Vai al contenuto

Respiratori e soluzioni per eliminazione fumi stampa (resina in particolare)


invernomuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione giusta ma stavo leggendo la tossicità della stampa a resina (anche water washable, anzi, pare sia peggio) e, nel dubbio (come dice il detto, meglio prevenire che curare...), volevo investire qualche soldo in equipaggiamento per tutelare la mia salute.

Come respiratore pensavo di prendere una maschera della 3M. Che filtri consigliate? Da quello che ho letto servono filtri per gas organici, chiedo però se sono necessari anche i filtri per la formaldeide (cod. 6075 della 3M, molto cari) oppure sono sufficienti i filtri presenti in questo kit (sono dei 6059):
https://www.amazon.it/gp/product/B08STDY85N/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A23IXQW34D3NQ7&psc=1

Premesso che sono un neofita assoluto per queste cose, quanto durano questi filtri? Ogni quanto vanno cambiati?

Infine, vorrei uno scambio di opinioni su un eventuale sistema di aspirazione da montare nella cantina / tavernetta che uso come laboratorio e dove ho le stampanti. Il locale è interrato su 3 lati e su quello lato strada ha un portone (che è lungi dall'essere a tenuta stagna, ma sta sempre chiuso) e una finestrella con vicino una ventola per il ricircolo aria che da sull'esterno. Il locale sarà 25-30 mq, la finestra non è grande e d'inverno la devo ovviamente tenere chiusa, usando solo la ventola per l'areazione. Le stampanti stanno dalla parte opposta della finestra. Premetto che quando stampo non sto mai nella stanza, che è separata dal resto della casa, e una volta finita la stampa apro tutto, ma volevo capire come migliorare il ricircolo d'aria. Secondo voi che soluzione (possibilmente economica) si potrebbe utilizzare per potenziare la ventilazione forzata? Non soltanto per favorire il ricambio d'aria durante la stampa ma ad esempio quando saldo o uso spray per dipingere.

Link al commento
Condividi su altri siti