Vai al contenuto

Problema filo


Messaggi raccomandati

Ciao raga, ho un problema con la mia Ender 3 Pro, consiste in questo:

Quando il filo (PLA + della Sunlu) è in "tensione" (deve girare la bobina per prendere il filo) e gli do il comando manuale di estrudere, il filo si estrude molto male, a mini scatti e dei momenti non estrude proprio.

se invece la bobina la faccio scorrere un po' io a mano, il filo lo prende benissimo senza problemi e si estrude liscio.

Sembra che la bobina faccia "attrito" o forza e il tirafilo non ce la faccia a tirarlo bene.

Vi è già capitato un problema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà l'estrusore che scatta. Di norma, se a livello meccanico è tutto ok, sono le viti da regolare. Comunque, io su queste stampanti consiglio vivamente l'upgrade dell'estrusore a prescindere..... con uno tipo questo che mi fu consigliato sempre qui sul forum: https://www.amazon.it/gp/product/B07WGGR8CL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sanzo83 ha scritto:

Che è sempre a singola ruota grodronata. Comunque, prova a lavorare sulle viti di regolazione... sicuramente (secondo me), sono quelle che te lo fanno lavorare male.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già messo l'estrusore nel carrello, mi arriverà sabato XD

Con l'altra stampante stampo quello, il fatto strano è che mi succede ora col cambio filo, fino a ieri è sempre andata perfetta.

Ho provato a regolare un po' le viti, se aiuto un po' la molla manualmente allora il filo passa bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @Killrob con buona probabilita' e' l'attrito del sostegno della bobina unita all'estrusore single drive. Se aggiungi che magari la bobina non e' arrotolata bene, il gioco e' fatto. Se hai modo di appoggiare la bobina su un piano di lato o sopra la stampante, io mi sono stampato questi

https://www.thingiverse.com/thing:2047554

e funzionano da paura, semplici, veloci da stampare ed efficaci

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...