stampante, i difetti che noti a cosa potrebero essere dovuti cosi casomai ritocco le imposazioni.

 

 

Modificato da Tonyca
Link al commento
Condividi su altri siti

livella bene il piano e prova a stampare un CUBO per verificare che le dimensioni teoriche risultino veritiere e anche un test per la temperatura del petg , guarda quello che ti sembra migliore e riporta tutto nello slicer

poi stampa il pezzo in orizzontale e non in verticale , magari abbassa un po' la velocità nello slicer e stampa a 0,2 come layer  

 

magari guardati un po di video su YT sulle possibili regolazioni/impostazioni o problemi di stampa della tua macchina , perchè non saprei come aiutarti , non ho una delta

 

ok ho spostato il foro dall'altra parte rispetto la situazione iniziale , primo tentativo era a 16mm rispetto al lato aperto, ora 18,8 .. 

Parte2.STL

Modificato da Brian
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Brian ha scritto:

livella bene il piano e prova a stampare un CUBO per verificare che le dimensioni teoriche risultino veritiere e anche un test per la temperatura del petg , guarda quello che ti sembra migliore e riporta tutto nello slicer

poi stampa il pezzo in orizzontale e non in verticale , magari abbassa un po' la velocità nello slicer e stampa a 0,2 come layer  

 

magari guardati un po di video su YT sulle possibili regolazioni/impostazioni o problemi di stampa della tua macchina , perchè non saprei come aiutarti , non ho una delta

 

ok ho spostato il foro dall'altra parte rispetto la situazione iniziale , primo tentativo era a 16mm rispetto al lato aperto, ora 18,8 .. 

Parte2.STL 286 kB · 0 download

deve essere 16-280 lato base quindi era giusto il primo allora.

Ho guardato moltissimi video altrimenti nn sapevo neppure accenderla la stampante.

Piano livellato con autolevel e poi aggiustato asse Z manualmente in digitale

I test temperatura avevo letto che sono per cartesiane per questo non li ho effettuati ma prima di stampare un pezzo ho dovuto provare centinai di settaggi perche' mi si attaccava o al piatto o al extruder.

Ora magari leggero meglio e faro il test temperature

sto stampando il pezzo e poi ti aggiorno

 

31 minuti fa, Brian ha scritto:

livella bene il piano e prova a stampare un CUBO per verificare che le dimensioni teoriche risultino veritiere e anche un test per la temperatura del petg , guarda quello che ti sembra migliore e riporta tutto nello slicer

poi stampa il pezzo in orizzontale e non in verticale , magari abbassa un po' la velocità nello slicer e stampa a 0,2 come layer  

 

magari guardati un po di video su YT sulle possibili regolazioni/impostazioni o problemi di stampa della tua macchina , perchè non saprei come aiutarti , non ho una delta

 

ok ho spostato il foro dall'altra parte rispetto la situazione iniziale , primo tentativo era a 16mm rispetto al lato aperto, ora 18,8 .. 

Parte2.STL 286 kB · 0 download

stampato quello di prima cn supporto e 0,2

questo è il risultato 

20211212_220932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora così ci confondiamo e basta... O mi fai fare le modifiche sempre riferendosi allo stesso lato , oppure così ti faccio sprecare materiale e basta .. 

Allora da ora in poi ci riferiamo sempre dal lato aperto del pezzo , anche perché non saprei a cosa ti riferisci quando dici "dalla base" ahahahah 

Comunque , il primo pezzo te l'ho quotato a 16mm dal lato aperto come descrivi tu nel post iniziale, il secondo l'ho abbassato a 13.2 mm ma anche questo non andava bene e l'ultimo a 18.8 ... Nessuno dei 3 però mi dici che non va bene ... Sono in confusione ahahahahahah 

Piccolo appunto sulla orientamento del pezzo in stampa: la parte cava direzionala verso l'alto come gli sceen che ti ho mandato qui nel post, altrimenti obblighi lo slicer a generare supporti che in realtà non servono.

se metti la parte piatta sul piatto ! Così i supporti devi farli solo per le alette del pezzo .. e fai altre foto così non si vede nulla ! 

 

Rientro a casa alle 17 da lavoro , poi vediamo meglio che fare 😄

Hai fatto poi i test che ti dicevo ? Cubo e temperatura ? 

Beh la temperatura dei materiali tutte le macchine devono gestirla , e ogni stampante a modo suo .. che sia una cartesiana o delta o un altro tipo ancora , magari tu ti riferisci ad altro non so 

 

Modificato da Brian
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Brian ha scritto:

No allora così ci confondiamo e basta... O mi fai fare le modifiche sempre riferendosi allo stesso lato , oppure così ti faccio sprecare materiale e basta .. 

Allora da ora in poi ci riferiamo sempre dal lato aperto del pezzo , anche perché non saprei a cosa ti riferisci quando dici "dalla base" ahahahah 

Comunque , il primo pezzo te l'ho quotato a 16mm dal lato aperto come descrivi tu nel post iniziale, il secondo l'ho abbassato a 13.2 mm ma anche questo non andava bene e l'ultimo a 18.8 ... Nessuno dei 3 però mi dici che non va bene ... Sono in confusione ahahahahahah 

Piccolo appunto sulla orientamento del pezzo in stampa: la parte cava direzionala verso l'alto come gli sceen che ti ho mandato qui nel post, altrimenti obblighi lo slicer a generare supporti che in realtà non servono.

se metti la parte piatta sul piatto ! Così i supporti devi farli solo per le alette del pezzo .. e fai altre foto così non si vede nulla ! 

 

Rientro a casa alle 17 da lavoro , poi vediamo meglio che fare 😄

Hai fatto poi i test che ti dicevo ? Cubo e temperatura ? 

Beh la temperatura dei materiali tutte le macchine devono gestirla , e ogni stampante a modo suo .. che sia una cartesiana o delta o un altro tipo ancora , magari tu ti riferisci ad altro non so 

 

Allora, scusami per la confusione in primis.

Si io come base intendevo la parte aperta appunto

stampato poco fa la tua ultima modifica e le misure del foro mo sono perfette.

A dire il vero il pezzo e' ttt ok finalmente.

Solo che siccome io stampo in verticale all'interno della parte concava non e' liscio

Stampero' come hai detto tu con la parte piatta rivolta sul piatto.

Cibo e torre purtoppo non ho avuto tempo oggi, ho visto che per la torre ci vogliono 3 ore buone

Ci sono guide o tutorial che spieghino proprio le basi della stampa 3d?

Cioe, come avviene il processo a livello tecnico, cosa fa la stampante e come ragiona.

Cosi da capire come e' meglio posizionare gli oggetti, e cosa settare ogni volta avendo le conoscene.

Grazie ancora per la pazienza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Brian ha scritto:

No allora così ci confondiamo e basta... O mi fai fare le modifiche sempre riferendosi allo stesso lato , oppure così ti faccio sprecare materiale e basta .. 

Allora da ora in poi ci riferiamo sempre dal lato aperto del pezzo , anche perché non saprei a cosa ti riferisci quando dici "dalla base" ahahahah 

Comunque , il primo pezzo te l'ho quotato a 16mm dal lato aperto come descrivi tu nel post iniziale, il secondo l'ho abbassato a 13.2 mm ma anche questo non andava bene e l'ultimo a 18.8 ... Nessuno dei 3 però mi dici che non va bene ... Sono in confusione ahahahahahah 

Piccolo appunto sulla orientamento del pezzo in stampa: la parte cava direzionala verso l'alto come gli sceen che ti ho mandato qui nel post, altrimenti obblighi lo slicer a generare supporti che in realtà non servono.

se metti la parte piatta sul piatto ! Così i supporti devi farli solo per le alette del pezzo .. e fai altre foto così non si vede nulla ! 

 

Rientro a casa alle 17 da lavoro , poi vediamo meglio che fare 😄

Hai fatto poi i test che ti dicevo ? Cubo e temperatura ? 

Beh la temperatura dei materiali tutte le macchine devono gestirla , e ogni stampante a modo suo .. che sia una cartesiana o delta o un altro tipo ancora , magari tu ti riferisci ad altro non so 

 

posto foto del cubo sn a. bassa risoluzione x poterle inserire 

 

20211213_235854.jpg

20211213_235859.jpg

20211213_235903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo , finalmente abbiamo raggiunto l'obbiettivo ahahah 

Riprova a stampare il pezzo con la parte piatta che aderisce al piatto, verrà sicuramente meglio ! 

https://www.stampa3d-forum.it/guida-stampa-3d/guida/

Guarda a questo link , troverai una guida introduttiva , poi potresti guardare la sezione "Guide" del forum , potresti trovare qualcosa di utile .. 

Ti segnalo inoltre il canale YouTube di Help3d  , dove troverai parecchi contenuti a riguardo ! Ci sono anche altri canali YT Italiani e non dove potrai studiare e non poco ! 

Comunque ora la qualità del cubo rispetto alla prima foto che hai postato mi sembra infinitamente meglio ! Le dimensioni ci sono? Hai misurato tutti i lati con il calibro ? Che dice ? 

Se non ce l'hai compralo QUI , testato con blocchetti jhonson e funziona bene

Ti consiglio di acquistare una bobina di PLA comunque per iniziare , che il petg è un Pochettino rognoso per iniziare 🙂

Modificato da Brian
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Brian ha scritto:

Ottimo , finalmente abbiamo raggiunto l'obbiettivo ahahah 

Riprova a stampare il pezzo con la parte piatta che aderisce al piatto, verrà sicuramente meglio ! 

https://www.stampa3d-forum.it/guida-stampa-3d/guida/

Guarda a questo link , troverai una guida introduttiva , poi potresti guardare la sezione "Guide" del forum , potresti trovare qualcosa di utile .. 

Ti segnalo inoltre il canale YouTube di Help3d  , dove troverai parecchi contenuti a riguardo ! Ci sono anche altri canali YT Italiani e non dove potrai studiare e non poco ! 

Comunque ora la qualità del cubo rispetto alla prima foto che hai postato mi sembra infinitamente meglio ! Le dimensioni ci sono? Hai misurato tutti i lati con il calibro ? Che dice ? 

Se non ce l'hai compralo QUI , testato con blocchetti jhonson e funziona bene

Ti consiglio di acquistare una bobina di PLA comunque per iniziare , che il petg è un Pochettino rognoso per iniziare 🙂

Si le. misure le abbiamo ma io però nn ho imparato a chiudere il foro 😂😂😂

 

Il cubo lo misureró cm arrivo a casa 

Come pla quello della sunlu il silk pla va bene? 

ho preso petg xk l oggetto che hai modificato deve reggere agli urti frequenti e ho letto che il petg è robusto. 

le regolazioni della stampante sono sempre le stesse della prima foto tranne che lavora a 0,2 e nn 0,4 come avevo impostato io. 

Modificato da Tonyca
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...