Vai al contenuto

Chi si sta avvicinando al mondo delle criptovalute?


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

La domanda nasce spontanea... sono l'unico in questa community a essere interessato alle criptovalute?

Nel mondo blockchain/cripto ci sono progetti molto interessanti, che vanno oltre alla pura speculazione e che creano vero valore. Magari riusciamo ad avere uno scambio interessante :innocent:

A me interessavano prettamente per la parte speculativa, quello che mi spaventa è la poca chiarezza sull'eventuale conversione della criptovaluta in denaro tradizionale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob ha scritto:

pensate quanto posso essere incazzato con me stesso......

Cerca di non pensarci :sweat_smile:

In realtà, oltre a essere una modalità di investimento, possono essere usate per sostenere progetti di rilevanza. Uno che ormai seguo da parecchio tempo è Brave Browser e il suo ecosistema BAT.

In sostanza:

Brave Browser è un browser per la navigazione internet (molto simile a Chrome). Protegge la privacy e blocca da solo le pubblicità aggressive. Privacy e rispetto per l'utente sono i pilastri del progetto.

BAT (Basic Attention Token) è il token che circola su Brave Browser. Funge da criptovaluta, in quanto ha effettivamente valore economico. I BAT vengono distribuiti mensilmente a chi usa Brave e ne visualizza le inserzioni pubblicitarie. Sta all'utente decidere se vuole e quante vuole riceverne ogni mese.

I BAT possono essere semplicemente raccolti in un wallet, oppure spesi all'interno di Brave per sostenere i Creators: creatori di contenuti affiliati a Brave. In questo modo i Creators ricevono piccoli fondi per sviluppare i propri contenuti o progetti di community.

Stampa 3D forum è iscritto come Creator da diversi mesi. Lo trovo un modo innovativo e rispettoso nei confronti di entrambe le parti: meno pubblicità fuffa, più qualità nei progetti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Killrob ha scritto:

se 10/15 anni fa (non ricordo bene) fossi stato lungimirante a quest'ora sai stato milionario..... mi ricordo che mi proposero di acquistare un paio di centinaia di bitcoin a 2€....

pensate quanto posso essere incazzato con me stesso......

 

Visto che sono bastardo dentro ti ricordo che al cambio attuale sarebbero più di 9 milioni.......scherzi a parte, dubito che un comune mortale avrebbe avuto il sangue freddo per tenerli fin'ora, io li avrei già dati via a 1000 euro cadauno (forse anche prima)

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, muffo ha scritto:

Visto che sono bastardo dentro ti ricordo che al cambio attuale sarebbero più di 9 milioni.......scherzi a parte, dubito che un comune mortale avrebbe avuto il sangue freddo per tenerli fin'ora, io li avrei già dati via a 1000 euro cadauno (forse anche prima)

confermo.... sei bastardo... ma non solo dentro... doubleface... dentro e fuori.... 😂 probabilmente hai ragione, ma io contavo molto sul fatto che mi sarei dimenticato di averli, fino a oggi 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

My 0,02 $

Le cryptovalute non creano mai valore, semplicemente perchè "convertono" un bene che ha valore reale (potenza di calcolo) in moneta. E' come tornare a Bretton Woods e alla parità tra dollaro e oro.
Oggi i mercati finanziari sono slegati da queste dinamiche, fatto che ci consente di investire a leva sulle aspettative ed avere un'economia molto più "vivace" (in pratica siamo in grado di anticipare guadagni futuri, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti [leggi rischio default, se sbagliamo valutazioni]).

Ovviamente il valore delle crypto è reale ed è aumentato molto ultimamente (anche io quando nacque il bitcoin mi interessai se minare un po', ma poi desistetti per le motivazioni di cui sopra), ma ritengo che sia uno di quei mercati "di tendenza", che alcuni hanno interesse a tenere in vita, per il fatto che i pagamenti sono anonimi. Ma se non siete narcos o trafficanti d'armi, le cryptovalute non servono a nulla e secondo me stanno in piedi solo perchè la gente ci crede (e ci specula)... un po' come il fenomeno Gamestop per intenderci.

Quello che c'è invece di veramente innovativo (e di valore) nelle cryptovalute è la blockchain, tecnologia utilizzabile in infinite applicazioni diverse e di cui sentiremo parlare ancora a lungo.

Modificato da SunTzu
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutto quello che e' basato su proof of work fa abbastaza schifo, tipo bitcoin. E' tipo il giochino piramidale: aumenta di valore finche' ci sono i fessi che li comprano facendoli aumentare di valore ma questa e' comunque una quantita' limitata ergo un giorno ci sara' un'esplosione della bolla perche' non ha un valore intrinseco.

Le *ipo mi fanno lo stesso ribrezzo: sono l'euforia della partenza di un nuovo schema piramidale.

Con le cripto tipo stake of work non ho problemi, basta che non si sprechi energia danneggiando l'ambiente...

La blockchain e' una tecnologia interessante ma non per la valuta, oggi il problema e' le microtransazioni ma la soluzione IMHO non e' una rete di attori piu' o meno scalcinati che prioma o poi scapperanno con la banca, bisogna che i governi si prendano carico di gestire le valute in formato elettronico e garantire tranasazioni gratis. (E pure la posta, se lo chiedessero a me.)

Perche' diavolo qualcuno possa pensare che un sistema distribuito senza responsabilita' possa essere valido per le valute io non lo capisco, e' esattamente quello per cui avere un sistema centralizzato e un garante.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...