Vai al contenuto

Stampa 3D o non 3D?


Alfaone78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dato che tutti scrivono con raggi laser, fulmini e saette ed io invece sto qui a guardare, beh..ho detto...Perchè non scrivere con la stampante 3D?

L' idea mi è venuta vedendo il plugin z_offset in un video. 

Per il legno ho usato un pezzo di multistrato da 3 ed è stato un problema perchè era un po imbarcato. L'aderenza su legno è ottima. Credo che con un 4 mm in un periodo un po meno umido si può far meglio.Sul plexiglass mi sono appena accorto che avevo l' offser a 2.5 ed il plexiglass è 2

Fortuna che il primo strato era da 0.25 e il biadesivo ha fatto pure spessore.

Sul plexiglass l' aderenza è inferiore pero resiste parecchio. Probabilmente se vado più aderente alla superficie in un certo senso si fondono.

Un problema parassita nella stampa sul plexiglass è lo stringing. 

Il materiale è Pla+(consigliato da @eaman) della SUNLU( consigliata da @Killrob). Domani proverò a stampare a temperature più basse(passo da 220 a 210) velocità più bassa(passo da 40 a 30) e probabilmente ci srà qualcosa altro per evitare ma non mi viene in mente.

Saluti!

 

PS. Con questo post voglio ringraziare oltre a chi citato prima chi nei post precedenti mi ha dato consigli, mi ha criticato, mi ha guidato. Tutto ha dato un suo frutto!

PPS.Domani provo pure con il PETG!!

WhatsApp Image 2021-10-29 at 22.41.05.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-29 at 22.40.59.jpeg

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda te!

Vuoi dei suggerimenti per i prossimi esperimenti?

* Stampare un supporto per un pennarello a vernice da attaccare all'estrusore

* Stampare delle maschere per colorare quei materiali

* Stampare degli stampi per silicone o epossidica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @eaman...i miei esperimenti sono fini al produttivo😉

DIciamo pure che anche le tue idee non sono legate ad un normale uso..ma ad un uso furbo.

se mi riesce di finire in tempo quello per cui tutto ciò è nato...vi faccio vedere!

Poi...laser...

tra l'altro ho pensato che dato il fumo che fa e la mancanza di spazi esterni alla casa tolgo i fornelli dalla cucina,ci metto la laser per usare la cappa e vado di just eat😂😂😂😂

 

Sono un genio...me lo DICO sempre

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Salvogi ha scritto:

@Alfaone78 mi hai fatto venire un'idea malsana. Il nozzle della mia stampante ti ringrazia.

Dovrei mettere la gola all-metal così posso alzare la temperatura.

Alla prima stampa avevo alzato lo z offset di poco e di conseguenza ha lasciato la traccia sul multistrato..per fortuna morbido.a questo punto creati un mounter per attrezzo rotantr e fresi 😂😂😂

Ho aperto il topic con il titolo sbagliato.dovevo mettere COME DISTRUGGERE IL NOZZLE

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Truck64 ha scritto:

Non ho capito se il tratto che si vede nel video è plastica o se hai usato il nozle come pirografo. il risultato è bello ma in entrami i casi si un sadico 🤣

Ho utilizzato il nozzle come pirografo, infatti non era presente il filamento. Ma la temperatura di 250°C è risultata troppo bassa per bruciacchiare il multistrato marino. Dovrei provare con una gola all-metal per poter aumentare la temperatura. A parte la gola in teflon, gli altri componenti dovrebbero reggere una temperatura maggiore perchè ho termocoppia e blocco in rame.

Ho messo il flusso all'1% per evitare di fare girare l'estrusore ma mi sono dimenticato la retrazione per questo si sente il rumore dell'estrusore.

6 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Alla prima stampa avevo alzato lo z offset di poco e di conseguenza ha lasciato la traccia sul multistrato..per fortuna morbido.a questo punto creati un mounter per attrezzo rotantr e fresi 😂😂😂

Ho aperto il topic con il titolo sbagliato.dovevo mettere COME DISTRUGGERE IL NOZZLE

Prima di avviare "l'incisione", ho fatto dei test 10mm/s ed ho visto che la stampante non aveva problemi, poi ho ridotto la velocità a 5mm/s per l'asciare una segno più marcato sul legno.

Comunque è il nozzle maledetto che mi stampa da schifo il PETG aranciore, dovrei provare dopo l'incisione se si è convinto a stampare bene il PETG arancione.

Modificato da Salvogi
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Ho utilizzato il nozzle come pirografo, infatti non era presente il filamento. Ma la temperatura di 250°C è risultata troppo bassa per bruciacchiare il multistrato marino. Dovrei provare con una gola all-metal per poter aumentare la temperatura. A parte la gola in teflon, gli altri componenti dovrebbero reggere una temperatura maggiore perchè ho termocoppia e blocco in rame.

Ho messo il flusso all'1% per evitare di fare girare l'estrusore ma mi sono dimenticato la retrazione per questo si sente il rumore dell'estrusore.

Prima di avviare "l'incisione", ho fatto dei test 10mm/s ed ho visto che la stampante non aveva problemi, poi ho ridotto la velocità a 5mm/s per l'asciare una segno più marcato sul legno.

Comunque è il nozzle maledetto che mi stampa da schifo il PETG aranciore, dovrei provare dopo l'incisione se si è convinto a stampare bene il PETG arancione.

Io quasi quasi al posto del hot end ci monto un ferro da stiro e mi stiro le camice.... @Salvogi sei un pazzo!!!(nel senso buono naturalmente)

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...