Vai al contenuto

Creality Cloud Box WiFi


FrankDG

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono un neofita della stampa 3d.
 

Qualche tempo fa ho comprato una Ender 3d Max con la quale mi trovo abbastanza bene.

Per migliorarla, ho deciso di provare il Creality Cloud Box per collegarla in WiFi e gestirla da remoto. Ho riscontrato però alcuni problemi che vorrei condividere con voi perché mi sembra (mi correggerete se sbaglio) che non ci sia un topic dedicato a questo accessorio:

1) il cloud box alimenta la stampante, quindi anche spegnendo la stampante dal suo alimentatore, lei rimane accesa fino a che non stacco anche il cavo usb del cloud box. Poco funzionale.

2) la visualizzazione live tramite webcam  non funziona. Uso una logitech c270 ma l’app non riesce mai a caricare il video live dando errore “unstable network. Please try later”.

3) la rete wifi che il cloud box crea per la sua prima configurazione rimane sempre attiva e quindi potenzialmente accessibile da chiunque. Non so se sia “normale” per questo accessorio (e normale non sarebbe…) oppure se devo dedurre che qualcosa non va nella configurazione.

Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi?

Per l’alimentazione pensavo di risolvere con un interruttore sul cavo usb, così da evitare di dover fare attacca-stacca con lo spinotto micro-usb. 

Per la webcam non so come risolvere, proprio non va. Avete avuto lo stesso problema? La mia rete wifi non soffre problemi, quindi ci deve essere qualcosa che non va sul cloud box.

Non ho trovato una lista delle webcam compatibili ma su thingiverse ci sono una marea di supporti per la logitech c270 e questo mi ha portato a pensare che sia una webcam generalmente usata per il cloud box.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FrankDG ha scritto:

Ciao a tutti,

Sono un neofita della stampa 3d.
 

Qualche tempo fa ho comprato una Ender 3d Max con la quale mi trovo abbastanza bene.

Per migliorarla, ho deciso di provare il Creality Cloud Box per collegarla in WiFi e gestirla da remoto. Ho riscontrato però alcuni problemi che vorrei condividere con voi perché mi sembra (mi correggerete se sbaglio) che non ci sia un topic dedicato a questo accessorio:

1) il cloud box alimenta la stampante, quindi anche spegnendo la stampante dal suo alimentatore, lei rimane accesa fino a che non stacco anche il cavo usb del cloud box. Poco funzionale.

2) la visualizzazione live tramite webcam  non funziona. Uso una logitech c270 ma l’app non riesce mai a caricare il video live dando errore “unstable network. Please try later”.

3) la rete wifi che il cloud box crea per la sua prima configurazione rimane sempre attiva e quindi potenzialmente accessibile da chiunque. Non so se sia “normale” per questo accessorio (e normale non sarebbe…) oppure se devo dedurre che qualcosa non va nella configurazione.

Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi?

Per l’alimentazione pensavo di risolvere con un interruttore sul cavo usb, così da evitare di dover fare attacca-stacca con lo spinotto micro-usb. 

Per la webcam non so come risolvere, proprio non va. Avete avuto lo stesso problema? La mia rete wifi non soffre problemi, quindi ci deve essere qualcosa che non va sul cloud box.

Non ho trovato una lista delle webcam compatibili ma su thingiverse ci sono una marea di supporti per la logitech c270 e questo mi ha portato a pensare che sia una webcam generalmente usata per il cloud box.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

 

Un po' di tempo fa avevo valutato l'acquisto della Creality Box visto il prezzo allettante. Tuttavia su internet ho visto molte opinioni negative soprattutto per il fatto che ti costringe ad usare lo slicer online. Molti infatti consigliano di passare ad Octoprint anche se il costo è maggiore.

  1. Il fatto che il cloud box alimenti la stampante dipende dalla scheda madre della stampante, il cloud box non ha colpa. Molte schede madri ricavano l'alimentazione dalla porta USB, alcune schede madri hanno un jumper per disabilitare questa funzione. Ovviamente non viene alimentata tutta la stampante ma solo scheda madre e display.
  2. Su internet non si trovano elenchi di webcam compatibili con il Creality Box, forse questa https://it.aliexpress.com/item/1005003144114463.html è compatibile.
  3. Da quanto scrivi tu, il Creality Box genera una rete Wi-Fi a cui ti ci devi collegare. I sistemi migliori, come Octoprint invece si collegano alla rete Wi-Fi di casa e se configuri adeguatamente il modem ADSL puoi accedere ad Octoprint anche tramite internet e quindi controllare la stampante anche quando non sei a casa.

Se sei uno smanettone, l'uso migliore della Creality Box è quella di installargli OpenWRT e Klipper, tuttavia è un'operazione irreversibile, se sbagli rovini definitivamente la Creality Box ed è abbastanza complicato quindi è alla portata solo di @muffo, @dnasini o @Whitedavil

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob ha scritto:

Penso che tu sia un pioniere del cloud Creality, ma aspettiamo

Da pioniere a cavia il passo è breve... 😄 ma sono felice di condividere la mia esperienza, se in effetti può essere d'aiuto visto che non se ne parla molto

 

8 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Un po' di tempo fa avevo valutato l'acquisto della Creality Box visto il prezzo allettante. Tuttavia su internet ho visto molte opinioni negative soprattutto per il fatto che ti costringe ad usare lo slicer online. Molti infatti consigliano di passare ad Octoprint anche se il costo è maggiore.

  1. Il fatto che il cloud box alimenti la stampante dipende dalla scheda madre della stampante, il cloud box non ha colpa. Molte schede madri ricavano l'alimentazione dalla porta USB, alcune schede madri hanno un jumper per disabilitare questa funzione. Ovviamente non viene alimentata tutta la stampante ma solo scheda madre e display.
  2. Su internet non si trovano elenchi di webcam compatibili con il Creality Box, forse questa https://it.aliexpress.com/item/1005003144114463.html è compatibile.
  3. Da quanto scrivi tu, il Creality Box genera una rete Wi-Fi a cui ti ci devi collegare. I sistemi migliori, come Octoprint invece si collegano alla rete Wi-Fi di casa e se configuri adeguatamente il modem ADSL puoi accedere ad Octoprint anche tramite internet e quindi controllare la stampante anche quando non sei a casa.

Se sei uno smanettone, l'uso migliore della Creality Box è quella di installargli OpenWRT e Klipper, tuttavia è un'operazione irreversibile, se sbagli rovini definitivamente la Creality Box ed è abbastanza complicato quindi è alla portata solo di @muffo, @dnasini o @Whitedavil

Grazie mille per la risposta. 

Sono molto interessato a capire i pro (e i contro, che immagino ci saranno) di Octoprint rispetto al Cloud Box e se ne vale la pena, costi a parte. Non voglio "sporcare" questo topic dirottando l'argomento su Octoprint quindi magari ne apro un altro apposito così potete aiutarmi a scoprirlo. Potrebbe essermi utile per sostituire eventualmente il Cloud Box, che come avrete capito non mi sta entusiasmando.

Per quanto riguarda il Cloud Box, come correttamente dici è il display a rimanere attivo... lo trovo poco funzionale ma in fondo non è la fine del mondo.

Confermo che il box crea una rete wifi alla quale l'app Creality Cloud si collega per la prima configurazione. Poi però noto che la rete wifi del box resta attiva e visibile anche dopo la configurazione.

Quanto alla webcam, resta il problema del collegamento che davvero non so come risolvere.

 

A vantaggio di tutti, aggiungo un'altra caratteristica (negativa, a mio avviso) del Cloud Box.

Anche una volta montato, resta possibile far partire stampe anche tramite metodo classico (scheda sd nella stampante). Tuttavia se si avvia una stampa tramite cloud box non è possibile gestirla (interromperla, riavviarla, ecc.) tramite la stampante ma lo si potrà fare soltanto tramite app.

Trovo sia una pecca nel caso in cui si voglia intervenire in loco e non per forza da remoto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FrankDG ha scritto:

A vantaggio di tutti, aggiungo un'altra caratteristica (negativa, a mio avviso) del Cloud Box.

Anche una volta montato, resta possibile far partire stampe anche tramite metodo classico (scheda sd nella stampante). Tuttavia se si avvia una stampa tramite cloud box non è possibile gestirla (interromperla, riavviarla, ecc.) tramite la stampante ma lo si potrà fare soltanto tramite app.

Trovo sia una pecca nel caso in cui si voglia intervenire in loco e non per forza da remoto.

Non vorrei sbagliarmi ma anche octoprint si comporta così

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FrankDG anche io avevo valutato il Cloud Box prima di passare ad octoprint. Non l'ho scelto prevalentemente per le limitazioni che hai descritto. Sono quindi diventato un felice utilizzatore di Octoprint oramai da diversi mesi. Se hai modo di investire in un raspberry, molte delle limitazioni che hai descritto le elimini abbastanza agevolmente. Anche con Octoprint collegato via usb alla stampante, ti ritrovi il display alimentato come spiegato da @Salvogi, io ho risolto con una complessa operazione volta ad isolare il pin del +5V con un pezzo di nastro isolante 😄

Per quanto riguarda la gestione delle stampe, hai l'imbarazzo della scelta. Lo puoi fare da Web collegandoti ad Octoprint, se installi uno schermo touch direttamente dallo schermo (io ho installato octodash x il controllo da touch screen di octoprint) oppure direttamente dal display della stampante.

Per la webcam, puoi usarne una qualsiasi via usb, io ne ho presa una da 8 euri con anche l'infrarosso x la visione notturna

Ultimo, ma non meno importante, configurando correttamente il tuo router puoi, tramite app Octoremote, controllarla a distanza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Eddy72 ha scritto:

Non vorrei sbagliarmi ma anche octoprint si comporta così

Ciaoo

 con klipper io posso gestire le stampe lanciate da octiprint anche dalla stampante

Sulla ender 5 plus invece ho problemi di trasmissione dati, la presa usb non riesce a gestire il flusso di dati e sopra i 40mm/s sulle stampe curve mi si generano artefatti.È un problema comune a qualche ender ma non a tutte, io sono uno degli sfigati.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FrankDG ha scritto:

Credo che il Cloud Box sia destinato ad essere reso prima che mi scada il periodo. Mi dispiace, sembrava un sistema apparentemente ben fatto (avevo anche già stampato il case per mantenerlo montato sulla mia ender... peccato)

 

Se hai la possibilità di renderlo, a malincuore ti consiglio di renderlo. Dico a malincuore perchè l'idea della Creality è buona, l'hardware probabilmente è decente ed il prezzo molto competitivo ma hanno sviluppato poco o male il software.

Non ho mai provato la Creality Box ma da quanto visto su Youtube, OctoPrint è su un livello decisamente superiore. Comunque alcune caratteristiche che non ti piacciano del Creality box (interruzione stampa dal box e display acceso) li avrai anche con OctoPrint.

Per il display acceso, come fatto notare da @dnasini, è sufficiente mettere un pezzetto di nastro isolante sul piedino giusto del connettore del cavo USB.

Is there a way to keep OctoPrint running 24/7 without it turning the  printer on? : r/octoprint

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Se hai la possibilità di renderlo, a malincuore ti consiglio di renderlo. Dico a malincuore perchè l'idea della Creality è buona, l'hardware probabilmente è decente ed il prezzo molto competitivo ma hanno sviluppato poco o male il software.

Non ho mai provato la Creality Box ma da quanto visto su Youtube, OctoPrint è su un livello decisamente superiore. Comunque alcune caratteristiche che non ti piacciano del Creality box (interruzione stampa dal box e display acceso) li avrai anche con OctoPrint.

Per il display acceso, come fatto notare da @dnasini, è sufficiente mettere un pezzetto di nastro isolante sul piedino giusto del connettore del cavo USB.

Is there a way to keep OctoPrint running 24/7 without it turning the  printer on? : r/octoprint

 

Sai, condivido il fatto di renderlo a malincuore. Perché, come te, penso sia un prodotto valido e a buon prezzo ma scarsamente sviluppato lato software.

Per la soluzione del nastro sul pin, grazie davvero ad entrambi. Visto che il problema è comune ai vari sistemi la adotterò sicuramente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...