Vai al contenuto

ORTUR Laser Master 2 PRO + Modulo Laser NEJE A40640


Messaggi raccomandati

..lo so, ho dato un titolo terribile alla Discussione, ma almeno è comodo per eventuali ricerche future.

Come si intuirà il problema è il seguente:

Ho finalmente messo in piedi la ORTUR LM2P (e so che ora @eaman mi insulterà per un vecchio Topic in merito), e con il suo modulino di serie LU2_4 da 5.5W mi sto divertendo. Come spesso accade però non riesco a NON pensare a qualche progetto migliorativo, e giusto per non farmi mancare niente, la mia compagna mi ha regalato il modulo Laser della NEKE da 80W (che pare essere 15W di uscita luminosa.. vedremo!).

Regalo apprezzatissimo, e assieme alla sfilza di modifiche che ho disegnato e stampato mi sono trovato davanti ad un piccolo quanto stupido problema. Probabilmente passerò da "capra" ma è meglio fare due chiacchiere prima di fare boiate.

 

Il problema è il seguente:

ORTUR --> 24v

NEJE --> 12v

 

Ora.. so bene che il NEJE ha il suo trasformatore da 12v 4A (curioso che il laser sia 80W.. ma lasciamo stare!) e che arriva con le sue schede di alimentazione e di test PWM.. ma come faccio ad usare il segnale TTL (o PWM) generato dalla scheda ORTUR?

All'inizio ho banalmente pensato di usare il suo PCB di alimentazione con con il suo alimentatore da 12v e prendere le 2vene dal connettore della ORTUR che va sul suo modulo laser TTL e GND.. ma ha senso? So bene cosa sia un PWM Signal, quello che non so è come poter far interagire un PWM 24v (devo ancora testare se al 100% del Duty Cycle è veramente 24v) con un dispositivo che si aspetta un PWM 12v.

Qualcuno mi sa dire qualche vaccate ho scritto in questa discussione?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che 12/24v sia per il voltaggio di alimentazione del laser, il segnale che comanda il PWM avra' un voltaggio ~3.3v o altro, non dovrebbe importare il voltaggio quanto l'ampiezza.

Prova a vedere che voltaggio fa il PIN relativo sulla scheda e guarda le specifiche della scheda.

- https://endurancelasers.com/everything-about-ttl-and-laser-control/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.. qualcuno qui mi ha risposto a notte inoltrata! Comunque.. la schedina di interfaccia è la seguente (ma immagino voi la conosciate abbondantemente!)

 

 image.thumb.png.8068da69790eb1d5e02e5236c9724019.png

 

Mi verrebbe banalmente da pensare di usare [InputA], con il suo alimentatore 12v sul connettore, e di prendermi il ground (vena nera) ed il TTL/PWM (vena bianca) dal cavo che arrivava sul modulo originale. Li sdoppio e li saldo su un connettore JST. Davvero è così semplice?

Vorrei mantenere sempre la possibilità di cambiare da un modulo all'altro visto che il NEJE lo userei solamente per tagliare.

 

Modificato da Octopi_Cica
La vena del TTL/PWM è quella bianca, penso, perché la vena gialla è la massa
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, eaman ha scritto:

Non so mica se attaccherei un ~3a * 24v con un JST, hai quel bel attacco grosso con viti, usa quello 😉 (o un XT60).

e perché no? io ho il Neje da 50W con la stessa scheda di input, ho usato input C ma solo perché la scheda madre, una Eleksmaker Mana SE, va a 12V.

Input A è la soluzione che cerca e visto che nel JST ci passerebbe solo il segnale perché l'alimentazione la prende da "fuori"....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

Input A è la soluzione che cerca e visto che nel JST ci passerebbe solo il segnale perché l'alimentazione la prende da "fuori"....

Confermo.. ovviamente il 12v 4A passa sul suo connettore classico a destra. Il JST servirebbe solamente per il GND e per il TTL.. 

Ora sono in trasferta ma lunedì testo subito il segnale che mi arriva dalla mb dell’ORTUR sul PWM o TTL (non ho ancora capito cosa mi genera) per vedere dove arriviamo e poi faccio subito la prova!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale si puo' farlo passare dove volete ma la potenza no, non mi ricordo a memoria ma il JST solito rosso dovrebbe far fatica vicino a 5a.

pctdetail.899-457.1.jpg?ts=1519804895

17 minuti fa, Killrob ha scritto:

e perché no? io ho il Neje da 50W

Comunque il tuo e' la meta' del suo, che usa 2 LED contemporaneamente. Non sono ne 50 ne 80W ma effettivamente  quello di Octopi_Cica potrebbe ciucciare il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Il segnale si puo' farlo passare dove volete ma la potenza no, non mi ricordo a memoria ma il JST solito rosso dovrebbe far fatica vicino a 5a.

pctdetail.899-457.1.jpg?ts=1519804895

Comunque il tuo e' la meta' del suo, che usa 2 LED contemporaneamente. Non sono ne 50 ne 80W ma effettivamente  quello di Octopi_Cica potrebbe ciucciare il doppio.

si ma, guarda bene il pcb di input

 

1 ora fa, Octopi_Cica ha scritto:

 image.thumb.png.8068da69790eb1d5e02e5236c9724019.png

 

 

Input A ha il jack Power separato ed il jst ha solo gnd e signal, e comunque scusami, userebbe il JST-xhp a 2 pin, gnd e signal, per l'appunto 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...