Vai al contenuto

Aggiungere ventole direttamente collegate all'alimentatore


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Buonasera, 

come da titolo mi chiedevo se fosse possibile attaccare una ventola 12V direttamente all'alimentatore. 

Chiedo perchè la ventola sarebbe una ventolina da PC come quelle comandate dalla scheda elettronica, quindi con amperaggi di massimo 0.21A.

Lo facessi, avrei problemi? Potrebbe saltare qualcosa?

La mia anycubic mega S diventa veramente molto calda, tutto il telaio di metallo si scalda e avevo pensato casomai di aggiungere una seconda ventola che funga da estrattore aria calda

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Lo facessi, avrei problemi? Potrebbe saltare qualcosa?

no, nessun problema 

 

53 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

amperaggi di massimo 0.21A.

è l'utilizzatore (in questo caso la ventola) a decidere quanta potenza (ampere) assorbire.

 non importa quanta potenza ci sia a disposizione l'utilizzatore prendera' solo quella che gli serve lasciando l'altra a disposizione per eventuali altri utlizzatori...

devi guardare al voltaggio perche' se è diverso in questo caso si che arrostisci la ventolina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi collego alla discussione perché anche io sto aggiungendo una ventolina alla anycubic I3 Mega.  Oltre all’alimentatore la mia ipotesi (vista in rete) era di collegare 2 ventole insieme  direttamente alla scheda tagliando i cavi della prima e collegandone 2, Si puó fare? Cosa cambia rispetto al collegamento all’alimentatore? A cosa devo fare attenzione? Cosa é meglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

Mi collego alla discussione perché anche io sto aggiungendo una ventolina alla anycubic I3 Mega.  Oltre all’alimentatore la mia ipotesi (vista in rete) era di collegare 2 ventole insieme  direttamente alla scheda tagliando i cavi della prima e collegandone 2, Si puó fare? Cosa cambia rispetto al collegamento all’alimentatore? A cosa devo fare attenzione? Cosa é meglio?

grazie

Non mi ricordo più granché di elettrotecnica, ma credo che così le ventole, che sarebbero come due resistenze, siano in parallelo, quindi la resistenza totale diminuisce. E non vorrei questo comportasse problemi di amperaggio/voltaggio alla scheda. Io personalmente tra cambio stepper e altri giochini ne ho già fritte due di schede quindi preferisco evitare 😂😂😂

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

si può fare

Te lo hai mai fatto killrob?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

Mi collego alla discussione perché anche io sto aggiungendo una ventolina alla anycubic I3 Mega.  Oltre all’alimentatore la mia ipotesi (vista in rete) era di collegare 2 ventole insieme  direttamente alla scheda tagliando i cavi della prima e collegandone 2, Si puó fare? Cosa cambia rispetto al collegamento all’alimentatore? A cosa devo fare attenzione? Cosa é meglio?

grazie

Fammi sapere come va appena lo fai. Io vorrei creare una circolazione d'aria forzata con una ventola in entrata e una in uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Non mi ricordo più granché di elettrotecnica, ma credo che così le ventole, che sarebbero come due resistenze, siano in parallelo, quindi la resistenza totale diminuisce. E non vorrei questo comportasse problemi di amperaggio/voltaggio alla scheda. Io personalmente tra cambio stepper e altri giochini ne ho già fritte due di schede quindi preferisco evitare 😂😂😂

Te lo hai mai fatto killrob?

Io ho 2 ventole materiale collegate alla stessa uscita 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...