Vai al contenuto

Aggiungere ventole direttamente collegate all'alimentatore


AndreaG85

Messaggi raccomandati

  • 4 mesi dopo...
Il 28/7/2021 at 22:12, AndreaG85 ha scritto:

Chiedo perchè la ventola sarebbe una ventolina da PC come quelle comandate dalla scheda elettronica, quindi con amperaggi di massimo 0.21A.

Lo facessi, avrei problemi? Potrebbe saltare qualcosa?

La corrente assorbita dalla ventola non è mai un problema nei riguardi dell'alimentatore (se pari voltaggio) ma potrebbe esserlo se è pilotata da un transistor anche con duty cycle variabile. (Si accende e si spegne ad onda quadra con il tempo di accensione e tempo di spegnimento che possono variare).
In questo caso andrebbe controllato il transistor che la pilota, la corrente massima assorbita dal transistor lo si ricava dai datasheet.
In questi casi si può optare per collegare al positivo il filo rosso della ventola, il negativo (nero) della ventola al collettore di un nuovo transistor. L'emettitore del transistor a massa mentre la base, tramite una resistenza in serie nel punto di pilotaggio dove esce l'onda quadra che pilota il primo transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 4/8/2021 at 22:45, AndreaG85 ha scritto:

Non mi ricordo più granché di elettrotecnica, ma credo che così le ventole, che sarebbero come due resistenze, siano in parallelo, quindi la resistenza totale diminuisce. E non vorrei questo comportasse problemi di amperaggio/voltaggio alla scheda. Io personalmente tra cambio stepper e altri giochini ne ho già fritte due di schede quindi preferisco evitare 😂😂😂

Lo scrivo qui così resta traccia per chi transita e fa modifiche:
Quando cambiate stepper dovete fare attenzione alla taratura della loro tensione di alimentazione, bastano pochi millivolt in più per innalzare le temperature. Fate la verifica con un buon tester e resta valido il mio consiglio, quando si inizia a modificare qualcosa, di fare una "foto" dei consumi con uno dei tanti dispositivi che monitorano i consumi energetici dalla presa 220 volt. (trovi un 3D con le istruzioni su questo forum)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...